DODDORE MELONI l'ultimo rivoluzionario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2017, 16:34
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Doddore Meloni, non un VIP, ma un personaggio molto noto nella scena sarda muore oggi all'età di 74 anni.

Amato, odiato ma soprattutto contestato, Doddore è stato un rivoluzionario e soprattutto ultimo indipendentista ad aver fatto la guerra a un Governo che non riconosceva suo.

Un vero e proprio leader politico/militare che nasce dalle radici del vecchio Partito Sardo D'azione e che ha visto (forse... Non ci sono conferme) collaborazioni anche con Gheddafi per l'occupazione e la rivoluzione sarda per renderla indipendente e staccata dall'Italia.
Il suo nome -infatti- balzò alle cronache per la prima volta più di 30 anni fa, per questo presunto golpe separatista che costò addirittura a Meloni nove anni di carcere.
Allora, come scritto sopra, militava nel Partito sardo d'Azione, ed era stato accusato di aver compiuto un attentato alla sede di Cagliari della Tirrenia dopo che in casa gli avevano trovato dell'esplosivo. Con lui finì in carcere un noto indipendentista sardo, il prof. Bainzu Piliu, considerato "la mente" del presunto complotto separatista per staccare quindi la Sardegna dallo Stato italiano e altre 13 persone, tra cui alcuni libici che, secondo l'accusa, aveva preso contatti con i separatisti sardi in Sicilia, pronti a far scattare l’ora X per separare la Sardegna dall’Italia.

Questo succedeva oltre 30 anni fa, inizi anni '80.
Dopodiché Doddore viene accusato di numerose frodi fiscali per non aver dichiarato averi/proprietà per oltre 5 mln e oltre 700mila euro di Iva.

Doddore Meloni e i suoi avvocati hanno sempre sostenuto che l'accanimento nei suoi è legato al suo essere indipendentista e rivoluzionario, all'aver sempre voltato le spalle alle leggi e alla voglia di indipendenza, non alla questione fiscale. La G.d.F ovviamente ha sempre confermato il contrario.

Dopo aver espiato, torna alla ribalta circa 10 anni fa e assieme a un centinaio di aderenti al Partidu Indipendentista Sardu (Paris), occupò l’isola di Mal di Ventre (dieci chilometri al largo della penisola del Sinis, nell'Oristanese) e si autoproclamò presidente della Repubblica di Malu Entu (il nome sardo dell’isola). Creò un suo minigoverno, con tanto di bandiera (regolarmente piantata sull'isola) e moneta locale.
In quella occasione scrisse anche al segretario generale delle Nazioni Unite, chiedendo l’ammissione della repubblica all’Onu.

Doddore Meloni, con la sua tenacia nel difendere la Sardegna e quelli che lui credeva "diritti calpestati dalla Costituzione Italiana" riuscì a far svolgere l'intero processo in lingua sarda. Non con poca fatica gli venne riconosciuto il diritto di difendersi con quella che lui ha sempre considerato la sua madrelingua: questo fatto dalla famiglia Meloni e dai suoi avvocati è considerato un cambiamento epocale e una grande vittoria.

A seguito Doddore verrà condannato a 5 anni di carcere per i reati di natura fiscale, e il 28 aprile 2017 (all'età quindi di 74 anni) varca la soglia del carcere sventolando la bandiera dei Quattro Mori, fiero e convinto che quella purtroppo sarà la sua ultima dimora.
Gli vengono negati gli arresti domiciliari e da quel momento inizia lo sciopero della fame... Che dura fino al 16 giugno, giorno in cui le sue condizioni di salute si aggravano e viene ricoverato in ospedale.

Non sono serviti i reclami e le contestazioni della figlia che si è anche incatenata ai cancelli del Tribunale per chiederne i domiciliari, e permettere al padre di "morire" e lasciarsi andare in casa sua.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 17:25
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Doddore? Bainzu? Ma sono soprannomi o nomi reali?

Cmq io sono contrario a indipendentisti e zone franche!
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2017, 17:28
Avatar


VWE Star

Group:
Member
Posts:
1,382

Status:


Bel personaggio, decisamente, dal quale imparare, se non altro, la caparbietà. Senza metter bocca sulla giustezza o l'assurdità delle sue ragioni, quello è opinabile.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 17:33
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 5/7/2017, 18:25) 
Doddore? Bainzu? Ma sono soprannomi o nomi reali?

Cmq io sono contrario a indipendentisti e zone franche!

Doddore è diminutivo di Salvatore, Bainzu è nome proprio, ma oramai in disuso. Forse nella zona di Sassari qualcuno lo ha ancora.

Io invece, ne sono molto affascinata. Non posso dire se sono contraria o meno, forse non ci ho mai pensato perché è una roba irrealizzabile al giorno d'oggi ma mi "prende" molto la storia e mi piace leggere.

Esistono molte pagine nel web sul tema, questa è molto recente.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sardigna_N..._Indipendentzia
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 17:50
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Politicamente è anacronistico, economicamente insostenibile.

Affascinante? Non saprei. Spesso è "razzista" (nel senso non biologico ma sociale del termine) tipo certi Sardi e Veneti, i Leghisti e tutti coloro a cui li straniero "puzza", è una questione di "stiamo meglio soli". Per gli "orgogliosi delle proprie radici" invece è una forma di difesa delle proprie tradizioni. In questo secondo caso "Affascinante" è il termine corretto, e sicuramente è il tuo caso.

Però io sono per una etica e politica globale in una società a "matrioska" di sottosistemi autarchici per cui l'indipendentismo stretto non mi vede d'accordo. Sulle tradizioni, credo che in Italia non sappiamo creare, evolverle e valorizzarle. Però molte lo meriterebbero!
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2017, 17:55
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


CITAZIONE (StevenPhoxes @ 5/7/2017, 18:28) 
Bel personaggio, decisamente, dal quale imparare, se non altro, la caparbietà. Senza metter bocca sulla giustezza o l'assurdità delle sue ragioni, quello è opinabile.

Esatto, volevo a arrivare proprio a questo, una forza di volontà e di fare secondo me fuori dal comune.

Vi racconto un aneddoto sul suo arresto (che poi aneddoto non è perché è stato documentato dalle tv locali): il 28 aprile, giorno dell'arresto è stato seguito (loro parlano di "pedinamento") dalle forze dell'ordine fino a che non hanno attivato le sirene e sbarrato la strada all'auto nella quale sta Doddore accusandolo di aver abbandonato la sua abitazione nella quale stava ai domiciliari.

Il signor Meloni assieme ai suoi due avvocati stava andando a consegnarsi in carcere e ovviamente avevano avuto il consenso di recarsi con l'auto privata.

Questa cosa è diventata abbastanza virale in Sardegna, e le forse dell'ordine derise per un mese di fila.

Io onestamente di tutta questa storia, non ho gradito molto l'incarcerazione di una persona così anziana considerando che non aveva ammazzato nessuno.

Non voglio minimizzare i reati del quale era accusato, ma non dimentico che la gente stupra e ammazza e si fa 2 gg in carcere.
O come dell'attore che di recente tornerà nella sua abitazione col braccialetto elettronoco dopo aver investito una povera donna in preda alle droghe e all'alcool... O come i vari sportivi che hanno evaso ma sono ancora li, tifati da tutti.

Doddore Meloni non era uno stinco di santo, ma non meritava di morire in prigione.

CITAZIONE (PsychoCMD @ 5/7/2017, 18:50) 
Politicamente è anacronistico, economicamente insostenibile.

Affascinante? Non saprei. Spesso è "razzista" (nel senso non biologico ma sociale del termine) tipo certi Sardi e Veneti, i Leghisti e tutti coloro a cui li straniero "puzza", è una questione di "stiamo meglio soli". Per gli "orgogliosi delle proprie radici" invece è una forma di difesa delle proprie tradizioni. In questo secondo caso "Affascinante" è il termine corretto, e sicuramente è il tuo caso.

Però io sono per una etica e politica globale in una società a "matrioska" di sottosistemi autarchici per cui l'indipendentismo stretto non mi vede d'accordo. Sulle tradizioni, credo che in Italia non sappiamo creare, evolverle e valorizzarle. Però molte lo meriterebbero!

Insostenibile probabile si, hai ragione, sarebbe molto bello lo fosse. Tu lo sai, io non mi vergogno mai di dire che mi sento prima sarda e poi italiana.
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 18:08
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Lo so lo so... Ma tutti siamo prima dadoveveniamo e poi italiani. Lui no!

Cmq, piccola provocazione: ho letto che ha evaso 7mln di tasse in quanto non riconosceva lo Stato italiano. In quel caso diventerei indipendentisti anche io...
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2017, 18:18
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Ma l'ho scritto eh, non hai letto cretino!
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 18:23
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
19,711
Location:
brescia per lavoro palermo nel cuore

Status:


CITAZIONE (Pinguinetto @ 5/7/2017, 19:18) 
Ma l'ho scritto eh, non hai letto cretino!

Pingui dovresti sapere che sul forum è vietato chiamare per nome gli utenti,limitati a chiamarlo con il suo nickname grazie
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 18:24
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


CITAZIONE (Pide The Phoenix @ 5/7/2017, 19:23) 
CITAZIONE (Pinguinetto @ 5/7/2017, 19:18) 
Ma l'ho scritto eh, non hai letto cretino!

Pingui dovresti sapere che sul forum è vietato chiamare per nome gli utenti,limitati a chiamarlo con il suo nickname grazie

:ahah: ho ricevuto la notifica e ho pensato "merda ho scritto il nome..."

.... Effettivamente si. :ahah:
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 19:44
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Doddore Meloni, presidente della Reppubblica de Su Malu Entu!
Personaggio scomodo, persona ambigua. Non so se definirlo un Berlusconi cresciuto a Jchnusa e schiaffi o un Bossi cresciuto a pappine(schiaffi dietro il coppino, non le pappe dei bimbi!) e calci in culo!

Per alcune cose lo ammiravo, per altre lo avrei preso a pappine(sempre quelle dietro al coppino!)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2017, 20:49
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Cmq a schiaffi!!! 😂😂

Genietta, ho scritto "ho letto", non "ho letto altrove"!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2017, 09:34
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 5/7/2017, 21:49) 
Cmq a schiaffi!!! 😂😂

Genietta, ho scritto "ho letto", non "ho letto altrove"!!!!!!

😂😂😂😂 scemotto
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 09:42
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


CITAZIONE (Stontonaus @ 5/7/2017, 20:44) 
Per alcune cose lo ammiravo, per altre lo avrei preso a pappine(sempre quelle dietro al coppino!)

Sicuramente anche io, ci vogliono palle per andare contro la giustizia, occupare un'isola con la forza e certamente non è qualcosa che farei mai, anche se fosse un ideale nel quale credo.

A lui non è mai andata giù che Mal di Ventre, dal 1972, appartiene alla società napoletana "Turistica Cabras srl"... Ho detto tutto.

La mia opinione come detto, è solo che avrebbero potuto farlo morire a casa, tanto si era capito che non gli interessava più vivere e lo sciopero della fame lo avrebbe fatto comunque.
Invece le istituzioni si sono accanite e gli hanno confermato il carcere, come se fosse un assassino capace magari di scappare o organizzare qualche altro golpe.

Io penso che gli abbiano voluto riservare il peggio per fargli pagare il suo non riconoscersi italiano.
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 10:21
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Mah, io non sono per il complottismo. Al di la di tanti altri aspetti, il carcere si conferma soprattutto quando c'è il rischio di reiterazione del reato o del danneggiamento delle prove. E secondo me quando ci sono questi personaggi "leader", fosse anche solo di 30 persone, il rischio è alto. Per me politici e settaioli non dovrebbero mai avere i domiciliari, è una contraddizione in termini.

Immagina cosa sarebbe l'Italia se i "militanti grillini" decidessero di boicottare il sistema: a perderci saremmo noi "persone normali", noi cittadini che lavoriamo e paghiamo le tasse, non sarebbero politici, vitalizi o altro. Resterebbero a guadagnarci loro e parte dei rivoltosi. Non certo noi che invece pagheremmo di brutto!

Discorso "morire a casa": certo, non è Riina, ma a me questa cosa della "morte dignitosa" come è interpretata non mi piace. Innanzitutto deve essere dignitosa la vita. E non dico che la sua non lo sia stata, ma per me il sistema va cambiato da dentro, soprattutto quando hai i soldi (e se uno evade 7mln vuol dire che ne ha incassati almeno 20!!!) e quando hai dei "proseliti" (tipo i suoi "ministri" e i vari simpatizzanti) e quando hai un partito politico di riferimento.

E poi anche il discorso "sciopero della fame": uno Stato deve essere esemplare, la lotta la terrorismo la si INIZIA nel momento in cui si dice "non si tratta con i terroristi". Allo stesso modo, la lotta contro gli anti-sistema la fai nel momento in cui dici "non si concede nulla agli anti-sistema", anche quando in ballo c'è la vita. Vita in gioco per scelta di Meloni e non per una malattia.

Come con Pannella, anche con lui non posso condividere certe scelte. E' giusto portare avanti gli ideali, ma è giusto farlo in modo corretto.

Non posso dire che non fosse un vero idealista, magari lo era. E se lo era è stato sicuramente uno dei pochi in Italia. Ma non gli mancavano i mezzi (secondo me) per fare politica e se non l'ha fatto allora non ha voluto realizzare un cambiamento, se ci ha provato e non ci è riuscito allora forse la sua idea era una idea di pochi ed è giusto che resti solo un "E se..."

CITAZIONE (Pinguinetto @ 6/7/2017, 10:42) 
occupare un'isola con la forza e certamente non è qualcosa che farei mai

La sto cercando da anni un'isola da occupare. La prima cosa che farei sarebbe chiamare Ston e Pide per farli ministri, sono sicuro accetterebbero!!! :asd: :asd:
 
Web  Top
21 replies since 5/7/2017, 16:34   130 views
  Share