BUD SPENCER, Addio al gigante buono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2016, 01:56
Avatar


VWE Star

Group:
Show Manager
Posts:
36,126
Location:
Broken Universe

Status:


Bud Spencer, nome d'arte di Carlo Pedersoli, è nato a Napoli il 31 ottobre 1929. Nella sua vita è stato attore, pallanuotista, nuotatore, cantante, scrittore ed autore. Deve il suo pseudonimo alla birra Budweiser ed all'attore Spencer Tracy.

Più volte campione italiano di nuoto a stile libero e nella staffetta, come nuotatore è entrato nella storia per essere stato il primo italiano a rompere la barriera del minuto nei 100 metri stile libero. Ha partecipato a tre Olimpiadi come nuotatore (Helsinki 1952, Melbourne 1956 e Roma 1960), mentre nel 1955 è stato convocato come pallanuotista per i Giochi del Mediterraneo, vincendo l'oro.

Nel 1967 ha inizio la sua fortunata collaborazione cinematografica che durerà quasi vent'anni, con colui che diventerà poi l'amico di una vita, ovvero Mario Girotti, in arte Terence Hill. Il loro primo film è "Dio perdona... io no!". Negli anni successivi, seguiranno successi come "Lo chiamavano Trinità", "continuavano a chiamarlo Trinità", "Più forte ragazzi!", "Altrimenti ci arrabbiamo!", "I due superpiedi quasi piatti", "Pari e dispari", "Io sto con gli ippopotami", "Chi trova un amico, trova un tesoro", "Nati con la camicia", "Non c'è due senza quattro" e "Miami Supercops" (l'ultimo, grande successo del duo, datato 1985).

Si ricordano anche suoi noti film senza Terence Hill come "Lo chiamavano Bulldozer", "Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre", "Chissà perché... capitano tutte a me", "Banana Joe", "Bomber" e "Cane e gatto". E' stato poi al fianco di Giuliano Gemma nel film "Anche gli angeli mangiano fagioli" ed inoltre è famosa anche la tetralogia del personaggio di "Piedone".

Nel 2009 ha ricevuto il Diploma dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in qualità di Grande Ufficiale. Queste onorificenze vengono assegnate a quei cittadini italiani "che hanno testimoniato, in Italia ed all'estero, con il loro lavoro i valori essenziali di onestà, produttività, impegno continuo e attaccamento al loro Paese".

Nel 2010, assieme a Terence Hill, ha ricevuto il "David di Donatello" alla carriera.

Bud Spencer muore il 27 giugno 2016 nella sua abitazione a Roma, a causa di complicazioni derivate da una caduta in casa, smentendo l'iniziale notizia che lo dava spirato all'Ospedale Gemelli di Roma, malato. La sua morte è stata annunciata in questa maniera dal figlio Giuseppe: "Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti noi accanto e la sua ultima parola è stata "grazie" ".


Fonti: Wikipedia - Trovacinema.repubblica.it
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 11:37
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Uno dei pilastri della mia infanzia. Una serie innumerevole di film visti e rivisti che mai mi hanno annoiato o stancato.
La presenza bonaria di una persona buona nonostante la sua grande fisicità!
Attore straordinario, uomo straordinario, atleta straordinario!!!

Ciao Bud, mancherai tantissimo. Ma ci saranno sempre i tuoi film a ricordarci chi eri e cosa ci hai lasciato in dono!

P.S. Lassù pare che non siano bravissimi a cucinare i fagioli, ma conto che con il tuo arrivo le cose migliorino!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2016, 17:04
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Era molto amato pure all'estero!! Soprattutto in Germania!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2016, 07:24
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Per la generazione mia, di Ston e di tutti i nostri "contemporanei" (sul forum e fuori) è stata una autentica icona. Non un mito da "selfie" o un fenomeno da internet (che non esisteva), ma una figura che si è saputa imporre a suon di "scazzottate per difendere i più deboli", anche quando la vita non ti sorride (vedi Anche gli angeli mangiano fagioli).

Nei suoi ruoli è sempre stato quello che secondo i canoni moderni verrebbe chiamato "anti-eroe", ma in quei tempi era semplicemente l'uomo qualunque "buono dentro" al punto da mettere le sue due doti (pugno destro e pugno sinistro!!) al servizio dei più deboli, non per missione ma perché era la cosa giusta.

Un eroe non violento che si imponeva con la violenza che ispirava con i suoi cazzotti buone azioni. Difficile da esprimere oggi, dove siamo tempestati da eroi Marvel, da TV a 360 gradi, dove certi film alla fine restano "robetta anni 80" perché fuori dal contesto originario.

E non ditemi che non avete mai cantato il "la la la la lalla...." :D ...

Vi lascio con due chicche:

Video