JOHAN CRUIJFF, Addio al Profeta del Gol

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2016, 02:05
Avatar


VWE Star

Group:
Show Manager
Posts:
36,126
Location:
Broken Universe

Status:


Nato ad Amsterdam il 25 aprile 1947, la sua stella ha brillato soprattutto nell'Ajax (dal 1964 al 1973) e nel Barcellona (dal 1973 al 1978), dove ha segnato complessivamente 238 gol in 382 partite. Fra Nazionale olandese e squadre di club (ha giocato anche negli Stati Uniti e nel Feyenoord), segnò da professionista 402 gol in 716 partite ufficiali.

Da giocatore ha vinto 18 trofei con l'Ajax, 2 col Barcellona e 2 col Feyenoord.

Viene considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio, un vero artista del pallone. Meraviglioso interprete del "calcio totale" con cui l'Ajax e l'Olanda rivoluzionarono la storia del calcio tra la seconda metà degli anni 1960 e la prima metà degli anni 1970, è il calciatore che (assieme a Platini e Van Basten) ha vinto più Palloni d'Oro, ovvero tre: nel 1971, nel 1973 e nel 1974.

È stato eletto secondo miglior calciatore del 20° secolo dietro Pelé, nella classifica stilata dall'IFFHS.

A fine carriera ha allenato l'Ajax (3 trofei) ed il Barcellona (11 trofei).

È uno dei sei allenatori ad aver vinto la Coppa dei Campioni dopo averla vinta prima da giocatore.

Il 22 ottobre 2015 comunica al mondo di avere un tumore ai polmoni. Il 24 marzo 2016, uno dei più grandi geni calcistici della storia del calcio, perde la sua personale partita contro la malattia.
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 10:18
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Administrator
Posts:
22,026
Location:
from Catania, Italy

Status:


Se nella religione abbiamo "Avanti Cristo" e "Dopo Cristo", si può dire che nella storia del calcio abbiamo "Avanti Cruyff" e "Dopo Cruyff".

Non è stato il più grande di sempre. Pelè e Maradona gli stanno davanti, probabilmente anche Messi e Cristiano Ronaldo in futuro lo supereranno (se non lo hanno già fatto), senza contare giocatori come Di Stefano, Eusebio, Platini, Van Basten, che almeno come bravura sono alla pari. Solo che Cruyff è andato ben oltre il talento. Non era un genio solo con i piedi, come tutti i giocatori citati in precedenza, ma anche con la testa (non è un caso che di questi fenomeni nessuno abbia avuto successo come allenatore, mentre Cruyff sì). Ha avuto la fortuna di avere un allenatore rivoluzionario come lui. Rinus Michels ha inventato il calcio totale, Cruyff lo ha messo in atto nella maniera più perfetta possibile.

Visto che siamo in un forum di wrestling, faccio un paragone wrestlinghiano. Cruyff è Hulk Hogan. Anche Hogan non è il più grande wrestler di sempre, neanche lontanamente, ma con l'aiuto di Vince McMahon (il Rinus Michels in versione wrestling) ha rivoluzionato il business. Senza Hulk Hogan non ci sarebbero stati The Rock, Steve Austin, John Cena, Daniel Bryan ecc...

Allo stesso modo, senza Cruyff non ci sarebbe stato il Milan di Sacchi, il Barcellona di Guardiola e i vari palmares di campionati e Coppa dei Campioni sarebbero stati molto diversi da come li conosciamo oggi. Ma soprattutto il calcio sarebbe un pò meno bello e spettacolare.

:rip: Johan Cruyff
 
Top
1 replies since 25/3/2016, 02:05   28 views
  Share