BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE, Recensione del nuovo capitolo dedicato alle avventure di Superman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2016, 01:40
Avatar


VWE Star

Group:
Show Manager
Posts:
36,126
Location:
Broken Universe

Status:


batman-vs-superman-2







“Batman v Superman: Dawn of Justice” è un film del 2016 diretto dal regista Zack Snyder.

Basato sui personaggi dei fumetti DC Comics, è il sequel de “L'uomo d'acciaio” uscito nel 2013 e la seconda pellicola del DC Extended Universe. Il film è scritto da Chris Terrio e David S. Goyer ed è interpretato da Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter e Gal Gadot.

Il film è stato annunciato al San Diego Comic-Con 2013. Le riprese di seconda unità sono cominciate all'East Los Angeles College nell'ottobre 2013, mentre le riprese principali sono cominciate nel maggio 2014 a Detroit e si sono concluse nel dicembre dello stesso anno.
L'uscita della pellicola è prevista per il 25 marzo 2016 nelle sale degli Stati Uniti e il 23 marzo in Italia.


TRAMA

Superman, strenuo e potente difensore della città di Metropolis, appare disporre di un potere sempre più simile a quello di una divinità. Nel timore che il suo potere possa diventare assoluto ed avere così ripercussioni negative, il vigilante di Gotham City, Batman, si reca a Metropolis per affrontarlo, dichiarandogli guerra.

Mentre i due sono in lotta, tuttavia, una diversa e più grande minaccia contro l'intera umanità, appare all'orizzonte.


CAST/PERSONAGGI

-Bruce Wayne / Batman, interpretato da Ben Affleck: un miliardario di Gotham City che combatte il crimine nei panni del supereroe Batman.

-Kal-El / Clark Kent / Superman, interpretato da Henry Cavill: un kryptoniano mandato sulla Terra per sfuggire alla distruzione del suo pianeta, lavora ora come reporter per il Daily Planet e protegge l'umanità nei panni di Superman.

-Lois Lane, interpretata da Amy Adams: reporter del Daily Planet, ha un interesse amoroso verso Clark Kent.

-Lex Luthor, interpretato da Jesse Eisenberg: un geniale e sofisticato uomo d'affari, il cui status lo rende uno dei pochi a potersi confrontare direttamente con Superman.

-Perry White, interpretato da Laurence Fishburne: il direttore del Daily Planet e capo di Clark e Lois.

-Alfred Pennyworth, interpretato da Jeremy Irons: maggiordomo e mentore di Bruce Wayne.

-Diana Prince / Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot: una principessa amazzone e semidea figlia di Zeus.


PRODUZIONE/SVILUPPO

Nel giugno 2013 è stato annunciato che il regista Zack Snyder e lo sceneggiatore David S. Goyer sarebbero tornati per il sequel de L'uomo d'acciaio, inizialmente previsto per il 2014. Il mese seguente Snyder annunciò al San Diego Comic-Con che il sequel, previsto per il 2015, avrebbe avuto come protagonisti Batman e Superman. Snyder affermò che “Batman v Superman” avrebbe preso spunto dal fumetto “Il ritorno del Cavaliere Oscuro”. Nel novembre 2013 tuttavia specificò che non sarebbe stato un adattamento diretto del fumetto. “Batman v Superman” segna anche il debutto cinematografico del personaggio di Wonder Woman. Nel maggio 2014 viene rivelato il titolo ufficiale, “Batman v Superman: Dawn of Justice”. Snyder ha specificato che l'uso della "v" al posto del classico “vs”, è un modo «per evitare che sembri un film totalmente basato sul quel "versus"».

Il budget del film è stato di circa 400 milioni di dollari, compresi costi di produzione e pubblicitari del film.


CASTING

Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, Laurence Fishburne e Christina Wren riprenderanno i loro ruoli da “L'uomo d'acciaio”. A loro si aggiungono Ben Affleck come Batman, Gal Gadot come Wonder Woman, Jesse Eisenberg come Lex Luthor, Jeremy Irons come Alfred Pennyworth, Ray Fisher come Victor Stone, Jason Momoa come Aquaman e Tao Okamoto come Mercy Graves, assistente di Lex Luthor.

Ben Affleck, che aveva già interpretato il supereroe Daredevil nel film del 2003, era inizialmente riluttante ad accettare il ruolo, affermando che "mi sembrava di non rientrare nel modello del personaggio. Ma dopo che Zack mi ha mostrato i concept e aver capito che sarebbe stato diverso dai fantastici film di Christopher Nolan e Christian Bale, pur restando in linea con la tradizione, mi sono convinto". Snyder ha affermato che la scelta di un Batman più anziano è la giusta contrapposizione ad un Superman più giovane, poiché "[Batman] ha le cicatrici di uno che combatte il crimine da tempo, ma mantiene comunque l'eleganza che il mondo vede in Bruce Wayne". Nolan è stato coinvolto nella scelta di Affleck, che è stato il primo attore avvicinato da Snyder per la parte. Tra gli altri possibili candidati vennero considerati altri attori come Jim Caviezel , Josh Brolin e Richard Armitage.

Riguardo al casting di Jesse Eisenberg, Snyder ha affermato: "Avere Jesse ci permette di esplorare questa dinamica interessante, e inoltre porta il personaggio in una direzione nuova e inaspettata". Per la parte di Wonder Woman furono considerate Lucy Griffiths e Olga Kurylenko, ma venne infine scelta Gal Gadot. Il produttore Charles Roven ha rivelato che il personaggio sarà basato sulla versione di “The New 52”, in cui Wonder Woman è una semidea figlia di Zeus. Il film segna inoltre il debutto cinematografico dell'attore Ray Fisher (interprete di Victor Stone) e del personaggio di Aquaman.


RIPRESE

Nel settembre 2013 Larry Fong venne scelto da Snyder come direttore della fotografia; i due avevano già lavorato insieme nelle pellicole “300”, “Watchmen” e “Sucker Punch”. Le prime riprese si tennero il 19 ottobre 2013 all’East Los Angeles College, dove fu girata una partita di football tra la Gotham City University e la Metropolis State University. Alla fine del mese cominciò la costruzione della fattoria Kent vista ne “L'uomo d'acciaio”. Le riprese principali cominciarono il 19 maggio 2014 a Detroit, nel Michigan, anche se già il 16 maggio vennero girate alcune scene con Gal Gadot nei panni di Diana Prince. Nel novembre 2014 si sono tenute delle riprese aggiuntive a Chicago. Altre scene sono state girate al Michigan Motion Picture Studios, a Yorkville ed in Nuovo Messico. Le riprese principali si sono concluse a dicembre 2014.


COLONNA SONORA
Hans Zimmer tornerà per comporre la colonna sonora. Zimmer ha affermato che è per lui una sfida non riusare il tema da lui composto per la trilogia di Batman di Christopher Nolan. Per questo motivo Zimmer ha chiesto a Junkie XL di creare il tema di Batman.


PROMOZIONE

Il primo teaser trailer è stato distribuito il 17 aprile 2015. Al San Diego Comic-Con 2015 è stato presentato il nuovo trailer del film, diffuso poco dopo anche online. Il 2 dicembre è stato presentato allo show “Jimmy Kimmel Live” il secondo trailer, diffuso in seguito online.
Il 7 febbraio 2016, in occasione del Super Bowl 50, la compagnia aerea Turkish Airlines ha trasmesso due spot pubblicitari per promuovere i suoi voli per Gotham City e Metropolis. Nello spot su Gotham appare Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne, mentre in quello su Metropolis appare Jesse Eisenberg nei panni di Lex Luthor. L'11 febbraio 2016 è stato pubblicato il trailer finale, anche in italiano.


DISTRIBUZIONE

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 marzo 2016 e il 23 marzo 2016 nelle sale italiane. La data di uscita americana è stata anticipata al 25 marzo 2016, in modo da evitare il sovraffolamento dato dall'uscita, a maggio 2016, di “Captain America: Civil War”.


SEQUEL

Henry Cavill, Ben Affleck, Jason Momoa, Gal Gadot, Ezra Miller e Ray Fisher torneranno nei panni dei rispettivi personaggi negli altri film che andranno a comporre il DC Extended Universe, in particolare in “Justice League Part One” (2017) e “Justice League Part Two” (2019), che verranno entrambi diretti da Snyder e scritti da Chris Terrio. Gli altri film del franchise sono “Suicide Squad” (2016), “Wonder Woman“(2017), “The Flash” (2018), “Aquaman” (2018), “Shazam” (2019), “Cyborg” (2020) e “Green Lantern Corps” (2020).

Edited by Kurt Attila - 23/3/2016, 13:02
 
Top
Alex C. Wolf
view post Posted on 16/4/2016, 17:19




Qualcuno di voi lo ha già visto? Dopo le varie critiche per Ben Afflek o come si chiama, mi sono sorti vari dubbi sul film,io sono una grande fan dei supereroi e spero non sia il flop che tutti proclamano......

Aspetto con ansia acquaman con momoa( come VanessaMoxy ben sa sono una sua sostenitrice :wub: )
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 12:32
Avatar


King Of The Ring 2023

Group:
Member
Posts:
11,445
Location:
Catania Beach

Status:


Visto all'uscita

Il film divide i FAN in 3 categorie

1 FAN DEL FUMETTO
2 FAn DELLA TRILOGIA DI NOLAN
3 FAN DEI BLOCKBUSTERONI

a seconda della categoria uno puo avere un interpretazione del film.
Ecco la mia:

IL film non è affatto male , ma molto deludente , perchè si partiva con tantissime aspettative , aspettative tutte abbondantemente deluse . visto che era il Cinecomics più atteso e promosso nella storia .

L'unica cosa fantastica , Afleck nei panni di Batman/Bruce Wayne , interpretazione davvero magistrale , sembra il Batman preso e uscito dal fumetto.

Per il resto:

SUPERMAN: grandissimo impatto visivo ( molto più pompato di ''The man of Steel'' ) ma sostanzialmente molto carente come impatto carismatico


LEX LUTHOR: un vero aborto


ALFRED : buona interpretazione , anche se esce completamente fuori il personaggio


WONDER WOMAN: buttata li quasi a forza


DOOMSDAY: penoso


E per concludere lo scontro tra Batman e Superman me lo fai durare 15 minuti??? su 2:30 di film???? con motivazioni davvero ridicole???


VOTO: 7 - film gradevole ma che ha topato su molti punti
 
Top
2 replies since 23/3/2016, 01:40   26 views
  Share