CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG 1868 BRUT, Carpenè Malvolti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2015, 12:15
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


1868, esattamente come l'anno in cui questa azienda affondò le sue radici a Conegliano, in quello che sarebbe diventato il terreno per eccellenza della bollicina italiana più reperibile sul mercato nazionale ed estero: il Prosecco. Carpenè Malvolti non è certo un novellino nel settore, con una produzione annuale che sfiora i 6 milioni di bottiglie, classificandolo come l'emblema della realtà spumantistica italiana. Antonio Carpenè, senza dubbio, ha avuto le giuste intuizioni, quando, nella seconda metà dell'800, decise di realizzare un vino spumeggiante utilizzando quell'uva che cresceva tra i pendii, creando non solo un'azienda ma un sistema, un distretto vinicolo, destinato a diventare tra i più fortunati del paese. Il Brut è un prodotto per ogni occasione, ideale dall'aperitivo a tutto pasto, ottimo compagno dei brindisi, un vero, autentico, Prosecco italiano di qualità.

Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, molto luminoso. Al naso esprime delicati sentori fruttati di mela verde, note agrumate di limone e lime, insieme a sfumature vegetali di erbe aromatiche, salvia e timo, fuse a sentori di burro. Il gusto è morbido, aromatico e dotato di un'energica freschezza, esaltata ancor più elegantemente dalla grana molto fine del perlage che assicura un gusto persistente ricco di ritorni agrumati.

Ottimo come aperitivo, accompagna egregiamente primi piatti leggeri della cucina mediterranea come un risotto alle zucchine ma anche trofie al pesto, oppure una frittura di pesce oltre a carni bianche.

INFORMAZIONI TECNICHE
Produttore: Carpene' Malvolti
Nazione: Italia
Tipologia: Prosecco
Vitigno: Glera
Denominazione: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Regione: Veneto
Zona di Produzione: Conegliano (TV)
Gradazione: 11%
Dosaggio: Brut
Metodo: Charmat
 
Web  Top
0 replies since 22/6/2015, 12:15   17 views
  Share