BLUE MOON BEER, Belgian blanche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2015, 11:58
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Siamo al cospetto di una "falsa americana", prodotta in Canada e che in realtà non è birra superluppolata tipicamente americana ma una Bière Blanche della tradizione belga, il birrificio è specializzato in quello stile e quella etichetta assorbe la quasi totalità della produzione.

La schiuma è bella e pannosa, ma dura un istante, poi collassa. L'aspetto è opalescente, come si conviene per lo stile, e di un dorato che si vena di arancio, piuttosto carico rispetto ad altre esempi paglierini. Emergono le dolcezze del miele di acacia, dell'arancia la cui buccia è prevista nella ricetta al posto di quella del più aspro curaçao, del coriandolo, spezia classica di questo stile, un floreale di camomilla, la banana del lievito. In bocca ancora dolcezza e soprattutto la morbidezza avvolgente dell'avena, dietro un'amaro appena abbozzato e la lieve freschezza del frumento.

Molto classica, ineccepibile ma un poco asettica, avara di cuore e di brillantezza. Stile belga, poco luppolato e rifermentato, più resistente ai maltrattamenti del viaggio e della grande distribuzione, non brilla di freschezza ma è in condizioni più che accettabili. Dignitosa, placherà con soddisfazione le arsure meno intransigenti.

ABV: 5.4%­
 
Web  Top
0 replies since 22/6/2015, 11:58   12 views
  Share