BARBARESCO, Terredavino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2015, 13:47
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granata. Il profumo è pronunciato, intenso con sentori di viola, ribes, fragola e vaniglia. Il Sapore è pieno, vellutato, delicatamente tannico con fondo di viola e finale persistente.

Tipologia: vino rosso fermo
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Zona di produzione: Barolo (Cuneo)
Uve: 100% Nebbiolo
Resa ettaro: 50 hl
Zuccheri: < 2 gr/l
Acidità totale: 5.50 gr/l ± 0,5
Contenuto: 75,0 cl
Temperatura di servizio: 18°-20° C

Collocazione e caratteristiche dei vigneti:
Come per il Barolo, la tecnica di produzione è quella storica dell’assemblaggio di aree con caratteristiche diverse.
Per questo vino si parte da vigneti in splendide posizioni siti nei comuni di Barbaresco e Treiso (CN) che con basse produzioni per ettaro consentono di ottenere elevati livelli qualitativi.

Vinificazione e affinamento:
La fermentazione alcolica avviene a una temperatura di 28-30° C. ed ha una durata di circa 20 giorni.
Segue la fermentazione malolattica che avviene in grandi botti di legno di rovere dove il vino prosegue l’affinamento per oltre un anno.
Altri dodici mesi in bottiglia sono necessari per favorire e completare l’equilibrio e lo sviluppo dei profumi terziari.
Referenze e giudizi:
I Vini di Veronelli 2012: 3 stelle rosse (voto 90/100)

Regione: Piemonte

Produttore: Terre da Vino

Denominazione: Barbaresco D.O.C.G.


Il mio parere: saltando la descrizione olfattivo-gustativa, dico che questa bottiglia da circa 10€ mi ha lasciato molto soddisfatto, motivo per cui mi precipiterò quanto prima a prenderne altre due!!!

(P.S.: Missione "cantina" compiuta!!!)
 
Web  Top
0 replies since 27/5/2015, 13:47   4 views
  Share