LA POLITICA SOSTENIBILE, La vera rivoluzione politica che nessun partito, ad oggi, propone!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2015, 14:48
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Nel 2015, anno di EXPO, si parla molto di sostenibilità. Ma cosa è la sostenibilità? Si può avere una politica sostenibile?

Sostenibilità è un concetto tutto sommato semplice: è la caratteristica di un processo che può continuare indefinitamente. La sostenibilità sociale, quindi, altro non è che una società che può continuare all'infinito così come nel presente. Caratteristica che non è della nostra società!!! Eppure non sarebbe troppo difficile avere una politica sostenibile, basterebbe farsi ispirare da elementi biologici piuttusto elementari: i parassiti!!! Un parassita non può succhiar sangue all'infinito, e così anche nella vita di tutti i giorni devono essere eliminati questi fenomeni di vampirismo sociale.

In uno Stato socialmente sostenibile, il cittadino ha esigenze, le aziende producono beni e servizi per soddisfare queste esigenze, le aziende impiegano il cittadino per produrre beni e servizi pagandogli un corrispettivo equo rispetto al proprio guadagno; la corretta gestione dell'impresa assicura di contro un equo guadagno per gli investitori, lo sviluppo sociale e di mercato, la crescita del cittadino e del benessere comune. In una società in cui le aziende non capiscono che hanno un compito non solo economico/finanziario ma anche civico, che fanno parte del tessuto sociale e non possono assumere atteggiamenti parassitari, è necessario intervenire con misure tali da regolamentare e soprattutto educare.

E' fuori discussione che ogni cittadino dovrebbe garantire un lavoro minimo e che dovrebbe ricevere in cambio un compenso non minimalista ma quanto meno sufficiente a far fronte alle esigenze elementari in modo dignitoso. Ma oggi non è così e molte aziende, soprattutto piccole, sfruttano ogni misra pro-PMI e pro-lavoro per trarne il maggior vantaggio, succhiando sangue (o meglio "moneta") agli investimenti per il mercato del lavoro. Perchè, come in tutte le cose, non è con l'iniezione di capitali incontrollati che si risolvono i problemi strutturali. Per risolvere tali problemi, occorre agire sulla struttura del sistema, con interventi che non siano pro o contro nessuno, ma rivolti ad una regolamentazione del mercato del lavoro che sia socialmente sostenibile.

E le misure vengono di conseguenza, se ci si fissa gli obiettivi:
- ridistribuire il lavoro: a parità di lavoro si può ottenere solo con una riduzione dell'orario, straordinari e reperibilità compresi
- aumentando della retribuzione media: oggi la media è 800€ al mese per 45/50 ore a settimana, ma con 800€ in molte città italiane una famiglia di 3 persone non arriva a fine mese!!!)
- ridurre la impiegabilità individuale: basta potenziare i controlli, perchè alla fine il lavoro c'è, semplicemente non deve farlo tutto uno e anche sottopagato!
- eliminare di ogni strumento utilizzato per nero/sfruttamento/altro: ottenibile con strumenti di rilevazione degli orari di lavoro e riducendo la quantità di contante che gira
- educare all'equo compenso: ottenibile alzando il reddito minimo percepito, facendo capire per esempio che 35€ per 12 ore di lavoro non è ammissibile (braccianti, manovali edili, etc)
- eliminare i furbetti: eliminare, ad esempio, tutte le forme di contratto sfruttate per ridurre le tutele

LAVORO SOCIALMENTE SOSTENIBILE
Alla luce di quanto detto, un partito o movimento politico che volesse proporre una politica del lavoro socialmente sostenibile, a mio avviso dovrebbe oggi proporre queste misure:
- orario di lavoro di 38 ore (subito, da portare a 36 ore entro 5 anni)
- rilevamento elettronico degli orari di lavoro (regolamentazione penale)
- maggior imposizione fiscale sugli straordinari (per favorire il lavoro ordinario a quello straordinario)
- controlli su non superamento massimali orario di lavoro, straordinari e reperibilità (regolamentazione penale)
- controlli periodici a sorpresa sul personale presente rispetto a quello dichiarato (regolamentazione penale)
- reddito minimo garantito di 10€/h (su 167 h/mese sono 1670€ lordi, 1323€ netti), qualunque lavoro/mansione/sesso/nazionalità/età/etc, con maturazione 13° mensilità, TFR etc.
- emolumenti sempre su conto bancario o equivalente
- "contratto unico": eliminazione di contratti a tempo, solo contratti "a tutela crescente" con penale di rescissione del contratto fino a 48 mesi (e non 24, troppo comodo per molte aziende!!)
- eliminazione di ogni altra forma di contratto, compresi stage. Eventualmente, prevedere solo una "detassazione" degli stage (da "far costare zero") ma sotto rigide regole sia sul lavoratore (massimo 6 mesi ogni 5 anni) che sull'azienda (massimo un nuovo contratto ogni 5 nuovi assunti)

C'è qualcuno in Italia che avrebbe il coraggio di portare avanti queste proposte?

Edited by PsychoCMD - 17/4/2015, 16:40
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 16:38
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Tu?
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 16:53
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Io sicuramente, insieme ad un'altra sulla immigrazione, di cui magari parlerò settimana prossima, sempre che ci siano le persone interessate!!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2015, 14:17
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


tutte belle cose... ma penso che ci sia un male molto più profondo e brama di potere oltre il governo nazionale,i stessi poteri forti che hanno creato la crisi economica
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2015, 19:26
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (Michael Hogan @ 18/4/2015, 15:17) 
tutte belle cose... ma penso che ci sia un male molto più profondo e brama di potere oltre il governo nazionale,i stessi poteri forti che hanno creato la crisi economican

Vero ma resta un luogo comune. Io sto pensando ad un progetto politico, ma prima di tutto bisogna CRESCERE... Capire che pissono esistere soluzioni semplici per i problemi comuni è un discorso che va al di là del credo politico... Basta voler vedere i problemi risolti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2015, 18:13
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 18/4/2015, 20:26) 
CITAZIONE (Michael Hogan @ 18/4/2015, 15:17) 
tutte belle cose... ma penso che ci sia un male molto più profondo e brama di potere oltre il governo nazionale,i stessi poteri forti che hanno creato la crisi economican

Vero ma resta un luogo comune. Io sto pensando ad un progetto politico, ma prima di tutto bisogna CRESCERE... Capire che pissono esistere soluzioni semplici per i problemi comuni è un discorso che va al di là del credo politico... Basta voler vedere i problemi risolti!!!

su quello hai ragione Psycho,però per esempio basta guardare a mio avviso 5 stelle che fine hanno fatto!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2015, 10:24
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (Michael Hogan @ 19/4/2015, 19:13) 
CITAZIONE (PsychoCMD @ 18/4/2015, 20:26) 
Vero ma resta un luogo comune. Io sto pensando ad un progetto politico, ma prima di tutto bisogna CRESCERE... Capire che pissono esistere soluzioni semplici per i problemi comuni è un discorso che va al di là del credo politico... Basta voler vedere i problemi risolti!!!

su quello hai ragione Psycho,però per esempio basta guardare a mio avviso 5 stelle che fine hanno fatto!!!

Motivo per cui sto seriamente pensando di appoggiare una nuova formazione in fase di definizione...

Io parto da un principio: NON SI DEVE MAI VOTARE "il meno peggio", si deve votare solo chi ti convince pienamente. Forza Italia ha "difetti"? Bene, se non c'è una chiara volontà di rimuoverli, non si vota. Il Partito Democratico ha "difetti"? Bane, se non c'è una chiara volontà di rimuoverli non si vota. Il Movimento 5 Stelle ha "difetti"? Bene, se non c'è una chiara volontà di rimuoverli non si vota.

Meglio l'ASTENSIONE, meglio "dichiarare" che non si vuole nessuno di loro e che si è pronti a sostenere il "nuovo", che dire, come spesso porto ad esempio "se devo scegliere di mangiare escrementi o cibo ammuffito, allora scelgo l'ammuffito"!!! Se voi fate capire che l'ammuffito vi sta bene, allora abbiamo perso tutti anche per colpa vostra!!!

Io sto sostenendo la "POLITICA SOSTENIBILE", la corretta definizione dei problemi, il concetto di Community, anche partendo dalla nostra piccola esperienza. Ne sto parlando con chi sta creando questa nuova formazione e al momento i presupposti sembrano esserci. Non mi schiero con loro come con nessuno, ma fino a quando dimostreranno di aver capito cosa manca in politica e di essere pronti a sostenerlo, continuerò a studiarli e perchè no, magari presto a supportarli.

Sui 5 Stelle ho praticamente messo una pietra sopra: gli errori, le MENZOGNE, gli IMBROGLI e i CONFLITTI DI INTERESSE, oltre alla palese INADEGUATEZZA, seppur per molti di questi aspetti inferiori ai livelli di FI, PD, NCD & co, sono ormai a livelli INACCETTABILI!!!

E anzi, spero si apra qua dentro un confronto con chi li sostiene, per capire assieme cosa non va!!! E allo stesso modo, mi piacerebbe aprire un topic per OGNI FORZA POLITICA, per analizzare pro e contro, cosa fa bene e cosa male...
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2015, 10:39
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


sono d'accordo con te Psycho che votare il meno peggio non va bene,e neppure andare a votare per me non va bene,tu Psycho dici politica sostenibile,però prima o poi si dovrà trasformare in partito politico e andare sempre prima o poi a delle elezioni per prendere o perdere consensi o per esempio andare alla guida di qualche città!!!giusto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2015, 10:54
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Michael, "Rome wasn't build in a day", cantava qualcuno qualche anno fa... Cioè (per chi non mastica inglese) "Roma non è stata costruita in un giorno"...

Cosa vuol dire? Vuol dire che i GRANDI PROGETTI richiedono di non avere fretta, ma di programmare bene le cose e di impostare bene ogni battaglia.

Partiamo dalla prima IMPORTANTE distinzione, e cioè dal fatto che esistono (o devono esistere)due dimensioni:
- Politica
- Amministrazione

La POLITICA va vista come un fase teorica di definizione dei modelli. Deve nascere da tecniche di "problem solving" per condurre alla definizione di "modelli sociali". Il "problem solving" si può riassumere come una sequenza di passi:
CITAZIONE
- individuazione di un problema
- definizione del problema
- analisi del problema e divisione in sottoproblemi
- formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema
- verifica della validità delle ipotesi
- valutazione delle soluzioni
- applicazione della soluzione migliore

Come si vede, individuare e definire un problema sono due passi differenti. Prendiamo l'immigrazione, vista la tragedia di ieri. La "immigrazione" è un problema, ma dicendo questo non dico "quale". E' un problema che vengono? E' un problema che partono? E' un problema che non andiamo a prenderli noi? E' un problema cosa fanno dopo che arrivano? Non serve una risposta, non subito. La "definizione" è già un passo successivo alla ammissione che esiste il problema.

La politica ha come oggetto la costituzione, l'organizzazione, l'amministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica. Come si vede, l'amministrazione è una fase della politica ed è la fase "pratica" di applicazione dei modelli organizzativi individuati.

Nel dire questo non sto di certo escludendo che serva un partito politico. Anzi...

Cosa è un partito politico? Wikipedia dice
CITAZIONE
Un partito politico è un'associazione tra persone accomunate da una medesima finalità politica ovvero da una comune visione su questioni fondamentali della gestione dello Stato e della società o anche solo su temi specifici e particolari. L'attività del partito politico è volta ad operare per l'interesse nazionale, si esplica nello spazio della vita pubblica e, nelle attuali democrazie rappresentative, ha per "ambito prevalente" quello elettorale.

Dunque, se io dico che voglio una POLITICA SOSTENIBILE, una politica cioè che sappia individuare e analizzare i problemi, che sappia valutare OGNI POSSIBILE soluzione e che proponga modelli SOSTENIBILI, sto semplicemente mettendo delle basi generiche di ogni scelta programmatica. Cosa che OGNI partito dovrebbe fare ma non fa, essendo un partito una fazione di "ultras" ricchi di amarcord chi per i partigiani (sinistra), chi per i fascisti (destra), chi per il populismo spicciolo (M5S), e via discorrendo.

Nessuno che abbia a cuore l'interesse nazionale, le questioni fondamentali di gestione dello stato e della società. Tutti a parlare di Euro si, Euro no (argomento più che altro finanziario e di mercato), di PMI (imprenditoria), etc etc... Tutti a chiedere misure straordinarie (Zona Franca, Veneto indipendente, Mozione Sud), "80 euro" e così via... Nessuno a dire "serve un modello socialmente sostenibile".

Quindi, si arriverà ad un partito politico che porterà avanti un programma politico basato sugli esiti di un "pensiero scientifico prestato alla politica"? Lo spero. E anzi è quello che sto cercando di portare dentro questa nuova formazione. Se lo farà non escludo una mia partecipazione estremamente attiva!!!

P.S./O.T.: Sulla immigrazione ho una mia "bozza di proposta" che se volete posso condividere con voi a scopo di discussione. Però se lo faccio dovete leggerla!!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2015, 23:02
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Ovvio che c'e differenza tra fare politica e fare amministrazione,sono due cose diverse,in teoria per fare un'esempio il governo dovrebbe amministrare lo stato e il parlamento dovrebbe o fà politica!!cmq ora leggo il topic dell'immigrazione!!
 
Contacts  Top
9 replies since 17/4/2015, 14:48   43 views
  Share