IN VINO VERITAS, Tutto su vini, spumanti e champagne!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2015, 15:48
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Ciao a tutti, ecco il topic destinato ai vini di qualsiasi tipo e provenienza, compreso anche spumanti, champegne, passiti e qualunque altro prodotto affine!!!

E, non di meno, parliamo anche di offerte!!! Fatevi sotto con le vostre esperienze e quando possibile riportate anche dove avete comprato e prezzo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2015, 23:45
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Ragazzi avete mai bevuto il rosso di Montefalco?
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2015, 08:13
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Potrai non credermi, Michael, ma ho creato questo topic proprio per parlare del rosso di Montefalco!!!

Infatti, alcune settimane fa ho trovato al Conad una offerta su questo vino, della casa vinicola Scacciadiavoli. Sullo scaffale c'erano poche bottiglie, tutte vendemmia 2011 tranne una vendemmia 2010. Io, da amante dei vini invecchiati almeno 7/8 anni non mi sono lasciato sfuggire l'occasione ed ho agguantato la bottiglia del 2010. Incuriosito l'ho aperta per cena, scoprendo con sorpresa un buon rosso, molto piacevole, sin dall'olfatto (mia figlia stessa, che vista la giovane età si limita all'esame olfattivo ha esordito con un "bono!!!").

Considerate anche che è un vino quotato sopra i 10€ a bottiglia e pagato meno di 6€, quindi una buona offerta, tant'è che sono tornato il giorno dopo a prendere altre due bottiglie, purtroppo del 2011, destinate ad invecchiare almeno 2/3 anni. Se resistono!!!

Magari tra qualche post parleremo di "tecniche di acquisto" da supermercato!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2015, 08:37
Avatar


VWE Star

Group:
Administrator
Posts:
29,053
Location:
Brescia

Status:


Non vorrei dire, ma la pagina FB "L'importanza di chiamarsi Bendtener" (un idolo per i veri juventini e amanti del calcio ignorante) ha come motto:

In Vino Veritas... in Vodka Nicklas!
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 08:52
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Uhm...

Andiamo ai consigli per l'acquisto!!! In verità, in verità vi dico: se comprate un vino da 4€, non aspettatevi di bere un vino che valga più di 4€. Purtroppo non è vero il contrario: se comprate un vino da 40€ non siate sicuri di bere un vino che valga davvero 40€!!! Le ciofeche si trovano anche a prezzi alti!!!

Personalmente ho capito che esiste una "soglia fisiologica" e raramente si trovano vini buoni o quanto meno decenti sotto i 7€ a bottiglia. Ma per chi vuole contenere i costi, si può sempre approfittare delle offerte, che consentono ci fare begli acquisti a prezzi tutto sommato "per tutte le tasche": dal montefalco a 6€ ad un Valpolicella Ripasso sui 7€, finanche ad un Barolo intorno gli 8€ e se proprio sei fortunato anche un bel Brunello intorno ai 15€. Ancora non ho trovato un Sassicaia: l'unico trovato era da Eataly al prezzo di soli 161€, un pò troppo per le mie consuetudini!!!

Però un buon consiglio può anche essere: comprate vini "discreti" di vendemmie giovani (tipo, oggi come oggi vendemmie del 2013, anche 2014) e lasciateli invecchiare per almeno 4/5 anni. Se il vino è buono ed è conservato in ambienti "favorevoli" all'invecchiamento, dopo qualche anno vi ritroverete in cantina vini dal valore commerciale di circa 25€ a bottiglia a fronte di acquisti che possono essere stati anche di soli 5€!!! O, perchè no, vini da 50/60€ a fronte di un acquisto intorno ai 10€!!!

In quanto alle enoteche, da non sottovalutare quelle della grande distribuzione: ho visto Simply, Conad, Sidis e altri operatori di GDO allestire al loro interno un reparto vini di tutto rispetto con prodotti buoni (a fianco dei vari Tavernello, sia chiaro!!!) spesso offerti a prezzi di grande interesse!!!
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2015, 23:05
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


si vero ultimamente Conad e Coop ( che odio,sapete i motivi penso :D )curano il reparto de ivini in maniera molto dettagliata con vari prezzi e qualità!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2015, 09:10
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Sulle Coop, se i motivi sono quelli che penso, rinnovo il mio invito, se ci stai, a "battagliare con me" (e chiunque voglia) in una apposita area di politica, senza esclusione di colpi!!! Ma dovrai garantire partecipazione assidua (se vuoi puoi portare anche dei "rinforzi"), altrimenti lasciamo stare!!!

Per il resto è vero, Conad e Coop ma anche Simply (almeno quelli più grandi) e tanti altri operatori GDO hanno una offerta vasta e spesso di discreta qualità!
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2015, 17:04
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Il discorso coop è solo un discorso politico penso...
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2015, 19:18
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Ti ripeto: qua dentro la Coop è quella della GDO... Se tu ti impegni a frequentare assiduamente, possiamo aprire un'area di politica!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2015, 10:10
Avatar


VWE Star

Group:
Administrator
Posts:
29,053
Location:
Brescia

Status:


Ma lo sanno tutti che... "La COOP sei tu!"

Psycho è la COOP. Lo sapevo!
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 12:35
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Io di solito vado a prendere il vino nelle enoteche interne dei supermercati tipo Simply, Auchan o Esselunga che reputo la migliore come quantità e qualità d'offerta!

L'ultimo acquisto è stato una bella bottiglia di Refosco dal peduncolo rosso, annata 2010. Non ricordo la cantina però.
Bottiglia pagata quasi 8€, grazie a un buono sconto da 2€, e gustata assieme a un brasato di quelli belli carichi. Vino corposo, di un bel colore rosso rubino intenso. Sapore molto avvolgente e persistente che lascia un gradevole aroma in bocca. Di sicuro un vino da abbinare a piatti importanti, come appunto un brasato, uno spiedo bresciano, o della carne alla griglia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2015, 14:12
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Ho bevuto il Refosco qualche tempo fa, un buon vino senza dubbio!!!

Invece oggii vengo con...

BARBARESCO
Prodotto dalla cantina Terredavino, vendemmia del 2011. Saltando la descrizione olfattivo-gustativa, dico che questa bottiglia da circa 10€ con uno sconto che non ricordo, mi ha lasciato molto soddisfatto, motivo per cui mi precipiterò quanto prima a prenderne altre due!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2015, 18:19
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Errata corrige sul Barbaresco: nonostante le quotazioni su internet alla Coop costa meno di 7€ e con una offerta appena meno di 6€!!! Ovviamente la missione "cantina" è stata compiuta!!!
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2015, 21:01
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Qualche giorno fa ero impegnato con un turno di volontariato assieme a degli amici in una sede locale degli Alpini. Tra le varie pietanze e bibite, oltre a uno scadentissimo vino preso in enoteca di quelli alla spina diciamo, c'era anche il Prosecco di Valdobbiadene della Cantina Frassinelli. Fino a qualche anno fa per me le bollicine erano esclusivamente quelle dello spumante del consorzio Asti. Ora grazie anche a mio fratello ho scoperto la bellezza e la complessita del Prosecco, ovviamente se di quello buono.
E quello delle Cantine Frassinelli è davvero molto ma molto buono. Prosecco che viene venduto ad una cifra vicina agli 8€ e che non è difficile da trovare!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2015, 10:50
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Io ho ormai messo da parte lo spumante Asti. Come avrete potuto capire in BALLA COI LUPPOLI tendo ad avere un miglior rapporto con ciò che non è spiccatamente dolce, come può essere appunto lo spumante. Pessimo il rapporto anche con l'acidità, motivo per cui il Prosecco diventa il mio "bianco" di riferimento.

Ammetto che ho usato in numerose occasioni Prosecco di Valdobbiadene come vino da pasto, soprattutto in abbinamento a zuppe o pesce, e in una occasione ho fatto un esperimento (direi ben riuscito) in cui ho abbinato Prosecco ad antipasto e primo, un rosso ai secondi e infine un passito per dolce e frutta. E devo dire che, nonostante l'incredulità degli ospiti, il tutto si è rivelato molto armonico!!!

Non conosco la cantina Frassinelli, di solito prendo La Gioiosa (che però ho messo in lista nera, credo abbia una acidità superiore ad altre marche, acidità che associo ad una qualità inferiore) e il classico Carpenè Malvolti...
 
Web  Top
16 replies since 7/4/2015, 15:48   81 views
  Share