BALLA COI LUPPOLI, Acqua, malto, lievito e luppoli: il fantastico mondo della birra!!!

« Older   Newer »
  Share  
Metalhead
view post Posted on 2/7/2017, 20:12




CITAZIONE (Lonark @ 2/7/2017, 21:10) 
Considera che l'ultima volta che ho bevuto una birra è stata il giorno della finale di Champions, quindi puoi immaginare quanto sono "esperto" in questo argomento :asd:

Io forse anche prima, non bevo spesso. :asd:
 
Top
view post Posted on 2/7/2017, 20:31
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (Lonark @ 2/7/2017, 21:04) 
Se le conoscete, avete opinioni sulle birre Kapuziner e Franziskaner? Quelle pochissime volte che bevo birra, di solito bevo una di queste due :asd:

Conosco la Franziskaner, sia Weiss che rossa. La Weiss è una signora birra, considerando quelle in bottiglia. Per anni è stata sempre presente nella mia dispensa. Ma è un po' che non la bevo, dovrei rinfrescarmi le papille...

Molto interessante anche la rossa.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2017, 20:51
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


CITAZIONE (Lonark @ 2/7/2017, 21:04) 
Se le conoscete, avete opinioni sulle birre Kapuziner e Franziskaner? Quelle pochissime volte che bevo birra, di solito bevo una di queste due :asd:

Bevute entrambe, entrambe delle valide birre bavaresi.

Come dettp da Psy la weiss merita tanto, ma anche le altre tipologie si difendono bene.

La Kapuziner è, per me, di un mezzo gradino inferiore, ma si fa bere bene ugualmente.

Io da qualche anno sto rivalutando tantissimo le birre della Reppublica Ceca.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2017, 20:53
Avatar


VWE Star

Group:
Member
Posts:
6,136

Status:


CITAZIONE (Lonark @ 2/7/2017, 21:04) 
Se le conoscete, avete opinioni sulle birre Kapuziner e Franziskaner? Quelle pochissime volte che bevo birra, di solito bevo una di queste due :asd:

Ls prima non la conosco la seconda si!!

giokko nemmeno la tua ho mai bevuto, oppure è una di quelle che ho tracannato all'oktober senza sapere che fosse xD
 
Top
view post Posted on 14/4/2023, 16:36
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Dopo tanti anni, mi domando: come sono cambiati i vostri gusti? Quali stili avete conosciuto o sono diventati i vostri preferiti?

Io da qualche anno ho preso lo spillatore Philips PerfectDraft, che monta fusti da 6L. Quando l'ho preso c'erano pochi fusti, e tra i miei preferiti c'erano la IPA e la Session IPA della Goose. Oggi l'offerta si è ampliata e si trovano spesso birre nuove e interessanti.

Negli anni ho capito che il mio mondo è quello dell'alta fermentazione, cioè delle ALE, mentre raramente apprezzo le lager (bassa fermentazione). Mi piacciono le birre "genuine", non edulcorate, cioè senza aggiunte di frutta o altro. E mi piacciono molto i giochi di luppolo e le birre amare. Senza contare che prediligo le basse gradazioni alcoliche.

Pertanto tendo ad andare sempre più frequentemente su IPA (a bassa gradazione, no facili da trovare), e su APA, che spesso presentano interessanti fragranze grazie ai luppoli americani. Oltre alle più commerciali (ma leggermente troppo alte come gradi Plato) Leffe, di recente mi sto soffermando spesso sulla Vocation Life & Death, una birra davvero interessante e che si abbina abbastanza bene su diverse pietanze.
 
Web  Top
79 replies since 11/3/2015, 10:24   461 views
  Share