BALLA COI LUPPOLI, Acqua, malto, lievito e luppoli: il fantastico mondo della birra!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2015, 10:24
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


CITAZIONE (Moxy#City @ 10/3/2015, 17:16) 
CITAZIONE (PsychoCMD @ 10/3/2015, 17:04) 
:whistle: :whistle: Mandate i bambini a nanna, l'ora del Carosello è passata!!!

Consiglierei ettolitri di birra d'abbazia...

:thinking: :thinking: :thinking: ... ci sto pensando .. anche perchè ho scoperto il buon sapore della birra alla mia veneranda età :asd:

In verità, in verità ti dico... ("Jenus Christ Superstar" Mode On)

Ho fatto di recente un corso di degustazione birra da Eataly, un corso teorico su storia, materie prime e tecnica di preparazione innaffiato da degustazione di complessive 21 birre (in 4 serate)... Io ho sempre amato la birra, ma l'ho sempre bevuta con "superficialità", mentre ora posso dire che mi sono appena affacciato su un mondo nuovo e ricco di sensazioni e di tecnica brassicola...

Per gli Straight Edge presenti sul forum, vorrei "spezzare una lancia" a favore della bevanda in questione, perchè se da una parte può essere vissuta come "vizio e impurità" o in altro modo negativo, la birra ha una importanza storica che nemmeno si immagina.

Si dice, ad esempio (teoria non confutabile nè dimostrabile, pura e semplice teoria) che la birra, assieme al pane, siano gli artefici della "presa di coscienza" dell'uomo, delle sue capacità ad elaborazioni complesse.

La birra, inoltre (queste sono nozioni storiche confermate) era utilizzata anche come forma di pagamento, soprattutto dei lavoratori, ed anzi era previsto un consumo "minimo" come nutrimento e come "aiuto medicale", essendo ad essa associati poteri curativi.

La birra è stata anche fonte di "ricerca", soprattutto per consentire l'esportazione (in Russia e in India, per queste ultime fu creato lo stile "IPA" Indian Pale Ale, nato da esigenze di conservazione del prodotto) e oggi l'arte brassicola raccoglie non solo homebrewer di tutto il mondo ma anche (e soprattutto) chimici e biologi, che mettono in campo la loro preparazione di base per ottenere prodotti eccelsi.

Eccellenza che ancora offre due grandi esempi: le abbazie trappiste e le lambic. Le prime, come con il vino, emblema della cultura custodita nei conventi; le seconde emblema di una peculiarità territoriale di una piccola regione del Belgio, dove le birre vengono prodotte "a fermentazione spontanea", cioè con lieviti presenti nell'aria. Oggi queste si producono ovunque per "inoculazione", ma le "originali" si trovano solo la, in un lembo di terra che sembra esistere solo per consentire a questa birra di esistere!!!

Potete bonificarmi il costo della lezione sul mio conto bancario :D
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2015, 12:51
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Al massimo posso bonificarti un pezzo del giardino!!!

Il mondo dei birrifici artigianali è qualcosa di immenso. La cultura in Italia è ancora molto bassa rispetto ad esempio a quella belga, tedesca o ceca. Ma le differenze tra queste 3 culture sono enormi. Quella Ceca è la cultura in espansione ma che ci mete di fronte al mondo delle birre "generiche" birre dell'amicizia da bere in compagnia senza farsi troppi scrupoli su quale sia il suo grado alcolico il suo gusto la sua corposità. Si tratta di birre leggere, chiare e di cui se ne può bere parecchia senza troppe remore!

La birra tedesca la conosciamo bene, birre dalla grande storia, birre importanti fatte in diverse tipologie, leggere, un pochino + forti, decisamete forti, doppio malto, al frummento, chiare, scure!

il Belgio resta per me la mecca dei birrifici! Le migliori birre mondiali vengono da li, sia quelle Trappiste(i monaci trappisti esistono solo in Belgio e in alcuni conventi francesi vicini al confine belga) le Lambic sono il non plus ultra delle birre!!!
 
Web Contacts  Top
Moxy#City
view post Posted on 11/3/2015, 13:24




Io non me ne intendo parecchio ... ma posso dire che la lezione seguita aumenta sicuramente la voglia di prendere una bella "ciucca", come la chiamiamo noi!!! :D
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 13:34
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Prendersi la "ciucca" non è consigliabile sorellina!!! Poi schiferesti la birra!!!

:ciao:
 
Web Contacts  Top
Moxy#City
view post Posted on 11/3/2015, 13:35




CITAZIONE (Stontonaus @ 11/3/2015, 13:34) 
Prendersi la "ciucca" non è consigliabile sorellina!!! Poi schiferesti la birra!!!

:ciao:

:ciao: :ciao:

ma una leggera ... :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 13:38
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Sulle Lambic ho una sola esperienza, con una Geuze, e devo ammettere non poche difficoltà... Una strada in salita che voglio percorrere per arrivare in cima. E si sa: dalla cima il panorama è stupendo!!!

I cechi hanno il più alto consumo pro-capite al mondo (145 litri/pro capite nel 2011!!!). La birra tedesca è caratterizzata dalla forte presenza di malto d'orzo (mi pare minimo il 50%, per legge, in Italia massimo il 40% il resto di cereali "poveri" come mais etc) e la tradizione vuole il rispetto dell'editto della purezza (che risale al 1516, pensate un pò!!!). Si spazia dalle birre a bassa fermentazione, le Lager/Pils per arrivare alle Weizen, come tipologie principali (pensate che le Lager/Pils rappresentano forse il 90% della produzione e consumo mondiale).

Ma io vorrei spezzare una lancia a favore anche della scuola inglese (assieme a quelle da te citate un'altra importantissima scuola storica) e dei luppoli americani. La scuola inglese non vede solo le Stout/Porter (le scure, per intenderci), ma anche delle strepitose Bitter, birre amarostiche e ideali per un aperitivo o "da bevuta", e in genere piuttosto leggere come gradazione alcolica (una scuola al pari di quella ceca molto brava in questo).

Luppoli americani (e aggiungerei australiani): si trovano formidabili American Pale Ale (APA) con gradazioni alcoliche moderate (tra i 6/7 gradi), e se ben ricordo tendenzialmente verso l'ambrato e il torbidità moderata, sentori fruttati agrumati ma anche esotici (mango e papaja più di tutti) e una base/retrogusto tra il leggermente e il moderatamente amaro.

Nota di merito anche alle Saison, per alcuni ritenuti le "migliori del mondo" (in particolare la Saison Dupont, una delle 21 assaggiate e devo dire davvero molto buona).

CITAZIONE (Stontonaus @ 11/3/2015, 13:34) 
Prendersi la "ciucca" non è consigliabile sorellina!!! Poi schiferesti la birra!!!

Impossibile!!!

Alcuni test dell'università di Plzen lo dimostrano...
 
Web  Top
Moxy#City
view post Posted on 11/3/2015, 13:39




non è possibile prendersi la ciucca o schifare la birra???
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 15:09
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


CITAZIONE (Moxy#City @ 11/3/2015, 13:39) 
non è possibile prendersi la ciucca o schifare la birra???

Schifare la birra!!!

Stasera grande proiezione aziendale VWE: Balla coi Luppoli... :cheers: :cheers:
 
Web  Top
Moxy#City
view post Posted on 11/3/2015, 20:38




:laugh: Ci sto ... così si apprende meglio
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 16:50
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Comunque, per chiunque voglia recensire una birra, lo faccia tranquillamente creando un topic con il nome della birra!!!
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2015, 17:04
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


E come dicevano sempre i Romani, al cospetto di un impresa epica: "Che entrino le birre!!!"
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2015, 17:13
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Administrator
Posts:
22,026
Location:
from Catania, Italy

Status:


Preferisco ballare coi lupi piuttosto che coi luppoli... ho detto tutto!!!
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 17:15
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


CITAZIONE (Lonark @ 25/3/2015, 17:13) 
Preferisco ballare coi lupi piuttosto che coi luppoli... ho detto tutto!!!

Nooooooooo un astemio!!!!
mb12 mb12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2015, 17:36
Avatar


VWE Star

Group:
Administrator
Posts:
29,053
Location:
Brescia

Status:


Anche io sono Astemio....

Gli Astemio son quelli che ci vedono male, vero?
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 18:54
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Ragazzi, vi dico solo che:
- la birra è storia della civiltà
- la birra è arte, non è "vile alcool fine a se stesso"
- il luppolo (ingrediente non essenziale!!!) da note amaricanti o esteri aromatizzanti e non alcoli che invece derivano dagli zuccheri
 
Web  Top
79 replies since 11/3/2015, 10:24   461 views
  Share