BALLA COI LUPPOLI, Acqua, malto, lievito e luppoli: il fantastico mondo della birra!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2015, 13:29
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Il termine Birroteca potrei brevettarlo quasi quasi!!!

Non so come si possa chiamare in Italia, il mio era un accostare il nome a un luogo dove si trovano facilmente i prodotti!

Qui a Lumezzane ad esempio è presente un grossista di bevande di ogni tipo, che negli anni si è specializzato nella birra. Ne ha davvero parecchie e di grandissima fattura.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:41
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Dietro casa mia c'era (e dovrebbe riaprire) un negozio geniale nel nome: B.R.E.W. (birreria, rhumeria, enoteca e wine bar)

Credo che birroteca o brassiteca siano i due termini da proporre all'accademia della crusca, facendogli notare che con la crusca si attaccano al malto!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2015, 21:14
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Oggi sono stato impegnato in una trasferta, coi miei giovanotti del Rugby Lumezzane, in un ostica e molto pesante trasferta: 300 KM tra andata e ritorno, in un paesino che si chiama Sorico e che si trova sulla estrema sponda nord del lago di Como, a 20 km dal confine di stato.

Voi vi domanderete perchè cispia ve lo scrivo qui e io vi rispondo subito: per la birra!!!

Il posto è assolutamente fantastico, col lago a 30 metri dal campo, un caldo sole a colorare le nostre pallide canagioni e poi lui!!! Il meraviglioso. entusiasmante, corroborante chiosco della birra alla spina!!!
Finite le partite mi fiondo, alla velocità di un bradipo in preda alle convulsioni da astinenza da zuccheri, sul chiosco e scopro con sommissimo dispiacere che una insulsa persona è riuscita a smontare l'impianto della spina, rendendolo inutilizzabile!
Stavo sprofondando nello sconforto, quasi convinto di dover accompagnare il mio classico panino con la salamina a dell'insulso tè o all'acqua! Quand'ecco che la salvezza arriva insperata! Una delle ragazze, chiaramente di origini bergamasche visto il suo intercalare gentile verso il soggetto che si era reso artefice della manomissione dell'impianto distillatorio, mi guarda e dice: "Eh, ma rimane sempre l'opzione bar!!! La birra la trovate di là, tranquilli!!!"
Rinfrancato da cotanta buona novella mi fiondo a velocità moderata, azzoppando alcuni giovini che in quanto tali, pensavano di essere autorizzati a sorpassarmi, ma che da oggi andrnno in giro in carrozzina mossa dal pensiero, e entro nel bar. Appena entrato noto alcune persone con in mano bichieri di biondo nettare a me familiare.
Mi avvicino al mescitore allegro e ordino la mia pintozza di bionda! E annetto alla richiesta anche un quesito al mescitore allegro: "Mi scusi messere, come mai ha dei bicchieri dell'Jchnusa?" Il gentil mescitore mi fa: "Perchè ho anche l'Jchnunsa!!" Stavo per piangere, ho terminato la mia pintozza, ho preso un secondo panino e l'ho accompagnato con una bella pinta di Bionda Sardegna!!!!!

La cronaca di una giornata che si è rivelata molto positiva!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2015, 21:19
Avatar


VWE Star

Group:
Administrator
Posts:
29,053
Location:
Brescia

Status:


Sono morto dal ridere! Ma sono contentissimo che tu abbia trovato una birra: hai fatto bene a uccidere chi ha osato superarti!
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 21:24
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Ma non li ho uccisi, li ho gambizzati perchè avessero modo di capire il loro errore e in tal modo adoperarsi perchè in futuro le nuove generazioni non incorrano nello stesso errore!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2015, 09:34
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Abbigliamento di Ston: pallone ovale cucito a mano da nonna Pina, calzettoni ascellari di jeans con doppio risvolto tipo casa allagata, scarponcini da pescatore di lago infilati sotto il pantalone e camicia di flanella a quadretti grossi con orsacchiotto rosso sul tascone.

Abbigliamento dei giovani accompagnatori: jeans condiviso, una gamba per uno "tanto l'altra non vi serve" e corsa tipo fiera della patata silana e "l'ultimo paga da bere"...

:laugh: :laugh: :laugh:
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2015, 13:41
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Ecco l'elenco delle birre degustate nelle ultime settimane. Eviterò una recensione "professionale" anche perchè non ne sono in grado, mi limito solo a dire la prima impressione e anche il costo, dove lo ricordo:

Willianbrau Superforte
Prima di tre birre da "discount", in lattina da 0.5 litri e comprata solo perchè il lotto era di meno di tre mesi prima (condizione per me "sine qua non" per comprare birra in lattina, dopo i 3 mesi il decadimento della birra è tremendo). Con una gradazione alcolica di 8.3%, la birra era "decente", soprattutto se si considera un prezzo che non ricordo esattamente ma decisamente inferiore ad 1 euro!!!

Scottys Redgold
Seconda della tre birre da "discount". Bottiglia da 25cl per una giallo/ambrata di 6.0% che a mio avviso è disgustosamente dolce. Prezzo molto basso (intorno ai 3€ per un cartone da 6) e un unico rammarico: che il cartone è di ben sei pezzi!!! Mi restano 5 cadaveri in frigo...

Black Baron
Terzo e ultimo esperimento da "discount", per una nera targata Karlsberg con gradazione alcolica 4.9%. Che dire: alla Guinness fa un baffo!!! Non ricordo il prezzo, mi sono lasciato molto sedurre dalla marcatura Karlsberg che credo sia un vero e proprio plagio alla Carlsberg!!! Birra tutto sommato bevibile, nulla di più!!!

Ermes
Prodotta dalla "cooperativa sociale" Pausa caffè, mi sono lasciato incuriosire da questo mondo, detenuti prestati alla birra. In fondo, birra e vino sono terreno di "detenuti per credo", i monaci!!! Ma evidentemente i detenuti di Pausa caffè non credono poi tanto nel mondo della delinquenza!!! E infatti ne esce un prodotto davvero deludente, di quelli "da non ricomprare". Con una gradazione alcolica di 4.7%, la birra spacciata come con "note agrumate e spezie calde esotiche" si dimostra molto deludente, soprattutto per una birra venduta da Eataly ad un prezzo consigliato superiore ai 3.50€!!! La delusione è stata preannunciata dalla lettura dell'etichetta, erroneamente non fatta in negozio; infatti tra gli ingredienti compaiono "zucchero, estratti di spezie". Ora, ho bevuto dozzine e dozzine di splendide birre aromatizzate con il sapiente uso dei luppoli, se leggo che ci sono spezie "storco il naso". E poi lo zucchero: serviva realmente in una birra che risulta stucchevolmente dolce??? Da non ricomprare!!!

Omid
Prodotta da "Alta quota", con l'aggiunta di farro per una gradazione alcolica di 7.2%, questa scura meriterebbe un buon giudizio, se non fosse per il prezzo: una bottiglia da 33 cl ha un prezzo che si aggira sui 7/8€, una somma esorbitante che meriterebbe il più classico dei "ma mi facci il piacere"!!!

Quinn
Bionda prodotta da Turbacci che propone, a mio avviso, una sola sensazione al palato: amaro!!! Molto amara, ai limiti del piacevole, senza offrire ulteriori sensazioni, per una birra da 5.3%. Di Turbacci ho bevuto tempo fa una scura (di cui non ricordo il nome) che mi aveva lasciato piacevoli impressioni, ma siamo lontani dalle aspettative che una bottiglia da 33cl a circa 3.50€ autorizza ad avere!!!

Urma
Birra non commerciale prodotta dal birrificio di Eataly di Roma e distribuita solo dai locali di ristorazione presenti nello stesso punto store. Una ambrata con una gradazione alcolica intorno ai 6 gradi e un giusto amaro degna di nota. In genere, finora, tutti i prodotti di questo microbirrificio gestito da un certo Davide Frosali che vanta una formazione con Leonardo di Vincenzo (Birra del Borgo, considerato un "astro nascente" italico nel settore) hanno sempre dato un riscontro positivo. Per un Teku da 40cl (di solito vengono servite la) il prezzo si aggira tra i 4 e i 6€ che è un prezzo tuttosommato onesto se confrontato con le Peroni alla spina da 6€ che la capitale ha da offrire nella maggior parte dei suoi ristoranti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2015, 13:52
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Interessante esperimento socio!!!

Ne approfitto per portarvi all'attenzione l'esperienza vissuta domenica in compagnia dei miei fratelli.
A gennaio Matteo, il mio fratello + piccolo, ha compiuto 30 anni e l'altro mio fratello gli ha promesso di fargli assaggiare la Chouffe natalizia per così dire.
Si tratta di una birra con una gradazione alcolica di circa 8°, chiara ma molto molto bevibile. Il gusto fresco e complesso, ma goibile. Sentori particolari non ne ho riscontrati, ma il gusto leggemente amaro che si amplia e persiste alla fine è molto piacevole.
Il formato era quello magnum da 1,5 litri ma ignoro il prezzo essendo un regalo!
Posso dire che sono stato molto soddisfatto di questa birra!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2015, 13:54
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Il prezzo non te lo svelo, ma un ottimo modo di festeggiare, al posto del solito spumante/champegne!!!

E mi hai fatto venire sete...
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2015, 10:57
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Errata Corrige: non era l'OMID di Alta quota la birra da 7/8€, quella dovrebbe costare intorno ai 3.50€.

NERA
Prodotta dal birrificio toscano La Petragnola, questa scura da 7.0% presenta interessanti note di frutti rossi e direi cherry, anche se assaggiata in un momento sbagliato (forte raffreddore). Il prezzo si aggira poco sotto gli 8€ per una bottiglia da 50cl, credo troppo anche se la birra è decisamente buona. Difficile anche un confronto con la Guinness Original in bottiglia, che risulta più "grezza" e ricorda, forse per contrasto al dolce (assaggiate una dietro l'altra) il fresco e agricolo profumo della torba e del sottobosco. Ma ripeto, con un olfatto fortemente compromesso e "alterato". Nota di "costume": per una bottiglia da 8€, si poteva spendere qualcosa in più sulla grafica e dotarla di una etichetta più decente!!! Prezzo esagerato che fa scendere un altrimenti positivo giudizio!!!

PETIZIONE: io lancerei una petizione da questo forum. Secondo me andrebbe rivista tutta la legislazione e le "abitudini" brassicole italiane (e non), soprattutto di etichetta. I produttori, senza tenersi "segreti di Pulcinella", dovrebbero dare indicazioni sui malti e lieviti usati, sui processi di produzione e perchè no dovrebbero dotare ogni etichetta di "scheda di degustazione", in cui vengono decantate le proprietà olfattive e gustative cercate o presunte della birra. Questo consentirebbe anche al bevitore "singolo e inesperto" di confrontarsi e confrontare le proprie sensazioni e trovare o meno corrispondenza!!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2015, 09:19
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


E per la rubrica "Una birra al giorno", oggi presentiamo la:

Bürgerbräu Bamberg Weissbier
Sulla bottiglia c'è scritto "Dunkel" (che caratterizza birre tendenzialmente scure), mi domando perchè. Ci troviamo infatti al cospetto di una Weissbier, una birra "bianca" (o per meglio dire chiara) ovvero di frumento. La birra presenta note dolciastre tali da renderla non certo un "must" per gli amanti delle Weizen, ma capace a mio avviso di avvicinarsi al gusto degli amanti della Pilsner. Per dirla tutta, un buon compromesso per chi non ama particolarmente birre di un certo impegno. Per chi invece cerca birre decise nello stile, sicuramente una birra "scarsa".

E dopo questa mia breve "recensione", un "copia e incolla" da internet da un blog, per vedere cosa dice qualcuno che (almeno a leggerlo) sembra decisamente più esperto di me:

CITAZIONE
...spostiamoci in Germania, precisamente a Bamberga; nessuna rauchbier però (lo stile che più ha reso celebra la piccola città tedesca) ma una Hefeweizen prodotta dalla Kaiserdom Privatbrauerei, che ha sede nel sobborgo di Gaustadt. E' il birrificio più grande di Bamberga, con produzione annua di circa 250.000 ettolitri, situato nei vecchi edifici della Burgerbrau, attivo dal 1718 ma completamente rinnovato e rinominato Kaiserdom nel 1986. Dal 1910 è di proprietà della famiglia Woerner. A memoria ricordiamo una discreta Alt-Bamberg Dunkel bevuta proprio a Bamberga qualche anno fa; questa Bamberg Weissbier è invece distribuita in alcuni supermercati italiani, e sebbene le Weizen siano uno stile che la bottiglia non tende particolarmente a valorizzare (provarne una alla spina, magari proprio in Germania, per credere), l'abbiamo messa nel carrello della spesa. Aspetto canonico, colore oro leggermente pallido, velato, e generosa testa di schiuma bianca, compatta, dalla buona persistenza. Aroma abbastanza scarso, banana, cereali, speziatura del lievito appena avvertibile; poca roba. Il panorama non migliora di molto in bocca; leggera ed acquosa, con una carbonazione bassa che uccide in partenza qualsiasi intenzione di riscatto. Scarsino anche il gusto, che si mantiene su binari dolci (banana matura e cereali) con un'acidità molto scarsa che non la rende neppure dissetante quanto potrebbe essere. Finisce scivolando ulteriormente nell'acquosità, lasciando il palato insoddisfatto e privo di qualsiasi retrogusto. Se non altro, costa poco. Formato: 50 cl., alc. 5%, lotto 1 4 16, scad. 09/2014, prezzo 0,79 Euro (supermercato, Italia)
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2015, 14:06
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Birra di ieri...

WIESS
Ancora una Turbacci, questa volta una weizen in bottiglia da 33 per un prezzo che si aggira attorno ai 3.50€ a bottiglia. Francamente ho bevuto molto di meglio, soprattutto se penso ad una Paulaner o una Franziskaner che richiedono meno di 2€ per una bottiglia da 0.50!!! Rivaluterei la Burgerbrau di ieri che almeno con i suoi 0.79€ era giustificata dal prezzo!!!

E già che ci sono, dopo l'ennesima delusione Made in Italy (e non dite che non ci ho provato), recensisco o meglio nomino a settimane di distanza una delle peggiori birre mai bevute: MONELLA/OLTREMARE (non ho mica capito il nome) del birrificio Birradamare che si trova in zona Ostiense/Fiumicino. Bottiglia non proprio invitante a vederla con i comignoli del Titanic, pagata attorno ai 5€ a bottiglia da 75cl (in offerta) e che mi ha deluso OLTRE...MODO!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2015, 14:18
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Oggi vengo con altre due birre...

ADELSCOTT
Birra molto nota, caratterizzata dall'uso di malto di Whiskey. Al palato mi ricorda molto il "legno della pipa" (che usavo trattare con il brandy e non con il whiskey) ma un sapore troppo dolce rovina a mio avviso una birra altrimenti davvero particolare. Un vero peccato, perchè alla fine risulta (a me) non gradita!!!

BK
Prodotta da L'Olmaia, birrificio italiano, questa scura di 14.9 gradi Plato e 6% di gradazione alcolica, si trova sul mercato attorno ai 3.50€ per 33cl. Sull'etichetta reca la seguente descrizione: Birra di colore scuro quasi impenetrabile. Al naso le note sono alleggerite e rinfrescate dalla presenza del luppolo. In bocca il panorama si ripresenta, pur con sentori di caffè e cioccolato, con un finale piacevolmente secco e aromatico grazie all'attento uso del luppolo. Cosa dire? L'etichetta descrive correttamente e onestamente una birra in cui il finale secco e amarostico ottengono tutta la mia approvazione, tant'è che era la quarta che mi bevevo negli ultimi 2 mesi!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2015, 14:32
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


La Adelscott l'ho cancellata dal mio personale gusto circa 15 anni fa e non intendo tornare indietro col mio giudizio: non mi piace proprio!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2015, 18:17
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Il problema è che il pack era da tre e con la Scottys di qualche giorno fa sono 7 cadaveri in frigo...
 
Web  Top
79 replies since 11/3/2015, 10:24   461 views
  Share