BALLA COI LUPPOLI, Acqua, malto, lievito e luppoli: il fantastico mondo della birra!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2015, 19:11
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Quanta ignorantitudine c'è ancora sul sacro mondo della birra!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2015, 00:39
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


A me tutta questa ignorantità mi spaventa, sallo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2015, 08:33
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


In frigo mi è rimasta una sola Affligem...

Consigli per gli acquisti??? Io ho Eataly non molto lontano da casa e ufficio, una grandissima tentazione...
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2015, 10:45
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Su due piedi non riesco a consigliarti una birra in particolare!!! Con mio fratello ne avevamo assaggiata una belga molto buona, dovrei recuperarne l'etticchetta!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2015, 10:49
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Questo dimostra la NECESSITA' di questa area: anzi, se iniziamo a fare i topic "uno per birra", apriamo pure la sottoarea!!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2015, 11:28
Avatar


VWE Star

Group:
Administrator
Posts:
29,053
Location:
Brescia

Status:


Posso consigliarti due Birre.

Se ti piacciono le Bionde, ti consiglio la Franziskaner o la San Miguel
 
Top
Moxy#City
view post Posted on 26/3/2015, 11:35




Ragazzi, visto che si parla di birre e sono alquanto a livello elementare, consigliatemene qualcuna che assomigli alla Bud... che a me piace moltissimo!!!
 
Top
giokko
view post Posted on 26/3/2015, 11:36




rossa doppio malto molto amara ormai bevo solo quella
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 11:49
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


CITAZIONE (Moxy#City @ 26/3/2015, 11:35) 
Ragazzi, visto che si parla di birre e sono alquanto a livello elementare, consigliatemene qualcuna che assomigli alla Bud... che a me piace moltissimo!!!

Simile alla Bud: di quelle generiche, chiamiamole così, quelle che trovi tranquillamente negli scaffali del supermercato, ti consiglio la Jchnusa! Non perchè sia sarda, ma semplicemente perchè assomiglia molto alla Bud.
Anche la Augustiner, tedesca molto leggera e parecchio buona, è una valida alternativa.
Se invece vuoi sperimentare un nuovo universo, ti consiglio di deviare sulle Trappiste belghe. Per iniziare ad esplorare questo mondo prova con una Chimay, si trova facilmente nei negozi.

CITAZIONE (giokko @ 26/3/2015, 11:36) 
rossa doppio malto molto amara ormai bevo solo quella

Non sono un amante delle birre rosse, devo essere sincero, ma se la birra è buona non disdegno di assaggiarla!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2015, 11:53
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Partiamo con ordine:

- Franziskaner: una buona birra di frumento, in passato l'ho bevuta spesso (la Weizen, la rossa un pò meno).
- San Miguel: una lager che non mi ha mai ispirato e che non ho mai bevuto
- Bud: classica lager che però cambia da paese in paese, sui malti utilizzati; l'avrò bevuta non più di un paio di volte
- doppio malto: in realtà è più una "dicitura fiscale" e non una indicazione tecnica
Infatti, per poter distinguere e applicare un’accisa, il legislatore ha suddiviso il mondo della birra in cinque settori, diversificati in base a grado Plato e grado alcolico. Grado Plato è un grado saccarometrico: s’intende quindi la percentuale di estratto (composto prevalentemente da zuccheri) nel mosto prima della fermentazione. Pertanto, sono denominate doppio malto quelle birre che superano i 14,5 grado Plato e i 3,5 di grado alcolico. Grazie a questa classificazione, lo Stato italiano applica un’accisa su questo alcolico che, dall’ottobre 2013, è stata ritoccata verso l’alto già due volte, passando da 2,66 a 2,7 euro per ettolitro e per grado Plato.

- rossa: i puristi della birra ti bacchetterebbero dicendo che si dice "ambrata"

Dunque ti piacciono le ambrate molto amare e abbastanza "corpose" o alcoliche... Direi che le Indian Pale Ale potrebbero fare al caso tuo. Mi sai dire il nome di una che bevi abbastanza spesso?
 
Web  Top
Moxy#City
view post Posted on 26/3/2015, 12:02




Non si finisce mai di imparare ....
Allora me le appunto tutte e vado con le sperimentazioni :D
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 12:09
Avatar


VWE Star

Group:
Administrator
Posts:
29,053
Location:
Brescia

Status:


Anche a me piace molto la Jchnusa!
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 12:12
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


CITAZIONE (Moxy#City @ 26/3/2015, 12:02) 
Non si finisce mai di imparare ....
Allora me le appunto tutte e vado con le sperimentazioni :D

Altro consiglio: se trovi un enoteca o ancora meglio una Birroteca, non scherzo, sono come le enoteche ma trattano principalmente la birra invece che il vino, non esitare a entrarci e chiedere consiglio. Quelli seri li riconosci subito: varietà di birre esposte, consigli sulla tipologia, consigli su eventuali abbinamenti anche in cucina e poi tanta ma tanta passione per la materia.
 
Web Contacts  Top
Moxy#City
view post Posted on 26/3/2015, 12:45




CITAZIONE (Stontonaus @ 26/3/2015, 12:12) 
Altro consiglio: se trovi un enoteca o ancora meglio una Birroteca, non scherzo, sono come le enoteche ma trattano principalmente la birra invece che il vino, non esitare a entrarci e chiedere consiglio. Quelli seri li riconosci subito: varietà di birre esposte, consigli sulla tipologia, consigli su eventuali abbinamenti anche in cucina e poi tanta ma tanta passione per la materia.

fratellone non so quante ce ne siano a Perugia ... ma non credo che siamo così avanti :D
ma se per ne trovo una mi ci fiondo!!
 
Top
view post Posted on 26/3/2015, 13:16
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


In Italia il mondo delle birre è "partito" da meno di 20 anni. Sono nati negli ultimi anni diversi "microbirrifici" ed è cresciuto il mondo degli homebrewer (quelli che fanno la birra in casa, io il mio "ettolitro" abbondante l'ho fatto!!!)...

Sono in aumento gli estimatori della materia, quelli cioè per cui la birra non è (assolutamente!!!) il boccalone unto e bisunto colmo di ghiacciata Peroni gelata, attenti a non fare la schiuma, bevuta su tutto e rutto libero...

Per chi ha passione e rispetto per la materia (e io mi considero un "neofita" appena addentratosi in questo mondo), ogni birra ha una storia e una tecnica, che devi conoscere prima di aprirla... Ha uno "stile" che racconta le sue origini, il percorso culturale, e quindi ha delle caratteristiche che richiedono ambienti sterili, condizioni adeguate...

Le "birroteche" come le chiama Ston (non credo esista un vero termine italiano, brassiteca e birroteca non li trovo sul dizionario) sono in costante aumento, anche se ancora poco accessibili: per una birra buona si spende a partire dai 2/3 € per una 33cl, per arrivare ai 7/8€ per una 75 cl, e stiamo parlando di prezzi di partenza!!! Ci sono anche birre da 33cl da 8/10€ e birre da 75cl a 16€!!!

Ma non vi spaventate: con 7/8 € vi portate a casa ottime birre da 75cl, con 3€ ottime birre da 33cl, senza quindi eccedere.

E per chi dice "a quel prezzo tanto vale prendere un vino", scatta la denuncia...
 
Web  Top
79 replies since 11/3/2015, 10:24   461 views
  Share