DR. HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA!, Una chaise longue virtuale dove sdraiarsi e parlare dei propri problemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2015, 16:11
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


La condivisione a volte aiuta: ci si sfoga, spesso si trovano consigli. Un tempo si diceva: mal comune mezzo gaudio, perchè spesso si capisce che un problema riguarda più persone e quindi, per quanto difficile, non è il solito destino che si accanisce sempre e solo contro di noi.

Uno spazio fermo in una era in cui tutto scorre troppo velocemente, un anti-stress digitale che male non può fare!!!

Edited by PsychoCMD - 25/3/2015, 16:51
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2015, 23:00
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Da oltre 2 anni ogni tanto faccio lo stesso sogno. Volevo condividere tempo fa appena è stato creato il topic ma non mi sembrava il caso visto quello che poi è successo in Francia.

Sono sempre in auto, andando nella stessa direzione verso lavoro (e ho la sensazione di dover proprio entrare in turno) ed è notte... quando esattamente nello stesso punto io mi giro e nel cielo vedo un bagliore fortissimo. È un aereo che esplode in aria.

In se e per se non è un sogno horror o così terribile da definirlo incubo ma lo stato d'animo che che mi lascia nel sonno me lo trascino tutto il giorno.
Consigli per non avere questo stress da post-incubo? Qualcuno sa quale possa essere il significato?
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 14:26
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Io ho bisogno di tempo per risponderti, di solito trovo sempre una spiegazione...

Invece i miei "incubi" ricorrenti sono i seguenti:

- (questo piacerà a Ston) Sono in auto ma improvvisamente i freni non funzionano. Provo a usare il freno a mano ma nemmeno quello funziona bene e così la macchina (come sempre non è in pianura) comincia a scivolare, all'indietro (rigorosamente in retromarcia) travolgendo tutto ciò che incontra, dalle auto in sosta a quelle ferme ai semafori

- il classico sogno del "volare", che è quasi un "nuotare nell'aria", carino e rilassante...

- alcune volte sogno di avere le gambe pesanti, di non riuscirle a muovere. Anche camminare è impossibile, mi tiro da muretti, corte, qualunque cosa trovo, ma le gambe sono dei tronchi e non si muovono... Qualunque cosa succede, non ho il controllo delle stesse e quando riesco a sollevarle è quasi un "caso" e mettere due passi di seguito una impresa... Un sogno davvero stancante che mi fa alzare come se avessi corso una maratona!!!

- (questa è per "stomaci forti"): per molti ANNI sognavo di notte una specie di bambina deforme, con braccia e gambe cortissime che correva verso di me e mi saltava addosso: con le sue mani afferrava le mie braccia e con le gambe scalciava sul mio addome... Mi svegliavo sempre con gli addominali dolenti... Poi, dopo tantissimi anni, capito su un documentario di Chernobyl e fanno vedere una bambina deforme con braccia e gambe corte, che sembrava (e si muoveve) come quella del mio sogno: da allora, dopo oltre 200 notti in cui ho fatto quel sogno in credo 10 anni, non ho più fatto quell'incubo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2015, 12:31
Avatar


VWE Star

Group:
Administrator
Posts:
29,053
Location:
Brescia

Status:


Il mio sogno ricorrente sembrava un incubo e invece alla fine si è rivelato il sogno che aspetto sempre con trepidazione.

Correva l'anno 05/06 quando ho iniziato a fare questo sogno.

"Un ragazzo di cui non vedevo il volto era seduto davanti a me. Per quanto mi sforzassi notavo solo piccoli particolari di lui: il corpo, i capelli leggermente più lunghi dei miei, la sua voce fiera. La prima volta che mi è comparso in sogno mi ha detto che mi conosceva. Che non dovevo avere paura di lui. Che era mio fratello."

Tutte le volte mi svegliavo di soprassalto e non capivo. Questo sogno è ricorso circa una volta a settimana per quasi 3 mesi.

Un giorno mi dice di "Provare a chiedere ai miei genitori". Loro negano tutto.

La notte successiva mi dice che "E' ovvio che loro non mi volessero parlare di lui, ma che dovevo cercare tra i documenti dei miei prima che fosse troppo tardi, ma di non parlarne con loro."

Non capivo come mai, ma un pomeriggio decisi di cercare tra i documenti. trovai un'ecografia di mia madre dell'89, quindi pochi mesi prima che nascessi (nel marzo 90). Nell'ecografia si parlava di una gravidanza gemellare. Non credevo ai miei occhi.

Qualche sera dopo feci di nuovo lo stesso sogno. A quel punto vidi per la prima volta il volto di mio fratello. Sembrava più adulto del mio, probabilmente dovuto ai capelli più lunghi, ma il sorriso era uguale al mio. Mi disse che ora poteva dirmi tutto: mi disse di chiamarsi Drake (non so da dove abbia preso il nome) e che non era sopravvissuto alla gravidanza perchè c'era il sostentamento solo per uno dei due. Mi disse che se il giorno dopo avessi provato a cercare i documenti sicuramente non li avrei trovati. Mi disse che era un tasto dolente per i miei ma di fidarmi di lui.

E infatti ricercandoli il giorno successivo non c'erano più. Chiesi a mia madre che diceva che non erano mai stati lì.

Per tutti questi anni continuo a sognarlo, a volte ogni 15 giorni, a volte 1 volta al mese, e lui mi chiede cosa mi sia successo e gli racconto tutto.


Quando mio padre è stato ricoverato a Novembre mi comparse in sogno e mi disse che lui non poteva fare niente, ma che mi sarebbe stato vicino. Qualche giorno dopo la morte di mio padre feci ancora quel sogno, ma c'era mio papà a fianco a lui. Non disse una parola ma ci guardava parlare. Comparse solo quella volta, da quella successiva invece c'era solo mio fratello, ma che a volte mi dice "Papà è fiero di te, papà è contento che lavori..."

L'unica cosa che mi chiedo è: vorrei tanto poterlo sognare a comando...
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 14:14
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Administrator
Posts:
22,026
Location:
from Catania, Italy

Status:


Sono l'unico a non avere mai avuto sogni ricorrenti? Al massimo qualche incubo quando ero bambino, ma nulla che si sia ripetuto per più di una notte...

Visto che sui sogni non ho nulla da dire, parlo delle fobie, anche perchè ne ho una particolare: ho paura delle scale, sia quelle a gradini sia quelle a pioli. Avete presente Ronaldo nella famosa scena in cui scende le scalette dell'aereo dopo il Mondiale 1998? Ecco, io le scale le percorro sempre in quel modo. Devo sempre appoggiarmi a un corrimano, e se non c'è il corrimano oppure non posso toccarlo perchè ho le mani occupate, vado nel panico più totale!!! Per quanto riguarda le scale a pioli, il problema è ancora peggiore: fino a qualche anno fa non riuscivo a salire più di due pioli, oggi riesco ad arrivare a 4/5, non di più.

Preciso che questa "vertigine" si verifica soltanto con le scale! In passato mi sono affacciato da palazzi alti 10 piani e ho fatto scampagnate sull'Etna in punti non esattamente facili da percorrere, ma in questi casi non ho mai avuto paura.
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 14:28
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Una sorta di vertigine causata dalla scarsa "confidenza" con il suolo, oserei dire... Alla fine la vertigine è una sorta di perdita di senso di equilibrio, non mi sembra una cosa troppo strana, in realtà...
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2015, 14:37
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Administrator
Posts:
22,026
Location:
from Catania, Italy

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 14/4/2015, 15:28) 
Una sorta di vertigine causata dalla scarsa "confidenza" con il suolo, oserei dire... Alla fine la vertigine è una sorta di perdita di senso di equilibrio, non mi sembra una cosa troppo strana, in realtà...

E come si spiega il fatto che capita solo con le scale e mai in altre occasioni?
 
Top
view post Posted on 14/4/2015, 15:08
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (Lonark @ 14/4/2015, 15:37) 
CITAZIONE (PsychoCMD @ 14/4/2015, 15:28) 
Una sorta di vertigine causata dalla scarsa "confidenza" con il suolo, oserei dire... Alla fine la vertigine è una sorta di perdita di senso di equilibrio, non mi sembra una cosa troppo strana, in realtà...

E come si spiega il fatto che capita solo con le scale e mai in altre occasioni?

Innanzitutto hai detto "scala a pioli"...

La vertigine, riporto da wikipedia, è una
CITAZIONE
... distorsione della percezione sensoriale dell’individuo. Tale distorsione influisce sul movimento della persona dandogli un'errata percezione dello stesso, caratterizzato da perdita di equilibrio...

La vertigine spesso è associata a patologie dell'orecchio o a disturbi di natura "percettiva" visiva, ma come detto basta una qualunque cosa che distorce la "percezione sensoriale" e la vertigine è servita.

Nel tuo caso appare evidente, almeno a me, che il "piolo" per la sua ridotta superficie di appoggio, non dando stabilità al tuo piede ti genera quella sensazione di "instabilità" che provoca vertigine.

Sicuramente c'è una componente "emotiva" che potresti provare a stabilizzare, cioè "convincerti" della stabilità del tuo equilibrio, magari tenendoti opportunamente, ma non è detto che sia solo emotiva: se il cervello elabora male i segnali che arrivano dal resto del corpo, ti "comunica" che devi desistere provocandoti una vertigine...

CITAZIONE (Pinguinetto @ 13/4/2015, 00:00) 
Da oltre 2 anni ogni tanto faccio lo stesso sogno. Volevo condividere tempo fa appena è stato creato il topic ma non mi sembrava il caso visto quello che poi è successo in Francia.

Eccomi, come promesso!!!

Innanzitutto occorre capire che NON SEMPRE i sogni hanno un significato proprio o diretto. Vi capita mai, ad esempio su un autobus o guardando la TV di "sognare ad occhi aperti"? Il sogno è lo stesso concetto ma con molto meno controllo di se stesso: segnali elettrici che viaggiano nel cervello e mettono in contatto varie aree: emozioni, ricordi e altro si mescolano dando vita a situazioni spesso surreali.

Il fatto che i sogni siano ricorrenti può dipendere o da una "auto-induzione" del sogno, che dopo essere fatto si "insinua" nella nostra mente o dalla ricorrenza delle condizioni che hanno causato il sogno.

CITAZIONE (Pinguinetto @ 13/4/2015, 00:00) 
Sono sempre in auto, andando nella stessa direzione verso lavoro (e ho la sensazione di dover proprio entrare in turno) ed è notte... quando esattamente nello stesso punto io mi giro e nel cielo vedo un bagliore fortissimo. È un aereo che esplode in aria.

In se e per se non è un sogno horror o così terribile da definirlo incubo ma lo stato d'animo che che mi lascia nel sonno me lo trascino tutto il giorno.
Consigli per non avere questo stress da post-incubo? Qualcuno sa quale possa essere il significato?

Significato: è difficile vedere nel sogno uno schema chiaro riconducibile a situazioni familiari, se non quanto noti da sola. Stai andando a lavoro, sempre stessa direzione, sempre sensazione di inizio turno... In qualche modo associ questa sensazione a una sensazione forte e spiacevole come un incidente aereo...

Occorre però capire se è il bagliore il protagonista o l'incidente. Mi spiego meglio: l'incidente può essere la "spiegazione" che nel sogno dai al bagliore, mentre potrebbe essere il bagliore il vero protagonista del sogno... Sempre nello stesso punto...

Stessa situazione, stesso punto: è un qualcosa di "ossessivo" che si presenta e si ripresenta e che ti lascia il segno. E il bagliore nella notte è uno "shock", qualcosa che rompe la routine.

Banalmente direi "non ti piacciono i turni serali", ma meno banalmente credo che servano altri indizi per capire se è il tuo subconscio che ti parla o se è solo una voglia matta di vacanze!!!

Per lo stress: parlarne sicuramente fa bene, io non conosco rimedi diversi dal mettersi tutto "alle spalle" e continuare la giornata!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2015, 23:09
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Grazie.
Che poi è notte, ho come la sensazione siano le 22 o peggio le 23, sicuramente il bagliore attira l'attenzione, e una cosa che non ho detto è che avverto un senso di impotenza nel non poter andare li ad aiutare (come se "potessi" fare qualcosa).
Forse ho guardato troppi Indagini a alta quota.

Un altro sogno ricorrente è una cosa che riguarda la scuola, ma non sempre riesco a parlarne. Un giorno racconterò
 
Top
view post Posted on 15/4/2015, 10:52
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Sicuramente se guardi trasmissioni "angoscianti" è lecito che riporti le tue angosce nei sogni, e magari non c'è altro "mistero" se non questo "somatizzare" quanto visto.

Però magari sfrutti questa "conoscenza" per mettere "on screen" (per dirla alla VWE Game) un latente senso di impotenza verso qualche altro discorso che il sogno magari nasconde. Ma guarda bene gli indizi, perchè per quanto tu guardi in alto, per quanto tu guardi il bagliore, per quanto tu guardi un dramma devastante come un aereo che esplode, magare ciò che ti angoscia non è dove stai guardando...
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2015, 22:59
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


°_° mi inquieti
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 09:41
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (Pinguinetto @ 16/4/2015, 23:59) 
°_° mi inquieti

E perchè? Il bagliore, intendo dire, è una "distrazione" dal vero motivo di angoscia e "catalizza" la tua angoscia per dargli un motivo. Ma magari, la risposta, ce l'hai proprio davanti...

Dove eri l'11 settembre 2001???
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:12
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


A lavoro, non il lavoro attuale però. Ho visto le immagini solo la sera tardi appena tornata.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:19
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Administrator
Posts:
22,026
Location:
from Catania, Italy

Status:


Non c'entra niente con il vostro discorso, però ricordo che l'11 Settembre 2001 ero disperato davanti alla TV, ma non per la tragedia e per i 3000 morti, ma perchè tutte le edizioni straordinarie dei TG avevano stravolto il palinsesto di quel pomeriggio e avevano cancellato tutti i cartoni animati, tra cui Dragon Ball che in quel periodo era in prima TV.

Vabbè che avevo 8 anni all'epoca, però anche questo episodio meriterebbe una visita dallo psicologo :ahah:
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:23
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


ma nooo eri troppo piccolino che ti fregava?
 
Top
65 replies since 25/3/2015, 16:11   538 views
  Share