Thor: The Dark World, Secondo capitolo dedicato all'eroe della Marvel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2013, 16:43
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


640px-Thor_-_The_Dark_World_%28logo%29


Thor: The Dark World è un film del 2013 supereroistico diretto dal regista Alan Taylor.

Il film, incentrato sulle gesta del supereroe della Marvel Comics Thor, è prodotto da Marvel Studios e Walt Disney Studios Motion Pictures. È il sequel del film Thor del 2011. La sceneggiatura è di Christopher Yost, Christopher Markus e Stephen McFeely.

Il film vede come protagonisti: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Idris Elba, Christopher Eccleston, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Kat Dennings, Ray Stevenson, Zachary Levi, Tadanobu Asano, Jaimie Alexander, Rene Russo e Anthony Hopkins.

Il sequel verrà distribuito in 3D, come il primo film.


Trama

Un anno dopo The Avengers, Thor sta combattendo per salvare tutti i Nove Regni da un misterioso nemico più antico dello stesso universo. Allo stesso tempo, una malvagia razza proveniente da Svartafalheimr (uno dei nove regni) , gli elfi oscuri guidata da Malekith, che cerca vendetta contro Asgard, vuole trascinare l'universo nell'oscurità. Di fronte ad un nemico ben più potente di Odino e di Asgard, Thor dovrà riunirsi a Jane Foster e poi liberare suo fratello Loki e prepararsi ad un pericoloso viaggio che lo costringerà ad un sacrificio estremo.

Cast

-Chris Hemsworth nel ruolo di Thor: è il principe ereditario di Asgard e si basa sull'omonima divinità della mitologia norrena. Hemsworth ha dichiarato che il film affronta le questioni irrisolte delle relazioni nel primo film, dicendo: "Per Thor e Jane, ci sono alcune domande senza risposta ora. Thor avrebbe quindi molte spiegazioni da fare e con Loki si arriverà fino al centro del conflitto.

-Natalie Portman nel ruolo di Jane Foster: è un'astrofisica e prova un certo interesse per Thor.

-Tom Hiddleston nel ruolo di Loki: è il fratello adottivo di Thor e sua nemesi basata sull'omonima divinità. Hiddleston ha affermato: «Mi piacerebbe prendere Loki per le sue parti basse. Vorrei vederlo cedere ai suoi istinti più oscuri. Poi, dopo che ha toccato il fondo, farlo ritornare indietro. Credo che per me, recitare il fascino di Loki, nella mitologia e nella storia dei fumetti e dei miti scandinavi, è come ballare costantemente sulla linea del lato oscuro e della redenzione».

-Stellan Skarsgård nel ruolo del Dr. Erik Selvig: è il tutore di Foster e il suo collega scienziato.

-Idris Elba nel ruolo di Heimdall: è il tutto-ascolta e l'asgardiano più onnisciente, nonché guardiano del ponte Bifröst, che si basa sulla mitologia norrena. Idris Elba ha detto che nel sequel avrà un ruolo più importante e che lì si conoscerà meglio il personaggio e Asgard.

-Christopher Eccleston nel ruolo di Malekith the Accursed: è uno degli Elfi Oscuri di Svartálfaheimr.

-Adewale Akinnuoye-Agbaje nel ruolo di Algrim il Forte / Kurse: è un Elfo Oscuro, costretto a combattere contro Thor da Malekith.[13] Il suo attore l'ha descritto come la fusione tra un toro e una creatura simile ad una colata di lava. Ha tendenze molto animalesche, ma un potere insaziabile e inarrestabile. L'attore ha anche detto che è una delle cose più difficili da incarnare ed è anche il personaggio più potente da interpretare. Akinnuoye-Agbaje ha affermato che il ruolo ha richiesto tre ore di trucco al giorno e ha detto che il vestito pesava 40 kg e che dovrebbero aver usato molti effetti in CGI, ma che l'80% è interpretato da lui con il suo vestito.

-Kat Dennings nel ruolo di Darcy Lewis: è l'assistente di Jane Foster nelle ricerche scientifiche. Il suo ruolo è stato ampliato.

-Ray Stevenson nel ruolo di Volstagg: è uno dei Tre guerrieri che sono i compagni più intimi di Thor. Volstagg è noto soprattutto per il suo appetito e per la sua enorme stazza.

-Zachary Levi nel ruolo di Fandral: è anch'esso uno dei Tre Guerrieri, è caratterizzato come un'irrefrenabile cappa e spada e un romantico. In questo film, Zachary Levi ha sostituito Joshua Dallas, che ha dovuto abbandonare il set per impegni nella serie C'era una volta. Ironicamente, Levi era ingaggiato anche per il primo film, ma non ha potuto partecipare perché aveva un impegno con la serie Chuck. Levi, rispetto al personaggio di Flynn Rider, ha recitato nel film d'animazione Rapunzel. Ha detto: "Fandral è simile a Rider in un certo senso... è come Errol Flynn. Ama le donne, come me!".

-Tadanobu Asano nel ruolo di Hogun: è il terzo membro dei Tre guerrieri, è noto per il suo carattere triste.

-Jaimie Alexander nel ruolo di Sif: è una guerriera asgardiana e amica di infanzia di Thor. Anche questo personaggio è basato sull'omonima divinità norrena. Jaimie Alexander ha detto che ci sarà più sviluppo del personaggio di Sif e che il film esplora il rapporto Thor-Sif. L'attrice ha detto anche di aver subito un grave infortunio sul set affermando che pioveva era buio ed erano le 5 del mattino. È scivolata da una scala di metallo su un disco che le ha scheggiato undici delle sue vertebre. Ha dovuto uscire dal set per un mese.

-Rene Russo nel ruolo di Frigga: è la moglie di Odino e regina di Asgard, è la matrigna di Thor e madre adottiva di Loki. Rene Russo ha detto che il suo ruolo è stato ampliato e che si esplora il rapporto tra Loki e Frigga. Ha detto anche che Loki ha sicuramente bisogno di una madre in questo film e lei ha sicuramente molta compassione.

-Anthony Hopkins nel ruolo di Odino: è il re di Asgard, padre di Thor e padre adottivo di Loki.

-Clive Russell interpreta Tyr, che si basa sulla divinità con lo stesso nome, mentre Richard Brake ritrae un capitano Einherjar. Il co-creatore di Thor, Stan Lee avrà un cameo nel film e Chris O'Dowd entra nel cast per un ruolo non ancora specificato.

Produzione

Sviluppo

Nell'aprile del 2011, prima che venisse rilasciato il film Thor, il presidente di Marvel Studios Kevin Feige ha affermato che a seguito di The Avengers, "Thor intraprenderà una nuova avventura". Kenneth Branagh, direttore di Thor, ha risposto ai suoi commenti dicendo: "Questa è un po' una novità per me. Quello che vorrei dire è che sono entusiasta e loro sono quelli fiduciosi. Dovrò aspettare il pubblico per dirvi se ce ne sarà una seconda, e poi se questa è una piacevole conversazione avuta fra tutti noi, sarebbe emozionante. Ma penso di avere in me anche troppo sangue irlandese superstizioso per pensare che Thor 2 potrà essere prodotto, ma se è Marvel a dirlo penso che possa accadere" Kevin Feige ha spiegato in seguito che Marvel Studios valuterebbe il guadagno incassato da Thor nel 2011, prima di annunciare il sequel, ma ha dichiarato che Don Payne sta lavorando a delle idee sulla trama della seconda parte. Inoltre ha rivelato che si hanno molte opinioni per discutere il ritorno di Thor, ma che in questo momento la maggior attenzione è rivolta sul primo film.

Nel giugno del 2011, Walt Disney Studios ha impostato il 26 luglio 2013 come data di rilascio del sequel negli Stati Uniti con protagonista l'attore Chris Hemsworth che riprende il ruolo del supereroe. Inoltre, è stato riferito che Kenneth Branagh non sarebbe tornato come direttore, ma gli sarebbe piaciuto essere coinvolto nella produzione. Il Los Angeles Times ha citato il lungo e faticoso impegno necessario per la creazione degli effetti speciali epici e la forte pressione per avviare il processo di scrittura in fretta a causa del ritiro di Kenneth Branagh, tuttavia è stato entusiasta della possibilità di dirigere il sequel. Il giorno seguente, Marvel ha assunto formalmente Don Payne, uno degli sceneggiatori del primo film, per fare lo script del secondo.

Nell'agosto del 2011, Brian Kirk entrò nella fase immediata delle trattative, per diregere il sequel di Thor per Marvel Studios e Disney. Questo film è il primo ad essere diretto da Kirk con un grosso budget cinematografico, dopo la serie televisiva per HBO, chiamata Showtime e per la BBC, tra cui Il Trono di Spade (Game of Thrones). Idris Elba, che ha interpretato Heimdall nel primo film, ha dichiarato che aveva dei piani per il sequel.

A settembre dello stesso anno, Tom Hiddleston ha confermato che sarebbe ritornato nel sequel, ma ha ipotizzato che nel film devono assumersi la responsabilità di quello che ha fatto. Patty Jenkins, direttrice di Monster e dell'episodio pilota di The Killing (trasmesso su AMC), è entrata nelle trattative iniziali con Marvel Studios e Disney per dirigere il film, dopo che Brian Kirk si ritirò. Nello stesso mese, Kevin Feige ha dichiarato che il sequel avrebbe portato letteralmente Thor in altri mondi e che in primo luogo questo è il cammino del personaggio, di lui, di Jane Foster e della nuova dinamica con suo padre in cui sta lavorando, così com'è la posta in gioco più ampia de I Nove Mondi.

A ottobre, invece, Joshua Dallas, che ha interpretato Fandral, ha dichiarato che aveva intenzione di ritornare ad Asgard. Il 13 ottobre 2011 ha spostato la data di uscita del film al 15 novembre 2013. Lo stesso giorno Marvel ha confermato che Jenkins avrebbe diretto il sequel e Natalie Portman sarebbe tornata come co-protagonista.

Pre-produzione

Il set del film a Bourne Wood, Surrey.

Nel mese di dicembre 2011, Patty Jenkins se ne andò dal progetto, citando "le differenze creative". Ha anche affermato di aver lavorato duramente alla Marvel, che aveva lasciato in ottimi rapporti i suoi colleghi e che non vedeva l'ora di poter lavorare di nuovo con loro. Tre giorno dopo, The Hollywood Reporter ha riferito che Marvel sta valutando la prospettiva di assumere Alan Taylor e Daniel Minahan come direttori per sostituire Patty Jenkins. La rivista ha anche riferito che Marvel era nel bel mezzo dell'assunzione di un nuovo scrittore con l'intento di riscrivere la sceneggiatura di Don Payne; la lista dei possibili scrittori è composta da: John Collee, Robert Rodat e Roger Avary. Alla fine del mese, Alan Taylor, meglio noto per aver diretto alcuni episodi della serie fantasy per HBO Il Trono di Spade, è stato scelto per dirigere il sequel.

Nel gennaio del 2012, Tom Hiddleston ha dichiarato che le riprese dovrebbero iniziare al Londra nell'estate dello stesso anno. Sempre in gennaio si venne a sapere che Marvel Studios aveva assunto Robert Rodat (sceneggiatore di Salvate il soldato Ryan) per riscrivere il sequel. Il giorno seguente, Jaimie Alexander, che ha interpretato Sif nel primo film, ha dichiarato di aver avuto poche discussioni in Thor 2, ma che sicuramente cercherà di renderlo divertente. Ha anche detto che hanno appena ricevuto Alan Taylor per dirigere il sequel e sono davvero entusiasti, oltre che impazienti di vedere cosa porterà questo cambiamento.

Nel mese di aprile 2012, Chris Hemsworth (nel film recita il ruolo di Thor) ha confermato che le riprese dovrebbero iniziare ad agosto sempre dello stesso anno, a Londra, in Inghilterra. Hemsworth ha anche rivelato che il film avrà un aspetto influenzato da vichinghi, elaborando: "Penso che l'elemento fantascientifico di Thor... è il pericolo che cade un po' nel suo mondo dov'è difficile gettare la luce. Penso anche a grandi cascate e montagne, e soprattutto ad una influenza vichinga, da cui è cresciuto questo tipo di mitologia norrena. Ad Asgard si sta rendendo tutto ancora più speciale e questo è ciò che Alan Taylor vuole portare in essa." In un'intervista di aprile, Kevin Feige ha detto che, mentre la relazione tra Thor e Loki è cambiata in seguito agli avvenimenti in The Avengers, gran parte di Thor 2 ripartirà da dove era stato interrotto in termini di Jane, raccontando quello che succede nei Nove Regni, con gli Asgardiani che non sono più in grado di usare il Bifrost. Feige ha anche detto che diversamente da Loki, ci sarà un cattivo ancora più forte di quest'ultimo. Qualche giorno più tardi, ma sempre nello stesso mese, è stato riferito che Ray Stevenson riprenderà il suo ruolo di Volstagg.

A maggio, invece, Mads Mikkelsen ha iniziato i colloqui per interpretare uno dei cattivi nel film. Lo stesso giorno, Deadline Hollywood ha riferito che Anthony Hopkins, che ha interpretato Odino nel primo film, è stato convocato per recitare anche nel sequel. Alla fine del mese, Disney ha spostato la data di uscita del film negli USA ad una settimana prima, cioè all'8 novembre 2013.

Nel mese di giugno, Joshua Dallas ha annunciato che non riprenderà il ruolo di Fandral, a causa del suo impegno nello show televisivo C'era una volta (Once Upon a Time). Lo stesso giorno, The Hollywood Reporter ha riferito che la Marvel stava pensando di sostituire Joshua Dallas con Zachary Levi, che doveva partecipare anche nel primo film, ma non lo fece perché era impegnato nella serie televisiva Chuck. Poi venne confermata la sua partecipazione al The Tonight Show with Jay Leno. Sempre in giugno, Stellan Skarsgård ha confermato che sarebbe tornato, affermando che cercherà di unire Thor 2, che inizierà ad agosto fino a fine dicembre, con il nuovo film di Lars von Trier.

In luglio 2012, Mads Mikkelsen ha dichiarato in un'intervista che non apparirà nel sequel a causa di impegni presi con la serie televisiva Hannibal. Al San Diego 2012 Comic-Con International è stato annunciato che il film verrà intitolato: Thor: The Dark World. A fine mese, invece, i residenti vicino a Bourne Wood, Surrey, in Inghilterra sono stati informati che un film dal titolo di lavorazione Thursday Mourning, sarebbe stato filmato nella zona. Comic Book Resources ha affermato che il film era proprio Thor: The Dark World.

Nell'agosto dello stesso anno, Christopher Eccleston venne inserito nelle trattative finali per recitare il ruolo di Malekith the Accursed. Pochi giorni dopo è stato rivelato che il film sarà girato in Islanda, dove Alan Taylor aveva girato alcuni spezzoni de Il Trono di Spade. Inoltre, sempre in agosto, è stato riferito che Kat Dennings si riprenderà il suo ruolo di Darcy Lewis. Il giorno seguente, Adewale Akinnuoye-Agbaje è stato scelto per la parte di Algrim il forte/Kurse. Alla fine del mese, la squadra del film Thursday Mourning ha iniziato la costruzione del set a Stonehenge, vicino Amesbury, in Inghilterra.

Riprese

Le riprese del film sono iniziate lunedì 10 settembre 2012, a Bourne Wood, Surrey. Il co-creatore di Thor, Stan Lee ha dichiarato alla Comikaze Expo 2012 che avrà un'apparizione in cameo nel film. Poche settimane più tardi, Clive Russell è stato scelto per la parte di Tyr e Richard Brake, invece, per la parte del capitano Einherjar. A fine mese, Jaimie Alexander rimase ferita sul set a Londra, a causa di una scivolata durante una camminata nella pioggia. In ottobre 2012, la produzione si trasferisce in Islanda e le riprese continuano a Dómadalur, Skógafoss, Fjaðrárgljúfur e Skeiðarársandur. Iceland Review ha descritto le riprese come una delle più ampie a cui l'Islanda abbia mai assistito. Alla fine di ottobre, le riprese sono iniziate alla Old Royal Naval College di Greenwich, Londra. Anche in questo mese, Disney ha annunciato che il film sarebbe uscito in 3D. L'attrice Jaimie Alexander ha scritto su Twitter che le riprese si erano concluse il 14 dicembre 2012.

Musica

Nel mese di agosto 2012, Patrick Doyle ha detto di aver avuto un colloquio con il direttore circa il potenziale ritorno della colonna sonora del film. Nel mese di marzo viene annunciato che sarà Carter Burwell a comporre le musiche del film.. Poco tempo dopo però il compositore viene sostituito dal Brian Tyler, già compositore della colonna sonora del film Iron Man 3, a causa di divergenze creative.

Distribuzione

Nel mese di marzo 2013, la Marvel ha annunciato la pubblicazione di due edizioni preludio a fumetti scritte da Craig Kyle e Christopher Yost e dell'artista Scot Eaton nel mese di giugno 2013.

Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti l'8 novembre 2013, mentre la data di uscita italiana è prevista per il 20 novembre 2013, con un'anteprima ufficiale italiana il 2 novembre 2013 in occasione del Lucca Comics & Games. Il primo trailer del film è stato pubblicato online il 23 aprile 2013, mentre sarà distribuito al cinema il 3 maggio 2013 in contemporanea con l'uscita di Iron Man 3 nelle sale cinematografiche. Sempre il 23 aprile ne è stata diffusa online anche la versione italiana. Il 7 agosto è stato pubblicato il secondo trailer del film, in lingua originale e italiana. Per la promozione del film Tom Hiddleston è apparso al Comic-Con 2013 con il costume di Loki. 160px-Tom_Hiddleston_by_Gage_Skidmore
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2013, 01:35
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Dopo aver visto il film posso dire che dal mio punto di vista è anche meglio del primo.

Loky ha un ruolo che definirei assolutamente fantastico, interpretato alla grade dal bravissimo Tom Hiddleston. La parte la recita alla stragrandissima.

Atmosfere dark, in omaggio al titolo. Effetti speciali fantastici, computer grafica di livello eccelso. Gli elfi oscuri sono mutuati da quelli del signore degli anelli, ma sono resi davvero in modo molto buono.

La trama è fluida, alcune scene strappano perfino il sorriso nonostante la tensione e i colpi di scena si susseguano!!!

In definitiva uno dei film migliori tra quelli dedicati agli eroi Marvel.
Personalmente se dovessi fare una classifica tra i film usciti al primo posto metto The Avengers, poi Iron Man 3 e Thor 2 a pari merito e quindi Capitan America, Thor, Iron Man 1 e 2 e Hulk tutti appena dietro i primi 3!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2013, 09:54
Avatar


King Of The Ring 2023

Group:
Member
Posts:
11,445
Location:
Catania Beach

Status:


Thor non è uno dei miei Supereroi preferiti , però il film è fantastico!!!!! Loki interpretato in maniere superlativa da un Tom Hiddleston che pare ormai essere entrato in simbiosi con il personaggio di Loki!!!!


E adesso aspettatevi tutti un 2014 ricco di filmoni della marvel:
-Captain America 2 , The Winter Soldier
-Amazing Spiderman 2
-X Men day of future past
-Guardian of the Galaxy


Si preanuncia un 2014 succulentissimo :B):
 
Top
2 replies since 25/10/2013, 16:43   73 views
  Share