INSANE TRADING: SPECULAZIONE SULLA PELLE DEGLI ITALIANI?, Riflessione politica sulle lunghe attese della prima manovra del Governo Monti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2011, 11:28
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


INSANE TRADING: SPECULAZIONE SULLA PELLE DEGLI ITALIANI?
Riflessione politica sulle lunghe attese della prima manovra del Governo Monti

LINK ALL'ORIGINALE

La speculazione è quell'attività di un operatore finanziario che opera nel presente sulla base di previsioni future. Gli eventi su cui egli opera sono eventi aleatori, che non dipendono cioè dalla particolare bravura dell'operatore e che pertanto rientrano nella classificazione del gioco d'azzardo. La speculazione, dunque, è il gioco d'azzardo praticato in finanza. Emblematica a tal proposito la citazione di Sir Ernest Cassel (lo confesso: per me un autentico sconosciuto): "Quando ero giovane mi chiamavano giocatore d'azzardo, poi cominciarono a chiamarmi speculatore ed oggi dicono di me che sono un grande banchiere: io però ho fatto sempre la stessa cosa".

Con il termine inglese insider trading si intende la compravendita di titoli da parte di soggetti che per la loro posizione o attività professionale, sono in possesso di informazioni riservate non di pubblico dominio e che pertanto permetterebbero agli stessi di posizionarsi su un piano privilegiato rispetto ad altri investitori nel medesimo mercato (asimmetria informativa). L'insider trading in senso stretto è per questo considerato reato.

Ora, la situazione a cui assitiamo è banale: c'è un grande fermento attorno ai titoli di stato, ai vari bond e a tutti i prodotti finanziari ad essi legati, e si attende una reazione dei mercati all'annuncio dei punti della manovra del Governo Monti. Perchè attendere? E' vero, la manovra non è completa, mancano molti dettagli, ma su una cosa dovremmo tutti concordare: una volta rese note le misure di massima, il mercato dovrà immediatamente reagire. E consentitetmi un'altra banalità: se le misure previste nella manovra sono positive, sono buone, allora sicuramente ci sarà un miglioramento dei vari indici di borsa e la situazione tornerà sotto controllo. O in alternativa ci sarà ladefinitiva crisi.

Definitiva crisi o lento recupero? Chi lo sa... Magari potrebbe immaginarlo chi è del mestiere, come lo stesso Premier Monti. Ma poco importa alla fine: qualunque sarà la reazione, ci sarà! Allora, perchè attendere? Non è che ci sia dietro del sano masochismo o qualche altro gioco che noi mortali non possiamo comprendere?

Alla fine, nel mio piccolo penso: Monti è del mestiere, lo sa bene che ritardare l'annuncio di misure buone non fa altro che danneggiare gli indici. E allora, perchè tardare? Perchè le misure sono non buone o perchè questa situazione di mercato finanziario conviene? Atroce dilemma...

E siccome sono un inguaribile ottimista e voglio escludere ogni operazione privilegiata da parte di chi sta contribuendo alla manovra, e quindi volendo escludere ogni possibile idea di una azione di insider trading, non posso far altro che pensare che stiamo assitendo ad una operazione di Insane Trading: mentre tutto dorme nel limbo dell'attesa, il nostro debito, magicamente, lievita...

LINK ALL'ORIGINALE
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 16:11
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Psycho perchè non mettiamo queste cose anche su TSC???come articoli???che ne pensi??

Bellissmo articolo e riflessione complimenti veramente anche io penso che non è tutto chiaro.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2011, 16:21
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Guarda, li metterei su TSC se il wrestling fosse coperto al 100%... Alla fine TSC può ospitare argomenti vari, ma solo se il wrestling resta il protagonista assoluto... E oggi come oggi rischiamo di avere più articoli di questo tipo che di wrestling... Magari più avanti :) ...
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 16:23
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 1/12/2011, 16:21) 
Guarda, li metterei su TSC se il wrestling fosse coperto al 100%... Alla fine TSC può ospitare argomenti vari, ma solo se il wrestling resta il protagonista assoluto... E oggi come oggi rischiamo di avere più articoli di questo tipo che di wrestling... Magari più avanti :) ...

Sarebbe una bella riflessione politica magari,mettiamo solo questo e non anche gli altri 2 che hai scritto!! : thumbup : : thumbup :
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2011, 16:27
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Al momento abbiamo come Extras solo Calcio e Cinema... Dovrei attivare anche "Politica"... Uhm... Vediamo che ne pensano anche gli altri :) ...
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 17:01
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 1/12/2011, 16:27) 
Al momento abbiamo come Extras solo Calcio e Cinema... Dovrei attivare anche "Politica"... Uhm... Vediamo che ne pensano anche gli altri :) ...

ok Psycho secondo me sarebbe una buona idea!!! : thumbup : : thumbup :
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2011, 17:03
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Cmq, Michael, io li pubblico sulla mia PAGINA (non profilo) Facebook, (segui il link nel primo post)... Se ti va puoi sempre condividerli, magari qualcuno li leggerà :) ...
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 21:19
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 1/12/2011, 17:03) 
Cmq, Michael, io li pubblico sulla mia PAGINA (non profilo) Facebook, (segui il link nel primo post)... Se ti va puoi sempre condividerli, magari qualcuno li leggerà :) ...

Lo so Psycho che le pubblichi nell pagina ho visto,però metterli nel sito sarebbe qualcosina in più!! : thumbup : : thumbup :
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:53
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Lo so Michael, ma a volte si pensa che il sito faccia miracoli... Il sito da tanta visibilità, ma se le persone non condividono e non invitano serve a poco...

Alla fine la mia nota su Sky l'ha condivisa solo Ricky, questa nessuno... Io non voglio fare il santone e il predicatore, voglio solo tenere il mio pacifico blog e cercare di dire cose sensate o di farmi correggere se dico cavolate... Mi piacerebbe se ci fossero una 20-ina almeno di persone interessate come me agli approfondimenti di attualità, ma sai come è facebook: se non hai 1000 iscritti difficilmente tra essi trovi 20 interessati a discutere... E senza che gli altri condividano, nisba...
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 17:59
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Cmq Psycho hai provato a chiedere ad altri di provare ad aprire la sezione politica nel forum??
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2011, 18:03
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


A dire il vero, no, ho avuto altre cose in questi giorni e ne avrò ancora per qualche giorno con il lavoro ;)
 
Web  Top
10 replies since 1/12/2011, 11:28   104 views
  Share