| Cerco di ritagliarmi qualche momento qua e là a lavoro per commentare il Season Finale.
Partiamo da un presupposto: come detto, negli ultimi 2 anni cambiando mansione non potevo più scrivere per i PPV, il sabato era diventato difficile ritagliarmi più di 2 ore ma ho fatto un grande sforzo per questo finale, per dare un degno finale alla VWE.
Parto largo: ho letto tutto e secondo me, per come si è messa la situazione, questo era il miglior finale possibile. Si è cercato di chiudere più o meno tutte le storie, di non lasciare niente di "sospeso", e nel contempo lanciare la SuperLega.
Scendendo nel particolare: ho riletto il "lavoraccio" che ho fatto tra Hall of Fame ed Episodio... e sono soddisfatto, sono riuscito a chiudere quel cerchio iniziato tanti anni fa, mi spiace perchè avrei potuto portarlo nel game nei mesi a seguire, ma c'est la vie. Nella Hall of Fame Davi "sveste" il cappotto da Nessuno che lo teneva nella sua oscurità, ed a WrestleMania l'Incappucciato torna Qualcuno, torna il Davi che fin da troppo tempo mancava. Era sempre stato lui, il Davide "Buono" seguiva il Davide "Oscuro", guidando le sue mosse, riposandosi, riprendendo le forze, fisiche e mentali.
E nella cornice finale mi è piaciuto poter chiudere anche il cerchio dei miei incontri con Ax, avuti in alcuni momenti storici del Game, partendo dalla semifinali del KOTR 2014, passando per tanti altri momenti, il Dragon Club, la Bloodline.
Ho evitato di guardare i Malus, ho scritto un match equilibrato, che finisce pari e si chiude all'Overtime. L'avrei fatto così in qualsiasi caso (e questa ne è una pura dimostrazione, avrei potuto scrivere 1 mossa ma NON l'ho fatto.)
E mi dispiace vedere che è stato votato "2 - Finale brutto, pathos nullo, nessuna voglia di continuare a giocare in SuperLeague". E ovviamente vedo che è stato AX THE ICON , e me ne dispiaccio molto.
Perchè? Perchè le cose non hanno seguito il binario dritto e senza scambi che abbiamo avuto ERRONEAMENTE per anni? Quelle storyline e quei personaggi che NON possono assolutamente fare nulla fuori virgola perchè se no "si è rovinato tutto"?
Le storyline non sono così, i personaggi non sono così. Ogni personaggio, ogni storia, ogni segmento deve essere funzionale AL GAME, non al personaggio o alla storia stessa.
Personaggi che NON possono fare diversi segmenti, che NON possono dire certe cose, che NON possono fare pezzi comedy, storie che NON possono vedere una mossa o un cambio di direzione... NON vanno bene.
Tutti dovevano poter fare tutto.
Cacchio, mi ricordo ai tempi di Drake dove ho preso una secchiata di acqua gelata addosso e sono rimasto senza pantaloni sul ring! Un personaggio spaccaculi che voleva solo distruggere tutti... che però, per un caso fortuito, fa una cosa del genere. Non mi rovinò il pg, ANZI, lo usai nei post contro chi mi aveva umiliato. La storia dei cinesi, Ax contro la scopa? Dai ragazzi, erano segmenti che facevano morire dal ridere, che tutti ricordiamo e commentiamo.
Negli ultimi anni non era così, e mi dispiace.
Si è scelto di avere personaggi invincibili e criptici, storie chiuse senza sbocco, perchè è meglio essere fighi (in un gioco di fantawrestling italiano con 20 utenti) piuttosto che essere liberi di fare qualsiasi cosa.
E questo precludeva anche l'ingresso di persone nuove, che si trovavano come "personaggi secondari" al servizio delle grandi storie, o contro avversari invincibili, che se dovevano perdere succedeva qualsiasi cosa possibile.
"Non esistono piccoli ruoli, esistono piccoli attori." diceva Konstantin Stanislavskij.
Forse è stato un bene chiudere il game.
Ma mi è piaciuto come si è chiuso.
|