IRON MAN II - FILM COMPLETO, Recensione al 2° capitolo della saga dedicata al supereroe della Marvel

« Older   Newer »
  Share  
Jason B
view post Posted on 1/4/2015, 14:28




IRON MAN II








Iron Man 2 è un film del 2010 basato sul personaggio della Marvel Comics Iron Man, prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Paramount Picture. È la terza pellicola del Marvel Cinematic Universe e sequel di Iron Man (2008). Diretto da Jon Favreau e scritto da Justin Theroux, il film è interpretato da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Mickey Rourke e Samuel L. Jackson.

Il film è ambientato sei mesi dopo gli eventi di Iron Man e segue le vicende del miliardario Tony Stark, che dopo aver rivelato di essere Iron Man è stato invitato dal governo statunitense a consegnare ai militari la sua armatura; nel frattempo lo scienziato russo Ivan Vanko sta costruendo un'armatura simile a quella di Tony e prepara la sua vendetta nei confronti di quest'ultimo.

Una parte della trama del film è basata su quella del fumetto Iron Man: il demone nella bottiglia. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 30 aprile 2010, mentre negli Stati Uniti è uscito il 7 maggio. Il seguito del film intitolato Iron Man 3 è uscito nel 2013.



SCHEDA



Titolo originale: Iron Man 2
Paese di produzione: USA
Anno: 2010
Durata: 124 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Rapporto: 2,35:1
Genere: azione, supereroi
Regia: Jon Favreau
Soggetto: fumetti Marvel Comics
Sceneggiatura: Justin Theroux
Produttore: Kevin Feige
Produttore esecutivo: Alan Fine, Stan Lee, David Maisel, Denis L. Stewart, Louis D'Esposito, Jon Favreau, Susan Downey, Jeremy Latcham, Victoria Alonso, Karen Johnson, Eric N. Heffron,
Casa di produzione: Marvel Studios, Fairview Entertainment, Paramount Pictures
Distribuzione (Italia): Paramount Pictures
Fotografia: Matthew Libatique
Montaggio: Dan Lebental, Richard Pearson
Effetti speciali: Industrial Light & Magic, Legacy Effects, Hydraulx, Double Negative, Pixomondo, The Embassy, Trixter FilmSvengali Visual Effects, Prologue Films, Pixel Liberation Front, Fuel VFX, Perception, Evil Eye Pictures, Lola Visual Effects, Goat Visual Effects, The Third Floor, Whiskytree, Gentle Giant Studios, I. Solve Interactive, Lidar Services, Kerner Optical
Musiche: John Debney
Scenografia: J. Michael Riva
Costumi: Mary Zophres



TRAMA



Mosca, Russia. Il geniale ormai vecchio Anton Vanko consegna i progetti del reattore Ark, che aveva realizzato insieme a Howard Stark, a suo figlio Ivan Vanko il quale ne costruisce uno e pianifica una misteriosa vendetta nei confronti di Tony Stark.

Il ricco industriale Tony Stark si è appena rivelato essere "Iron Man", e perciò si impegna affinché nel mondo non vi siano conflitti. Il genio organizza la Stark Expo, una grande esposizione globale di armi, già realizzata in precedenza dal padre, Howard Stark, nel 1974. Nonostante il successo dell'esposizione, Stark si scopre essere alle prese anche con molti problemi. Il governo insiste nel tentare di convincere il proprietario delle Stark Industries a consegnare le proprie armature agli Stati Uniti d'America e in particolare il senatore Stern che continua a fare pressioni e a stuzzicare Stark. Convinto che le proprie armi possano fare del bene solo nelle sue mani e che non possano esistere in nessun altro luogo nel mondo, Stark continua ad opporsi. Iron Man ha anche un gran segreto, che non condivide con nessuno: il genio sta per morire. Il suo sangue è gravemente contaminato dal palladio, elemento radioattivo necessario per far funzionare il Reattore Arc nel proprio petto. Secondo i calcoli di J.A.R.V.I.S., l'intelligenza artificiale che aiuta Stark, non vi sono elementi chimici conosciuti, ad eccezione del palladio, in grado di alimentare il Reattore Arc, che tiene in funzione il cuore del genio ma allo stesso tempo lo indebolisce. Compresa la gravità della situazione, Stark nomina la segretaria Pepper Potts presidente e amministratrice delegata delle Stark Industries.

In seguito, Stark, Pepper e Nathalie Rushman, la nuova affascinante assistente di Pepper, si recano a Monaco, per assistere al Gran Premio di Formula 1 di Monte Carlo. Il trio viene ospitato in un prestigioso hotel della zona, dove incontrano vari personaggi famosi, tra i quali Justin Hammer, proprietario delle Hammer Industries, compagnia produttrice di armi e rivale delle Stark Industries. Stark decide però di partecipare personalmente alla corsa di Formula 1, alla guida di una vettura sponsorizzata dalla sua stessa compagnia. All'improvviso, nel bel mezzo della corsa, Ivan Vanko, vestito da steward, irrompe nel circuito, iniziando a colpire le auto da corsa con delle potenti fruste elettriche, alimentate da un Reattore Arc che ha costruito lui stesso, simile a quello di Iron Man. La gara viene sospesa, mentre Tony Stark combatte contro Vanko, anche se privo della sua armatura. Improvvisamente, Happy Hogan, guardia del corpo di Stark, e Pepper Potts entrano nel circuito in macchina e consegnano il nuovo Mark V, sotto forma di valigia, ad Iron Man, che può finalmente combattere ad armi pari con il nemico. Ivan Vanko viene reso inoffensivo e viene arrestato. Nella prigione Vanko fa capire a Stark quanto lo odia e gli rivela che ben presto Stark farà una morte orribile. Colpito dal suo gesto, Justin Hammer fa evadere Vanko e gli propone di lavorare a delle armature simili a quelle di Iron Man, con l'obiettivo di superare la tecnologia Stark e convincere l'America della superiorità delle Hammer Industries.

Tony Stark fa una ricerca sulla famiglia Vanko e scopre che Ivan Vanko è figlio di Anton Vanko, scienziato che ha lavorato al Reattore Arc con Howard Stark, ma che poi è stato deportato per via delle sue ambizioni di ricchezza, scoperte proprio dal padre di Tony Stark. Intanto, la notizia dei fatti di Monaco fa il giro del mondo e in molti iniziano a pensare che Iron Man non possa essere sempre in grado di proteggere la gente dalle minacce nemiche. Di conseguenza, il governo insiste nel provare a convincere il genio a cedere le proprie attrezzature ai militari. Il sangue di Stark è sempre più tossico e, dopo la sua ennesima bravata al suo compleanno causata dalla paura della morte, James Rhodes, il suo migliore amico che lo aveva sempre difeso in tribunale, si impossessa dell'armatura Mark II e si scontra con lo stesso Tony Stark, alla festa, per poi fuggire e consegnare la corazza all'esercito. L'armatura viene fatta potenziare da Justin Hammer, in modo tale da essere pronta per l'esposizione alla Stark Expo, insieme al nuovo esercito creato da Ivan Vanko, il quale ha convinto Hammer a non puntare su armature, bensì su droni da combattimento. In realtà Vanko sta solo pianificando vendetta nei confronti di Tony che continua a comportarsi in modi sempre più strani fino a quando viene contattato da Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D.. Dopo avergli rivelato che Nathalie Rushman è in realtà l'agente Natasha Romanoff sotto copertura, anche conosciuta come "Vedova Nera", e dopo avergli affiancato l'agente Phil Coulson, Fury fornisce a Stark i vecchi appunti ed alcuni filmati del padre, che si scopre essere un membro fondatore dello S.H.I.E.L.D.. Riconciliatosi con il padre, che erroneamente credeva freddo e insensibile, e grazie anche ai suoi consigli, Stark costruisce un acceleratore di particelle, con il quale riesce a sintetizzare un nuovo elemento, in grado di alimentare il Reattore Arc al posto del palladio.

All'improvviso Tony Stark riceve una chiamata da Ivan Vanko, dallo stabilimento delle Hammer Industries. Vanko avverte Stark promettendogli vendetta, Tony Stark capisce le sue intenzioni e assembla subito la sua nuova armatura, il Mark VI. Con il nuovo elemento nel torace, che ha ripulito completamente il suo sangue, Iron Man si reca alla Stark Expo, dove Vanko, nel bel mezzo della presentazione di Justin Hammer, prende il controllo dei droni e dell'armatura di Rhodey. Natasha Romanoff e Happy Hogan raggiungono lo stabilimento delle Hammer Industries, da dove Ivan Vanko comandava i droni. L'agente Romanoff riesce a sbloccare l'armatura di Rhodey, ma Vanko è ormai fuggito. Dopo un combattimento di enormi proporzioni, Iron Man e War Machine riescono a distruggere tutti i droni di Hammer, ma devono anche affrontare lo stesso Vanko, presentatosi con un'armatura completa dotata di fruste elettriche molto potenti. Sconfitto dagli avversari, Vanko fa esplodere l'intera area della Stark Expo, ma Stark riesce a salvare all'ultimo momento Pepper, con la quale finalmente scambia un bacio.

A guerra conclusa, Nick Fury comunica a Tony Stark che al momento il supereroe è ritenuto inadeguato per l'"iniziativa Vendicatori", ma che potrebbe comunque fare da consulente. Alla fine Stark e Rhodey ricevono anche una medaglia dal senatore Stern, per la loro impresa alla Stark Expo nella battaglia contro Ivan Vanko. Justin Hammer, invece, viene arrestato.

Scena dopo i titoli di coda
L'agente Phil Coulson viene mandato in missione nel Nuovo Messico. Ad un certo punto, l'agente fa una chiamata con il cellulare e comunica che "qualcosa" è stato trovato. L'oggetto a cui si riferisce è Mjolnir, il martello di Thor, piantato nel terreno al centro di un gran cratere.


PRODUZIONE



CAST

. Robert Downey Jr. è Tony Stark/Iron Man: è un ingegnere che costruisce un'armatura high-tech che indossa lui stesso.
- Davin Ransom è Tony Stark da bambino.
- Gwyneth Paltrow è Virginia "Pepper" Potts: segretaria personale di Tony, promossa a CEO delle Stark Industries.
- Don Cheadle è James "Rhodey" Rhodes/War Machine: è il miglior amico di Tony, colonnello dell'Air Force. In questo capitolo indossa un'armatura potenziata con delle armi e chiamata War Machine. L'attore sostituisce Terrence Howard che, per motivi finanziari, non è stato confermato nel ruolo.
- Scarlett Johansson è Natalie Rushman/Natasha Romanoff/Vedova Nera: viene assunta da Tony come nuova segretaria, in realtà è un agente dello S.H.I.E.L.D., dal nome in codice "Vedova Nera", sotto copertura.
- Sam Rockwell è Justin Hammer: un rivale di Tony Stark e proprietario delle Hammer Industries.
- Mickey Rourke è Ivan Vanko/Whiplash: è un russo pronto a vendicarsi di Tony colpevole, secondo lui, di aver rubato la tecnologia di suo padre. Indossa due armature nel corso della pellicola. Per prepararsi al suo ruolo, Mickey Rourke ha visitato una prigione in Russia.
- Samuel L. Jackson è Nick Fury: il direttore dello S.H.I.E.L.D..
- Clark Gregg è Phil Coulson: agente dello S.H.I.E.L.D. incaricato di sorvegliare Tony.
- Garry Shandling è il Senatore Stern: un senatore pronto a far consegnare l'arma "Iron Man" al governo degli Stati Uniti D'America. Si rivelerà essere un membro dell'HYDRA in Captain America: The Winter Soldier.
- Jon Favreau è Harold "Happy" Hogan: guardia del corpo e autista di Tony Stark.
- Leslie Bibb è Christine Everhart: giornalista di Vanity Fair.
- John Slattery è Howard Stark: il padre di Tony.
- Tim Guinee è il maggiore Allen: maggiore dell'Air Force.
- Jack White è Jack: braccio destro di Justin Hammer.
- Eugene Lazarev è Anton Vanko: il padre di Ivan.



CAMEI
Nel film compaiono numerosi cameo:

- Stan Lee, il co-creatore del fumetto, interpreta Larry King.
- DJ AM, al secolo Adam Goldstein, interpreta se stesso nella sequenza del compleanno di Stark. Al disc jockey, morto improvvisamente dopo la fine delle riprese, è dedicata la pellicola.
- Olivia Munn interpreta il breve ruolo di Chess Roberts, la reporter che si occupa della Stark Expo.
- Kate Mara interpreta brevemente il ruolo di uno sceriffo federale.
- I giornalisti Bill O'Reilly e Christiane Amanpour interpretano loro stessi in alcune piccole sequenze dei servizi televisivi.
- Margy Moore interpreta brevemente il ruolo di Bambi Arbogast.
- L'attore Seth Green appare velocemente all'uscita della Stark Expo.
- Elon Musk interpreta se stesso in un cameo di circa dieci secondi ambientato a Montecarlo.




COLONNA SONORA



Iron Man II è la colonna sonora del omonimo film di Jon Favreau, ed è formata interamente da brani degli AC/DC. L'album ha raggiunto la prima posizione in Svizzera, Austria, Svezia, Norvegia, Grecia, Regno Unito, Germania, Canada e Nuova Zelanda, la seconda in Spagna, Ungheria ed Australia, la terza in Danimarca oltre che in Italia, la quarta nella Billboard 200, la quinta in Olanda, Polonia e Finlandia, la sesta in Portogallo e la settima in Messico.

TRACCE

1. Shoot to Thrill
2. Rock 'N' Roll Damnation
3. Guns for Hire
4. Cold Hearted Man
5. Back in Black
6. Thunderstruck
7. If You Want Blood (You've Got It)
8. Evil Walks
9. T.N.T.
10. Hell Ain't a Bad Place to Be
11. Have a Drink on Me
12. The Razors Edge
13. Let There Be Rock
14. War Machine
15. Highway to Hell



CRITICA E INCASSI



Il film è stato accolto con critiche sia positive che negative dalla maggior parte della critica del mondo. Con voto di 6,5/10, il film è stato apprezzato per l'azione presente nel film e per la creazione e lo sviluppo dei personaggi, in particolare modo per l'antagonista. Ma è stato criticato per il protagonista. Il personaggio principale, cioè Tony Stark/Iron Man, in questo film viene mostrato come solitario e cinico, anche se mantiene il suo umorismo, e questo non è piaciuto molto alla critica. Nonostante questo, però, il film ha ottenuto un incasso maggiore del suo prequel, incassando 623,933,331 di dollari in tutto il mondo.



CITAZIONI, RIFERIMENTI E CURIOSITA'



Come nel suo predecessore, anche in questa pellicola sono presenti numerosi riferimenti ad altri film Marvel e in generale all'Universo Marvel.

- Nick Fury rivela che Howard Stark è stato un membro fondatore dello S.H.I.E.L.D..
- Il padre di Ivan Vanko si chiama Anton Vanko, come l'identità segreta di un altro villain dei fumetti noto come Dinamo Cremisi.
- In una scena del film l'agente Coulson porge un oggetto a Tony, domandandogli come abbia fatto a finire lì: si tratta di un oggetto in plastica usato per verniciare correttamente lo scudo di Capitan America già visto nel primo film, che successivamente Tony userà per livellare l'acceleratore di particelle.
- Durante il colloquio finale tra Stark e Fury sull'Iniziativa Vendicatori, alla TV viene mostrato un servizio sulla battaglia al campus tra Hulk e i militari, avvenuta nel film L'incredibile Hulk.
- Come già detto sopra, Mjolnir appare in una scena dopo i titoli di coda, preludio al film Thor.
- Il nome "Natalie Rushman", utilizzato nel film da Natasha Romanoff, è ispirato al nome Nancy Rushman, un'identità che la Vedova Nera assunse durante operazioni sotto copertura per conto dello S.H.I.E.L.D..
- Durante la sequenza a Monaco, Ivan Vanko assume l'identità di "B. Turgenev" come Boris Turgenev, il secondo alter ego di Dinamo Cremisi. È possibile vedere il nome sia sul passaporto di Vanko sia sulla maglietta indossata nella scena citata.
- La compagnia Oracle che compare nel film è, nei fumetti, di proprietà del personaggio Namor.
- Durante il colloquio finale tra Stark e Fury è possibile vedere su una mappa alcune locazioni corrispondenti a vari personaggi dell'Universo Marvel.
- L'uomo che fornisce i documenti falsi a Vanko fa parte della cellula terroristica nota come i Dieci Anelli, già apparsa nel primo film. Il leader della cellula è il Mandarino, storica nemesi di Iron Man nei fumetti e antagonista di Iron Man 3.
- Proponendo le armi per l'upgrade della tuta Mark II alla versione "War Machine", Justin Hammer mostra al colonnello Rhodey il "fucile da precisione M-24", ma l'arma che effettivamente ha in mano è un fucile a pompa semi-automatico M-26.
- Quando Tony viene attaccato da Rhodey alla festa, chiama l'amico "War Machine", stesso nome dell'armatura dotata di mitragliatrice Gatling e lanciamissili.



Fonte:wikipedia


VIDEO



Video


Video
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 15:13
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Sicuramente un film interessante, anche se io non ho mai apprezzato la contaminazione con lo Shield e soprattutto con il "soprannaturale", vedi Thor!!! Soprattutto se consideriamo che il soggetto ruota tutto attorno al progresso scientifico e tecnologico!!!
 
Web  Top
Jason B
view post Posted on 1/4/2015, 15:18




CITAZIONE (PsychoCMD @ 1/4/2015, 16:13) 
Sicuramente un film interessante, anche se io non ho mai apprezzato la contaminazione con lo Shield e soprattutto con il "soprannaturale", vedi Thor!!! Soprattutto se consideriamo che il soggetto ruota tutto attorno al progresso scientifico e tecnologico!!!

Di conseguenza( magari mi sbaglio) non hai apprezzato nemmeno gli Avengers giusto? Oppure tu ti riferisci semplicemente ad Iron Man, che non apprezzi "l'intrusione" dello Shield, ma che comunque sugli Avengers può starci?
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 15:43
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Gli Avengers l'ho preso per quel che sono, anche se molte cose in effetti non le ho apprezzate. Certi personaggi di fantasia sono belli perchè "unici". Ma pensare che esistano contemporaneamente realtà con Hulk, Flash, Superman, Thor e i Puffi non mi entusiasma.

Nel caso di Iron Man invece è proprio un "non sense": il più "ipertecnologici" e scientifici eroi dei tempi nostri che finisce a discutere con Hulk di quanto poco fashion sia il suo "verde radiazione"... Uhm...
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2015, 15:55
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


I Puffi non esitono!!! I Puffi sono un sogno che il mago Gargamella fa durante la notte!!!
Quando l'ho scoperto ho meditato di rinchiudermi in un convento!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2015, 15:58
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


non_dire_stronzate
 
Web  Top
5 replies since 1/4/2015, 14:28   663 views
  Share