DEXTER, Serie Tv - Recensione 1^ Stagione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2013, 23:02
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:




Paese: Stati Uniti d'America
Anno : 2006 – in produzione
Genere: drammatico, poliziesco, thriller


Michael C. Hall è Dexter Morgan , ematologo della Polizia di Miami
Julie Benz è Rita Bennett , fidanzata di Dexter
Jennifer Carpenter è Debra Morgan , sorella di Dexter
Erik King è James Doakes , poliziotto della squadra omicidi
Lauren Vélez è María LaGuerta , sergente della squadra omicidi
David Zayas è Angel Batista , poliziotto squadra omicidi
James Remar è Harry Morgan, padre di Dexter
C. S. Lee è Vince Masuka , collega forense di Dexter
Desmond Harrington è Joey Quinn, poliziotto
Aimee Garcia è Jamie Batista, sorella di Angel

QUESTA LA TRAMA

Dexter Morgan è un ematologo della Polizia Scientifica di Miami, lavora sodo, ha una sorella, Debra e conduce un'esistenza piuttosto normale, apparentemente noiosa.
Non ha una vita sociale movimentata ma...Di notte si trasforma in uno spietato serial killer.

Già.

Dexter rimane orfano da piccolo e viene adottato da Henry (padre naturale di Debra), poliziotto, che lo sottrae a una vita fatta di famiglie adottive, prendendosene cura proprio come se fosse davvero suo padre ..

Dexter già dall'età di 8-10 anni fa delle cose strane... Uccide animali e prova piacere nel farlo, Henry capisce subito che il figlio è un sociopatico e un potenziale serial killer.
Henry sa che questa è una malattia, sa che non può impedire a Dexter di fare certe cose ma sa bene che può utilizzare un metodo comportamentale per "incanalare" tale violenza e tale impulso solo per certi scopi, a fin di bene.

Inventa così un codice etico (questo termine, ci seguirà in tutte le stagioni), lo fa per evitare a Dexter la sedia elettrica... Questo codice prevede che la rabbia che Dexter ha dentro venga riversata sulle persone malvage, MAI su innocenti, in questo modo Dexter appagherà questa sua strana voglia di uccidere e allo stesso tempo renderà un servizio alla comunità.
Nel mirino di Dexter: assassini, pedofili, stupratori che sono sfuggiti al meccanismo della legge e che sono in circolazione e sono potenzialmente pericolosi per la comunità.
Lo fa aiutandosi col suo lavoro, solo così riesce a capire quali soggetti seguire di nascosto e colpire con la sua solita tecnica
Dexter colpisce prevalentemente di notte: prima droga la sua vittima, una volta svenuta la porta in luogo sicuro e "incellofanato" lo piazza in un tavolo e avvolge anch'esso col cellofan in modo che non si muova, dopo aver detto alla vittima il motivo per il quale si trova li (in genere riepiloga al cattivo di turno il male che ha fatto) gli piazza un coltello in mezzo al petto, rubando dalla vittima come ricordo solo una goccia di sangue.. Che custodisce gelosamente come un trofeo.


Nella prima stagione troviamo Miami alle prese con un serial killer soprannominato "il killer del camion frigo", che aggredisce e ammazza le prostitute. Questo killer sembra voler comunicare con Dexter... E Dexter oltre a raccogliere tale sfida in un qual modo lo ammira.

Durante la stagione il nostro protagonista si innamora di Rita, una giovane donna separata con due bimbi... Inizialmente sembrerebbe una sorta di copertura per Dexter (vuole apparire normale) ma poi vedremo che i suoi sentimenti saranno reali..
Nel frattempo Debra (assegnata alla buoncostume) riesce ad entrare nella polizia e inizia a frequentare Rudy, un medico che man mano che passa il tempo sembra essere più interessato a Dexter .....
Se volete vederlo non proseguite la lettura ;)

Si scoprirà che Rudy è il killer che la polizia non riesce a catturare e che con una scusa riesce a rapire Debra...
Dexter lo incontra e lì Rudy gli confessa di essere in realtà Brian Moser suo fratello biologico.
I due bambini prima di essere adottati hanno assistito all'assassinio della mamma... I flashback ci portano indietro di oltre 30 anni e mostrano i due bimbi in un mare di sangue, in lacrime, probabilmente la mamma dilaniata da una motosega... Chiunque rimarrebbe scioccato.
Rudy crede che Dex sia parte del suo sangue e gli chiede di uccidere Debra, in modo da potersi ricongiungere...
Dexter non accetta e al contrario uccide Rudy, inscenando un suicidio.


COMMENTO PERSONALE

Sicuramente non è una serie TV banale, io la adoro, e attendo l'ultima serie con ansia.
Dexter non è un serial killer normale, più volte arriveremo alla considerazione "ci vorrebbe un Dexter in ogni città" perché quello che il protagonista trasmette è il senso di giustizia, la sua perversione passa in secondo piano.
E' sicuramente tra le mie serie preferite, peccato ci sarà ancora una 8^ stagione e poi si metterà la parola fine.
Nonostante sia un personaggio strano, parla da solo, non ha amici, non ama scherzare e preferisce stare in solitudine, si impara ad amarlo e durante la crescita della serie il suo personaggio muta... Notevolmente.
La produzione è riuscita a rendere SEMPRE interessante la trama, soprattutto perchè nessuno sa di Dexter e si vive sempre con ansia che qualcuno possa scoprirlo, più volte ci andrà molto vicino.
Consigliato.
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 14:31
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Soggetto sulla carta stupido ma che invece risulta azzeccato e con la giusta vena di humour.

La prima stagione è intensa, lineare e con una psicologia profonda.
 
Web  Top
1 replies since 7/5/2013, 23:02   31 views
  Share