LA MOVIOLA - LINEE GUIDA, Guida all'uso della sezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2012, 15:57
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Ciao a tutti e benvenuti nell'area dedicata alla famigerata MOVIOLA!!!

Questa area vuol essere un esperimento di "vita arbitrale" per tutta la Community, pertanto gli utenti sono invitati all'interno di quest'area (e solo qua dentro) a non fare i tifosi ma prima di tutto ad essere obiettivi e diretti allo scopo.

Lo scopo di quest'area è quello di analizzare a freddo le occasioni delle varie partite e di redigere alla fine dell'analisi una scheda della partita UFFICIALE, con il giudizio dei moviolisti abilitati.

Per questo, ogni utente potrà aprire il topic della partita di suo interesse ed ogni utente può dare la sua interpretazione, ma solo un "moviolista" o un "supervisore" potranno approvare un giudizio "finale" per ogni accadimento.

Per realizzare una scheda basterà andare nell'area dedicata alla competizione e creare un topic per ogni giornata/turno. Dopo la discussione libera, alla fine il moviolista decreterà il giudizio finale. Ogni caso dovrà essere analizzato regolamento alla mano!!!

Nell'analizzare una partita, inoltre:
1. si deve possibilmente analizzare tutte le situazioni principali (cioè, se prendiamo per esempio Juventus - Milan dello scorso anno, come si analizza l'episodio di Muntari allo stesso modo va affiancata l'analisi del goal annullato per fuorigioco a Matri). Il senso non è quello di "pareggiare" gli episodi, ma solo di fornire un minimo di obiettività cercando di mediare le segnalazioni anche in base alla gravità (tipo, i 5/6 fatti principali della gara)
2. si deve cercare di analizzare non solo le decisioni sbagliate ma anche le chiamate difficili e giuste
3. nel dubbio, nel caso cioè in cui la moviola non dia la totale certezza dell'interpretazione, la decisione giusta sarà indicata essere quella presa dall'arbitro (la sua funzione è proprio quella)

Una scheda di una partita potrà essere la seguente (i dati sono di esempio):

CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A 2011/2012 - 25° GIORNATA
JUVENTUS - MILAN
Risultato: 1 - 1
Episodio 1 - Il goal fantasma di Muntari (36° del primo tempo, sul risultato di 1-0)
Le immagini alla moviola indicano senza ombra di dubbio che il pallone era entrato completamente, e pertanto andava assegnato il goal al Milan
Episodio 2 - Il goal annullato a Matri (42° del primo tempo, sul risultato di 1-0)
Le immagini alla moviola indicano senza ombra di dubbio che il Matri era in posizione regolare, tenuto in gioco da ben due difensori del Milan, oltre il portiere. Il goal non doveva essere annullato
Episodio 3 - Rigore su Lichtesteiner (27° del secondo tempo, sul risultato di 1-0)
Dalle immagini si nota come l'intervento in area sul Lichtsteiner da parte del difensore avversario sia nettamente falloso, ma la posizione dello stesso calciatore è viziata da un fuorigioco e pertanto il gioco andava arrestato e assegnato il calcio di punizione.
Episodio 4 - Ammonizione a Bonucci (40° del secondo tempo, sul risultato di 1-1)
Le immagini della moviola mostrano che il piede di Bonucci è sotto lo stinco del portiere che aveva appena spazzato. L'intervento del portiere è dunque sul pallone e regolare, mentre la caduta plateale di Bonucci in simulazione viene giustamente sanzionata con il giallo.
 
Web  Top
0 replies since 13/12/2012, 15:57   23 views
  Share