PLAYSTATION 3 - GUIDA COMPLETA, Tutto quello che riguarda la PS3

« Older   Newer »
  Share  
Jason B
view post Posted on 4/12/2012, 16:56




ps3_logo2-300x103
300px-PS3Versions
SCHEDA

Produttore: Sony
Tipo: Console
Generazione: Settima
Presentazione alla stampa: Giugno 2005
In vendita: 11 novembre 2006
Supporto di memorizzazione: Blu-ray Disc, DVD-ROM, CD-ROM, SACD
Dispositivi di controllo: Sixaxis, Dualshock 3, telecomando, tastiera, PSP collegati tramite Bluetooth o USB, Motion Controller, Navigation Controller
Servizi online: PlayStation Network
Unità vendute: 70 milioni (al 16 novembre 2012)
Gioco più diffuso ; Call of Duty: Modern Warfare 3 12,53 milioni (al 25 novembre 2012)
Predecessore: PlayStation 2

Registrata con il marchio PLAYSTATION3 e spesso abbreviata con la sigla PS3, è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment e distribuita da Sony, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico.
La PS3 è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, il 17 novembre 2006 nel Nord America, il 23 marzo 2007 in Europa, Medio Oriente, Australia, Asia (escluso il Giappone), America Latina e Nord Africa.
In Italia i magazzini MediaWorld e Saturn misero in vendita la console a partire dal 21 marzo 2007, non rispettando il regolamento deciso da Sony.



STORIA

Le prime notizie ufficiali sullo sviluppo della PS3 furono annunciate dalla Sony durante l'E3 del 2005 e le potenzialità della console furono dimostrate attraverso alcune tech demo. Durante il Tokyo Game Show dello stesso anno vennero mostrati altri video tra cui Formula 1 e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Le prime prove giocabili avvennero durante l'E3 2006.[
Come già detto la PlayStation 3, è stata lanciata in commercio l'11 novembre 2006 in Giappone, successivamente il 17 novembre dello stesso anno nel Nord America. In Europa inizialmente il lancio in commercio della console era previsto per lo stesso giorno del Nord America ma a settembre 2006, Sony annunciò il rinvio del lancio nel vecchio continente, a causa di un ritardo nella produzione di diodi del Blu-ray Disc. Oltre all'Europa anche i continenti con il dispositivo di visione PAL e SECAM ovvero Asia (escluso il Giappone), Nord Africa, Oceania e America Latina hanno avuto il lancio rimandato. In seguito la console è uscita in contemporanea in tutti i quattro continenti il 23 marzo 2007.



FUNZIONI

. Console per videogiochi
La PlayStation 3 offre una grafica di nuova generazione con il suo sistema che riesce a riprodurre al meglio i dettagli grafici e grazie al processore centrale Cell e alla GPU Nvidia RSX. I dischi Blu-ray, sui quali viene distribuita la maggior parte dei giochi, permettono di memorizzare una grande quantità di contenuti multimediali, a scapito di una ridotta velocità di trasferimento che rende obbligatoria in alcuni titoli in commercio l'installazione su disco rigido di una parte dei dati.
La PlayStation 3 supporta l'alta definizione, gestendo risoluzioni Full HD fino a 1080p (1920x1080 pixel in modalità progressiva). I giochi per PlayStation 3 sono tipicamente progettati per sfruttare di base l'alta definizione (di solito alla risoluzione 720p), infatti ci sono pochi giochi compatibili con il Full HD, mentre i giochi per PlayStation e PlayStation 2 (i secondi compatibili solo con alcune versioni della console) vengono riadattati alla risoluzione superiore tramite un processo chiamato "upscaling".


. Centro multimediale
La PlayStation 3 è una console multimediale: come lettore Blu-ray Disc Profile 2.0 consente di guardare film in alta definizione fino a 1080p su un televisore Full HD. La console legge anche CD-ROM, Super Audio CD e DVD-ROM. Sul disco rigido è possibile immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e video in genere. Dal dicembre 2007 tramite l'aggiornamento firmware 2.10 la console gestisce i filmati DiVX e VC-1.
Si possono immagazzinare su disco rigido anche i dati contenuti nella memoria della PlayStation Portable o di una pendrive previo collegamento tramite USB.




CARATTERISTICHE SOFTWARE

Il Software per PlayStation 3 è un aggiornamento software del sistema operativo della PlayStation 3. Il processo di aggiornamento è identico a quello della PSP. Ogni aggiornamento include i precedenti.
Il software può essere aggiornato direttamente dalla PlayStation 3, oppure scaricato dal sito ufficiale su un PC e poi caricato su una penna USB e trasferito sulla PS3, oppure installato tramite l'aggiornamento contenuto in un gioco. Il software, definito anche come firmware, dalla versione 2.* contiene anche applicazioni di alto livello oltre alla normale base firmware.
La PlayStation 3 usa XrossMediaBar (XMB) come interfaccia grafica.
L'attuale versione del firmware è la 4.31, rilasciata il 30 ottobre 2012.




AGGIORNAMENTI
La PlayStation 3 dispone di un sistema di aggiornamento del sistema operativo (firmware), che consente la risoluzione di problemi legati a eventuali falle di sicurezza e la possibilità di aggiungere periodicamente alla console nuove funzioni, di scaricare salvataggi (savegames) da internet, di estendere la retrocompatibilità della console con un numero sempre più alto di videogiochi per PlayStation e PlayStation 2, ecc. Gli aggiornamenti possono essere scaricati direttamente dalla console (avendo a disposizione una connessione a internet) o mediante l'ausilio di un computer per poi essere inseriti nella console attraverso un supporto di memorizzazione (penna o hard disk esterno USB).



DLNA

La Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di apparati mobili, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video. Lo standard DLNA è attualmente adottato da oltre 250 aziende; fra i fondatori della collaborazione si possono citare Intel, LG Electronics, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony e Toshiba.
Le specifiche sono basate su standard come il TCP/IP per la connessione dei dispositivi e l'UPnP per la condivisione delle risorse.
Dal 17 maggio 2007 la PlayStation 3 è certificata DLNA. Questo le permette di utilizzare la propria rete di casa, sia cablata sia wireless, condividendo contenuti digitali come foto, video e musica.



PlayStation Network
PlayStation Network è un servizio gratuito di community e supporto on-line per le console PlayStation 3 e PlayStation Portable, in oltre il servizio offre una vasta quantità di film da noleggiare o comprare



TROFEI
La PlayStation 3 dispone di una voce "Bacheca dei trofei" (introdotta dal firmware 2.40, rilasciato il 2 luglio 2008) che riassume gli obiettivi specifici raggiunti per ogni gioco che ne supporti la funzione. Permette anche di confrontare i trofei con gli amici e condividere i propri trofei su Facebook. I trofei si suddividono in 4 categorie, elencate
in ordine crescente di difficoltà:
Bronzo
Argento
Oro
Platino

Il trofeo di platino in ogni videogioco è uno solo e si ottiene, sempre e comunque, dopo aver raccolto tutti gli altri trofei (salvo quelli aggiuntivi, contrassegnati con un "+" in alto a sinistra dell'icona del trofeo).


CARATTERISTICHE HARDWARE E ACCESSORI

Forma e dimensione
La forma della console è caratterizzata dalla facciata superiore curvilinea; il peso della console è di circa 5 kg, la larghezza è di 325 mm, l'altezza di 98 mm e la profondità di 274 mm.


Lettore schede di memoria
La versione della console con hard disk da 60 GB (80 GB per la versione NTSC) può leggere le schede di memoria di fotocamere digitali, palmari, cellulari, le schede di memoria della PlayStation Portable e di qualsiasi sistema che supporti MultiMediaCard, schede SD, CompactFlash o Memory Stick. Questa funzione è utile soprattutto se si considera il fatto che non è necessario collegare dispositivi esterni tramite cavo USB.


PlayStation Portable
La PlayStation 3 può connettersi via wireless o via USB con la PlayStation Portable, in modo da poter visualizzare il contenuto dell'hard disk sul piccolo schermo della PSP e viceversa. La PlayStation 3 viene utilizzata anche per trasferire sulla memory stick della PSP i contenuti scaricati tramite PS3 dal PlayStation Store, quali vecchi classici della prima PlayStation e altri prodotti destinati esclusivamente alla PlayStation portatile.







PS3 SLIM

Seguendo le indiscrezioni che volevano una versione "slim" della PS3, Sony ha ufficialmente annunciato la PlayStation 3 Slim (il nome ufficiale rimane PlayStation 3) il 18 agosto 2009 durante la sua conferenza presso la Games Convention di Colonia. La console prevede un hard disk con taglio da 120 o 250 GB, una riduzione delle dimensioni del 33% rispetto all'originale, un alleggerimento del 36% e un consumo di corrente elettrica inferiore del 34% rispetto al modello precedente. La PlayStation 3 Slim prevede l'adozione di un nuovo design di colore nero opaco, con logo "PS3" ridisegnato e altri piccoli particolari come per esempio lo spostamento del bay per l'estrazione dell'hard disk. Inoltre, il processore Cell equipaggiato da questa versione Slim, gode di un processo produttivo a 45 nanometri, a differenza dei 90/65 nm rispettivamente adoperati dal vecchio modello da 60 GB e dal modello 40 GB (oltre alle edizioni limitate della console, quali 80 e 160 GB). In questo modo, la durata della vita del processore Cell è molto più lunga, e il processore stesso scalda di meno.
PS3 Slim include anche il supporto BRAVIA Sync che prevede il controllo console attraverso i televisori Bravia compatibili. Da segnalare inoltre la capacità di veicolare le tracce audio di nuova generazione via bitstream. Il prezzo di lancio della PS3 Slim è pari a $299/€299/£249/¥29980 ed è stata rilasciata il primo settembre 2009 in Nord America ed Europa e il 3 settembre in Giappone e Nuova Zelanda.



Tra le nuove limitazioni introdotte si segnala l'impossibilità dell'installazione del sistema operativo Linux, possibile sul modello originale inizialmente fino all'aggiornamento firmware 3.21. La versione da 250 GB è stata lanciata il 1º ottobre 2009 con il gioco FIFA 10 al prezzo di 349,99 €, nel corso del tempo sono stati venduti vari Starter Pack di PS3 Slim. La più recente (fine 2010) include La PS3 + PlayStation Move + PlayStation Eye + Blu-ray con le demo per il Move.
Dal 16 agosto 2011 PS3 è disponibile a $249/€249/£199 nella sua versione base (160GB), e tutte le versioni bundle (320GB) riducono il loro prezzo rispettivamente di $50/€50/£50.
A Novembre 2011 arriva anche in Europa la versione bianca (Classic White) della console con HDD da 320GB (prezzo bundle), più due controller Dualshock 3 anch'essi totalmente bianchi, per un periodo abbinata anche a un Blu-ray Disc e successivamente a un gioco (il bundle è in esclusiva GameStop). In Italia è in vendita, sempre da Novembre 2011, un bundle con la versione argento (Satin Silver), in esclusiva temporale per MediaWorld (consolle + due DualShock 3 Silver, prezzo bundle).
Da Aprile 2012 è disponibile un bundle contenente una PS3 rossa con HDD 320GB e due controller, anch'essi rossi, al prezzo standard di 299 euro.


PS3 SUPER SLIM
Il 19 settembre 2012 viene presentato al Tokyo Game Show un nuovo modello ridisegnato di PlayStation 3 più piccolo e leggero del 25% della precedente Slim. La console mantiene il nome ufficiale PlayStation 3, ma viene comunemente indicata come PlayStation 3 Super Slim. Questa versione viene venduta dal 28 settembre 2012 con hard disk di dimensioni diverse a seconda del territorio: in USA e Giappone un modello da 500GB e uno da 250GB; in Europa e Australia un modello da 500GB e uno con una memoria flash da 12GB (espandibile collegando un hard disk esterno). I prezzi indicati da Sony per l'Europa sono 229,99€ per il modello da 12GB e 299,99€ per quello da 500GB.






GAMEPAD
Il primo gamepad, chiamato SIXAXIS, era stato originariamente progettato con un design completamente differente, che doveva scostarsi da quanto visto fino a quel momento, grazie a una forma più affusolata e tondeggiante. Al momento della sua presentazione è stato però accolto molto freddamente dalla critica internazionale, ed è stato subito oggetto di lamentele in merito alla stranezza e alla bassa ergonomia. Prima del lancio Sony, ha quindi provveduto a ridisegnarlo con un'estetica del tutto simile alle versioni precedenti DualShock e DualShock 2, dalle quali differisce prevalentemente per la trasformazione dei pulsanti R2 ed L2 in grilletti (come si può avere su una console Xbox 360). Tra le altre novità oltre a non essere collegato alla console tramite cavi (poiché funzionante tramite la tecnologia Bluetooth) è molto più leggero e incorpora un sensore di movimento a 6 assi (da cui prende il nome). La console è inoltre in grado di gestire 17 diversi controller contemporaneamente, portando dunque il multiplayer off-line fino a un massimo di 17 giocatori (nei giochi in cui quest'opzione è disponibile tipo PES e FIFA). A causa della delicatezza del SIXAXIS e per evitare di appesantirlo troppo, non meno che per strategie di mercato e per una serie di problemi giuridici, inizialmente non è stata inserita in esso la funzione di vibrazione. Ma terze parti hanno realizzato dei controller senza filo provvisti di force feedback e Sony stessa ha presentato nell'ottobre 2007 un gamepad con la suddetta funzione, ribattezzato DualShock 3 e incluso di serie nei modelli più recenti della console a partire dal modello con Hard Disk da 80 Gigabyte.

Verso gli ultimi mesi del 2010 Sony ha immesso nel mercato il suo controller di movimento chiamato PlayStation Move. Esso permette (tramite la telecamera PlayStation Eye) di giocare con determinati giochi usando il corpo. Sony inoltre sta lanciando sul mercato vari prodotti aggiuntivi per questo controller in modo da poter ampliare il numero di giochi supportati dalla periferica.



CARATTERISTICHE TECNICHE

Central Processing Unit:
. Cell Broadband Engine da 260 Milioni di transistor
. 1 unità vettoriale VMX
. 512KB cache di secondo livello
. 7 x SPE @ 3.2 GHz (1 riservato per il sistema operativo, 1 per l'audio)
. 7 x 128b 128 SIMD GPR
. 7 x 256KB SRAM per ogni SPE
. 256MB XDR RAM principale @3.2 GHz con larghezza di banda 25.6GB/s
. Capacità matematica totale della CPU: 16,0 miliardi di operazioni al secondo
. Performance complessiva: 218 GigaFLOPS
. Performance massima teorica: 250 GigaFLOPS


Graphics Processing Unit:
. RSX Reality Synthesizer da 300 Milioni di transistor a 550 MHz/136 operazioni per ciclo
. Pixel Shader Model 3.0
. Rendering grafico di picco pari a minimo 1 miliardo di vertici al secondo (275 milioni di triangoli)
. Ombreggiatura a 32 Shaders di tipo non-unificato[39]/ 24 samples per clock
. 37 operazioni pipeline in virgola mobile per clock
. 7 operazioni ALU pipeline per clock
. Fillrate in pixel da 8.8 gigasample al secondo con MSAA 4x
. Fillrate in texel da 13.2 gigatexel al secondo
. 74.8 miliardi di operazioni shader al secondo (100.0 miliardi in cooperazione col Cell . . Broadband Engine)
. 56 miliardi di operazioni in prodotto scalare
. 256MB GDDR3 VRAM @700 MHz con larghezza di banda 22.4GB/s
. Precisione HDR a 128 bit, per elaborare effetti luminosi dinamici nettamente superiori
. Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.8 TeraFLOPS


Risoluzioni
. Risoluzione Standard 480i/480p (NTSC) - 576i/576p (PAL/SECAM)
. Alta Risoluzione 720p - 1080i - 1080p
. Sonoro: Dolby Digital 5.1, Dolby TrueHD, DTS-HD, LPCM, ecc. (generati dal Cell)


Processore Cell
. Performance complessiva di sistema 2 TeraFLOPS

Archiviazione
.Hard Disk 2.5 pollici SAT da 20 a 500 GB di capienza (di serie)


Comunicazione
. Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) (Ix1/Ox2)
. Wi-Fi IEEE 802.11 b/g
. Bluetooth 2.0 (EDR)
. 2 o 4 porte frontali USB 2.0


Lettore schede (solo nella versione da 60 GB)
. Memory Stick PRO
. Secure Digital
. CompactFlash I/II


. Controller SIXAXIS o DualShock 3
. Levette analogiche e tasti PlayStation
. Sensori di movimento triassiali con elaborazione integrata nel controller (senza utilizzo .della CPU e del sistema.)[42]
. Ricarica e uso attraverso USB[42]
. Possibilità di connettere senza fili fino a 7 gamepad bluetooth[38]
. Force Feedback (assente nelle prime versioni del sixaxis)


Uscite Audio/Video
. HDMI: uscita HDMI revisione 1.4 x 1 (nei modelli da 20 a 160 GB fat e 120, 250 GB slim è emulata in HDMI 1.4 dal firmware 3.30 che offre funzioni 3D poiché i modelli precedenti non sono dotati del chip 1.4)
. Risoluzione: 576i, 720p, 1080i, 1080p e permette l'upscaling per le basse risoluzioni
. Analogico: AV MULTI OUT
. Audio digitale: DIGITAL OUT (OTTICO)


Unità Disco
.Riproduttore BD-ROM con controllo geografico per dischi PlayStation 3
.Riproduttore BD-Video Region Free ** Velocità massima lettore
.Blu-ray Disc 2x (72 MB/s)
.DVD 8x (64 MB/s)
.CD 24x (48 MB/s)


Dischi supportati
.CD: PlayStation CD-ROM, PlayStation 2 CD-ROM, CD-DA, CD-DA (ROM), CD-R, CD-RW, SACD, SACD Hybrid (CD layer), SACD HD, DualDisc, DualDisc (audio side), .DualDisc (DVD side)
.DVD: PlayStation 2 DVD-ROM, PlayStation 3 DVD-ROM, DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW
.Blu-ray Disc: PlayStation 3 BD-ROM, BD-Video, BD-ROM, BD-R, BD-RE




PROBLEMI HARDWARE
Il led giallo che indica il malfunzionamento della console
Secondo Ars Technica, il numero di PlayStation 3 che hanno avuto problemi hardware rientra ampiamente entro i normali tassi di guasto del settore dell'elettronica di consumo.
Tuttavia, il programma televisivo della BBC Watchdog ha trasmesso una relazione istruttoria del presunto "led giallo della morte" (il led giallo indica un guasto hardware legato al surriscaldamento), problema che colpisce circa lo 0.5% delle PlayStation 3 Slim, il problema è sui primi modelli di PS3 ovvero quelle da 60/40/80GB nelle quali la percentuale di guasto è molto alto: 95.6%.
Il programma ha inoltre osservato che la PlayStation 3 ha una garanzia di un anno (tipico della maggior parte dei prodotti di elettronica di consumo). Inoltre i proprietari della PS3 saranno in grado di pagare una tariffa prestabilita per rinnovare la console.
In risposta al tono del programma Ray Maguire ha emesso un documento di critica verso il programma citando il tentativo potenziale di danno e di marca Sony PlayStation.

Errore 8001050F
L'errore 8001050F riguardava la cattiva gestione, da parte dell'orologio interno alla console, del passaggio dal 28 febbraio 2010 al 1 marzo 2010, causando quindi errori nell'accesso e nell'aggiornamento dei trofei ottenuti durante le fasi di gioco. Nella XMB veniva erroneamente mostrata la data 31/12/1999, nonché l'orario errato. Erano immuni dal bug le versioni slim della console e poche delle normali versioni.

Errore 80010017
L'errore 80010017 produrrà una schermata contenente il testo "Si è verificato un errore durante l'operazione d'avvio", una semplice sostituzione dell' ottica Blu Ray non basterà in quanto l'errore coinvolge problemi hardware della scheda di controllo del lettore, la causa specifica non è ancora stata individuata con precisione ma è possibile effettuare una migrazione della flash NOR contenente dati univoci per ogni console su una scheda di controllo compatibile e risolvere definitivamente il problema.
(Fonte:Wikipedia)

Topic in continuo Aggiornamento.
 
Top
Jason B
view post Posted on 21/3/2013, 14:24




Disponibile aggiornamento 4.40 per PS3
In data odierna (21/03/2013), Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Playstation 3. Non sono state rilasciate particolari informazioni sul nuovo update, che dovrebbe migliorare la stabilità del sistema e fixare i problemi riscontrati con alcuni giochi. Certuni invece sostengono che l’aggiornamento 4.40 serva principalmente per continuare la lotta alla pirateria, incrementando la protezione della console contro eventuali sistemi di jailbreak.

In ogni caso, potrete scaricare l’update all’accensione della vostra PS3.

(Fonte: Z-giochi.com)
 
Top
Jason B
view post Posted on 25/4/2013, 16:46




Playstation 3, disponibile aggiornamento firmware alla versione 4.41

Sony Computer Entertainment ha annunciato l'arrivo nella giornata di oggi di un nuovo aggiornamento firmware alla versione 4.41 per la console Playstation 3.
Secondo quanto riportato dal suo account twitter, questo update contiene solo alcune correzioni utili a rimuovere problemi minori e migliorare la stabilità del sistema.
Secondo altre voci, questo aggiornamento è utile per contrastare il recente Custom Firmware (CTW) utilizzato dagli utenti per aggirare la protezione di PS3 sui bakcup dei titoli.
 
Top
2 replies since 4/12/2012, 16:56   4304 views
  Share