PARLA COME LOTTI!!!, Shoot o Worked-Shoot? Mark o Smart? Face o Heel? Guida ai termini del wrestling

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2011, 11:19
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Parla come lotti!!!
Shoot o Worked-Shoot? Mark o Smart? Face o Heel? Guida ai termini del wrestling
IL CALDO sembra non aver risparmiato CM Punk, che uscendo fuori dal suo personaggio sembra aver sbroccato di brutto: umilia la WWE, a cominciare dal capo supremo Vince "Vinnie" McMahon, passando per sua figlia Stephanie e per il genero Triple H, senza risparmiare John Laurinaitis. Nomina l'innominabile, cioè la concorrenza e più precisamente NJPW e ROH, si definisce wrestler rimarcandolo, quindi lascia intendere che Vince sia un falso anche nella sua campagna antibullismo.

SOSPESO!!! Senza perdere altro tempo, Vince blocca lo sproloquio di Punk e sospende prima la trasmissione e subito dopo lo stesso atleta. La rete inneggia a Punk, tutto il web grida al campione che non teme nessuno e lo sostengono. CM Punk ha detto quello che nessuno fino ad oggi aveva avuto il coraggio di dire, CM Punk ha punito la WWE e Vince McMahon per la loro arroganza e l'ha fatto usando la WWE e la diretta mondiale.

MA, si domanda la rete: "CM Punk non era un heel? Perchè adesso diventa un idolo dei face contro lo stesso idolo dei face? E poi è un work o è uno shoot? Anche volendo essere Mark, non si può non pensare Smart. Che Hype...". Frena, frena: che diavolo stai dicendo???

TUTTI sappiamo che il pro-wrestling è uno show, in intrattenimento che si basa su personaggi (le Superstars) e copioni (le Storyline) scritte da un Creative Team che decide quali atleti devono ad esempio affrontarsi (Booking) e avere delle faide (Feud), vere e proprie guerre personali che si protraggono per diversi episodi e culminano solitamente in una resa dei conti nel primo Pay Per View in programmazione. Solitamente un Feud vede interessati due Superstars, ma non sono rare le situazioni in cui i protagonisti sono accompagnati da personaggi secondari o comprimari: ricordiamo su tutti il Nexus che sosteneva Wade Barrett, Vickie Guerrero come spalla di Dolph Ziggler o ancora Nikkie Bella, inseparabile spalla di Brie Bella nel suo periodo (Stint) di campionessa o #1 Contender. I protagonisti di solito hanno caratteri opposti: quasi sempre una Superstar è corretta, di sani principi, lotta lealmente e vuole bene al suo pubblico (Face), mentre il suo avversario è violento, bullo, scorretto, ama imbrogliare e ricorrere all'inganno e ritiene il pubblico una "feccia", gente inferiore (Heel), anche se ci sono alcuni come Undertaker che non si possono classificare facilmente (Tweener). Il Feud solitamente deve avere il suo tempo per appassionare il pubblico (Hype), deve diventare quasi un tormentone, deve spingere il pubblico a chiedere ai suoi idoli di porre fine e con gloria alla rivalità.

IN MOLTI si domandano cosa ci sia di "reale" in tutto questo. Ma a mio avviso la domanda è sbagliata. Quando guardiamo Dottor House, ci chiediamo mai se Hugh Laurie è realmente un medico chirurgo? Lo so, non è lo stesso esempio, ma quando guardiamo uno show non ci mettiamo a pensare al dietro le quinte, ragioniamo guardando quello che avviene sullo schermo (in chiave Mark) non pensando alle meccaniche dello show (in chiave Smart). Perchè il vero appassionato deve saper commentare uno show in chiave Mark se vuole valorizzare un Feud e se vuole seguire con "trepidante palpitazione" il suo epilogo. E poi, ricordate che è uno show Live, e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Molte volte può capitare un qualcosa che non era previsto, può capitare una situazione reale (Shoot) che influenza a volte in modo determinante lo Show. Tristi ricordi vanno alla morte di alcuni atleti, ma c'è anche il più recente "Little Jimmy" che ha entusiasmato a Capitol Punishment. A volte invece può capitare che il Creative Team riesce a mettere su una Storyline in cui un evento possa sembrare uno Shoot ma in realtà è stato tutto ottimamente congeniato (Worked-Shoot). A volte, invece, ci sono semplicemente errori delle Superstars che però non possono essere considerti Shoot ma, appunto, semplicemente degli errori (Botches).

RIEPILOGANDO, cosa possiamo dire di quanto accaduto a Monday Night RAW? Sicuramente abbiamo visto CM Punk trasformarsi da Heel quanto meno a Tweener, con un colpo di coda che ha preso tutti alla sprovvista. Si tratta di un autentico Shoot o di un Worked-Shoot? Sicuramente l'Hype di questa storia è ai massimi livelli e tutti si augurano, con ritrovata passione per il wrestler Straight Edge, che possa trattarsi della più grande Storyline degli ultimi anni e quindi culminare con uno Stint da campione di CM Punk.


Fonti: The Special Club


Si accettano critiche, correzioni e suggerimenti!!! : Thumbup :
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2011, 13:33
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Grande Boss!!!!! :clap: :clap:
 
Contacts  Top
~Salvus96™
view post Posted on 10/12/2011, 13:02




Non l'avevo ancora letto.. Fantastico!
L'hai scritto te Psycho?
 
Top
Capitan Dany
view post Posted on 10/12/2011, 14:36




Nemmeno io l avevo letto.... mucho mucho bello
 
Top
4 replies since 30/6/2011, 11:19   84 views
  Share