SAI PERCHE' TI PICCHIO? - IL FUORIGIOCO, Off-topic dedicato al mondo del calcio...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2010, 17:25
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Cari amici, eccomi qui con la prima (e unica puntata) di un mio vecchio Talk, dal titolo molto provocatorio "Sai perchè ti picchio?".

Inizialmente intendevo analizzare i motivi più gravi delle discussioni e liti che spesso degenerano nel mondo del calcio, cercando di fare luce sul perchè accade e su perchè non dovrebbe accadere. Questa puntata era dedicata al fuorigioco.

IL FUORIGIOCO
La regola è semplice: se al momento del tocco di un compagno della squadra attaccante, un calciatore si trova oltre la linea del penultimo difendente e oltre la linea del pallone e trae beneficio della sua posizione (i.e.: prende palla o da fastidio al gioco), la sua posizione, detta in "fuorigioco", diventa infrazione e la squadra avversaria beneficerà di una punizione indiretta dalla posizione del calciatore. Un calciatore che si trova nella propria metà campo non è mai considerato in posizione di "off side". Come posizione si intende la parte più avanzata del corpo utilizzabile per segnare, cioè testa, piedi, tronco. E nel caso di Adriano e Gilardino anche braccia e mani... :ahah: :ahah:

Fin qui c'eravamo tutti. Bravo Psycho, hai scoperto l'acqua calda... Ma veniamo a quello che non tutti sanno.

COME LAVORANO GLI ASSISTENTI ARBITRALI
Gli Assistenti Arbitrali nel calcio (come gli arbitri nella battuta della pallavolo) spesso sono lontani dal punto di lancio perchè in linea con l'ultimo difendente e non oltre la metà campo di pertinenza, e ancor più spesso hanno il pallone coperto e non possono vederlo partire. Per questo si affidano molto non solo alla vista ma anche all'udito, considerando il rumore del calcio al pallone come momento in cui il pallone parte. In quel momento valutano la posizione dei calciatori in campo e se sussiste o meno l'ipotesi del fuorigioco, quindi posizione ma anche partecipazione all'azione, dal momento che la posizione in sè non è punibile. A questo punto, scomodo velocemente un poco di fisica e matematica, dicendo che il suono viaggia a 300 metri al secondo, il che significa che in un decimo di secondo percorre circa 30 metri. Cioè: se il pallone è distante 30 metri, sentirà il "rumore" dopo un decimo di secondo, se è distante 60 metri, lo sentirà dopo due decimi di secondo. Cosa importante più avanti.

COME LAVORA LA MOVIOLA
La TV lavora con un fermo immagine che però non si ferma quando c'è il "rumore" ma nel fotogramma che per il tecnico moviolista è il più vicino possibile al momento del tiro. Anche qui si può sbagliare facilmente di un decimo di secondo. Nella maggior parte dei fermoimmagine, il fotogramma si riferisce a quando il piede del calciatore è ancora SOTTO il pallone e non a quando la palla è partita realmente (cosa che potrebbe accadere a cavallo dei due fotogrammi), quindi diciamo che quel "decimo di secondo" di errore del tecnico moviolista ci può essere tutto.

COME LAVORANO I CALCIATORI
Quando la difesa SALE per il fuorigioco, spesso lo fa mentre il giocatore avversario avanza, e quindi, possiamo tranquillamente considerare che tra i due giocatori c'è una velocità relativa di 20 Km/h (10Km/h di avanzata "molto lenta" del difensore, 10Km/h di discesa "molto lenta" dell'attaccante). Anche qui scomodiamo la matematica: a 20Km/h sapete quanti centimetri si percorrono in un decimo di secondo? Ve lo dico io, calcolatrice alla mano: più di 50cm!!!

FISIOLOGICO MILLIMETRICO
Va da se che quando il guardialinee si affida all'udito, se il pallone è distante 30 metri (misura molto realistica) o anche se i calciatori si muovono rapidamente, è indotto ad un errore che può superare anche i 50cm. E in questo non consideriamo il caso in cui non sia in linea.

LA MOVIOLA IN CAMPO
Ecco perchè NON PUO' funzionare e non si può proporre: perchè il guardialinee lavora molto di "istinto ed esperienza" e la moviola non solo non tiene conto della sua valutazione del momento del lancio, ma aggiunge anche l'errore di prima: abbiamo detto che il fermo immagine può introdurre mezzo decimo o un decimo di secondo di errore sul momento del lancio? Bene, allora non chiarirà la posizione ma aggiungera 25/50 cm di errore!!! E questo a "indiscrezione" di un qualunque anonimo tecnico moviolista libero di tifare chi meglio crede.

SAI PERCHE' TI PICCHIO
E ora veniamo alla conclusione: perchè le polemiche si accendono e spesso degenerano. Perchè esiste la moviola, perchè le tv presentano informazioni DISTORTE che non esistono sul terreno di gioco e presentano come fatti OGGETTIVI fatti che invece non possono esserlo per i fattori indicati sopra. Cosa servirebbe? Semplice, basta moviole e fermo immagini... Caro tifoso, ti do il replay, ma a velocità normale: fai meglio del guardialinee se ci riesci!!! (Anzi, ti ho dato anche una seconda chance dicendoti dove e quando guardare).

CONCLUSIONE
Meno replay e maggior accettazione del fatto che il "fuorigioco millimetrico" è qualcosa che funziona a libero ARBITRIO (appunto) dell'arbitro (se si chiama così ci sarà un motivo, non credete??). Quando non ci sono quei 10/20cm, è inutile discutere, potrebbe essere sbagliato il fermo immagine... Quando sono "in linea" ha ragione il guardialinee, punto!!!

L'unica cosa importante, è che in un compito "annuo" complessivo, lo stesso guardialinee abbia utilizzato un metro di giudizio omogeneo.
 
Web  Top
lampardina08
view post Posted on 18/2/2010, 17:28




E torna il Psyco Allenatore!! Hahah

Andrai avanti o ti fermerai come prima?
 
Top
mark b
view post Posted on 18/2/2010, 17:30




:ahah: NN TE LA CAVI COSI VEKKIETTO :ahah: :ahah: MI RISPONDI LO STESSO VAI NEL BACK OPPURE SE VUOI RISPONDI QUI ALLE DOMANDE :ahah:
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 17:34
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Risposto risposto, ma ora scappo via!!!

No Lampa, per ora solo un "ripescaggio"!! :D ...
 
Web  Top
ultraslazio1900
view post Posted on 19/2/2010, 19:06




Io dico per la moviola in campo
 
Top
mark b
view post Posted on 20/2/2010, 10:28




la moviola nn serve...io dico d comprare okkiali da vista per l'arbitr...(nn ne offensivo...e un sugerimento) perchè alla fine capita di avere problemi di vista
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 12:39
Avatar


VWE Star

Group:
Show Manager
Posts:
36,126
Location:
Broken Universe

Status:


Basterebbe APPLICARE le leggi (come fanno in tutti gli altri sport) e non INTERPRETARLE.

L'unico uso tecnologico che applicherei al calcio, è l'uso dell'istant replay per evitare i "gol fantasma", altro che l'arbitro di fondocampo; Moviola in campo? Pensate se l'arbitro x sbagliasse la sua decisione anche dopo aver visto l'immagine da un televisorino a bordocampo, le polemiche aumenterebbero in maniera esponenziale, ancora più di quanto lo si farebbe normalmente e scoppierebbe il finimondo.
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 13:05
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Ragazzi, ma avete letto la mia (seppur noiosa) digressione sul perchè la moviola in campo non potrebbe funzionare? Servirebbero ausili tecnologici per i goal fantasma, mentre per il fuorigioco ho una mia personalissima idea, ma per ora è in corso di "elaborazione"... :D ...

In ogni caso, se si applicasse anche il buon senso, che vuole l'errore arbitrale come componente del gioco (purchè non sistematico e grave, nel qual caso esiste "l'errore tecnico" che porta alla non omologazione del risultato), si accetterebbe tutto più serenamente...
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2010, 11:48
Avatar


VWE Star

Group:
Show Manager
Posts:
36,126
Location:
Broken Universe

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 20/2/2010, 13:05)
Ragazzi, ma avete letto la mia (seppur noiosa) digressione sul perchè la moviola in campo non potrebbe funzionare? Servirebbero ausili tecnologici per i goal fantasma, mentre per il fuorigioco ho una mia personalissima idea, ma per ora è in corso di "elaborazione"... :D ...

In ogni caso, se si applicasse anche il buon senso, che vuole l'errore arbitrale come componente del gioco (purchè non sistematico e grave, nel qual caso esiste "l'errore tecnico" che porta alla non omologazione del risultato), si accetterebbe tutto più serenamente...

Per quanto mi riguarda, ho voluto solo rispondere al parere degli altri utenti che hanno partecipato alla discussione ;) .
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 12:22
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Assolutamente Attila, apprezzo il tuo contributo, ma un grande arbitro sa ritornare sui suoi passi, e lo fa ad esempio su segnalazione degli assistenti...
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2010, 19:58
Avatar


VWE Star

Group:
Show Manager
Posts:
36,126
Location:
Broken Universe

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 21/2/2010, 12:22)
Assolutamente Attila, apprezzo il tuo contributo, ma un grande arbitro sa ritornare sui suoi passi, e lo fa ad esempio su segnalazione degli assistenti...

Purtroppo lo fanno pochissime volte ed anche gli assistenti prendono certe volte delle cantonate....
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 20:34
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Infatti, quando si ascoltano gli assistenti si ricevono le ritiche più grosse (vedi goal alla Fiorentina e anche l'espulsione, nonostante quella ci fosse!!!)...

 
Web  Top
11 replies since 18/2/2010, 17:25   100 views
  Share