DIETRO LE QUINTE DEL WRESTLING, I segreti e i meccanismi alla base della disciplina

« Older   Newer »
  Share  
nikojuve95
view post Posted on 18/11/2009, 17:29




Ciao a tutti. Sono appassionato di wrestling, ma mi sono sempre chiesto quali siano i meccanismi alla base di questa disciplina.

Spesso le persone denigrano il wrestling, dicendo che non si tratta di uno sport e parlando di finzione. voi cosa ne pensate?!

Edited by PsychoCMD - 5/1/2010, 11:06
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:11
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Grazie Niko per l'interessante spunto che proponi.

Oggi, spesso, parlando di wrestling si finisce col discutere sulla "realtà" o meno di questi show, tralasciando mille aspetti molto importanti.

E' fuori da ogni dubbio che gli incontri di Wrestling siano, se non tutti la stragrande maggioranza, "predeterminati", ovvero, l'esito è noto sin da prima di entrare sul ring, a meno di fattori esterni particolari (infortuni, "errori", altro). Come sono studiati i backstage o le "incursioni". A curare questi aspetti è il Creative Team, composto da booker, dei veri "sceneggiatori".

Ma è anche vero (scusa sin da ora l'esempio stupido), che quando guardi un film, le persone che muoiono non muoiono realmente... Il film è finzione, è spettacolo... Oggi si guardano tantissimo film con personaggi realizzati al computer, con esplosioni che non esistono realmente (non come l'incendio di Via col Vento)...

I wrestler sono sportivi, la maggior parte ex-atleti o ex-combattenti, che oltre a conoscere molto bene le discipline di lotta, sono nella maggior parte dei casi grandi stuntmen o ancora "istrioni", veri e propri attori capaci di trascinare il pubblico, come il mitico Eddie Guerrero.

Il Wrestling è "sport spettacolo", è "entertainment", intrattenimento... Si costruiscono show sulla base di prestazioni atletiche (più che sportive) spettacolari, pericolose, "adrenaliniche"... come la "poesia in movimento" del Cavaliere del vento, Jeff Hardy, capace di evoluzioni acrobatiche in volo da 10 metri di altezza...

Per cui, cosa può piacere? In un match di wrestling c'è di tutto: c'è adrenalina (perchè in fin dei conti noi la fine non la sappiamo), c'è spettacolo, c'è comicità (guardare Santino Marella per credere), c'è bellezza (divas mozzafiato), c'è arroganza e giustizia, l'eterna lotta tra il bene e il male...

E' come guardare l'Uomo Tigre, ma non a cartoni animati, e nemmeno come un telefilm fatto da uomini, ma qualcosa di più: un grande "circo" LIVE, senza finzione e senza stuntman, dove gli atleti rischiano tutte le volte infortuni anche molto gravi, per cui il mio invito è: guarda lo spettacolo, esaltati sulla poltrona come potrebbe accadere in un film con Jackie Chan, ma

DON'T TRY THIS AT HOME

Da notare anche che, ad esempio, non è possibile scommettere sul Wrestling, proprio in virtù della sua natura.

Per quanto riguarda poi chi va su e chi va giù, occorrerebbe premiare abilità, forza, intelligenza e tattica... ed essendo anche una disciplina "sportiva" anche la lealtà e la correttezza, aggiungerei io... Ma proprio come nel calcio è la palla che "essendo rotonda" causa imprevedibilità (come dice il detto popolare), qui sono le decisioni che cercano di essere "imprevedebili" e non troppo scontate, per rendere il tutto più emozionante... Ma non pensare che esiste solo il "tavolino di regia": ci sono tanti fattori di merito che vengono presi in considerazione.

1. Wellness program: c'è un codice etico di comportamento contrario all'uso di droghe e doping; in genere, gli atleti che contravvengono al wellness program vengono sospesi la prima volta per 30 giorni, la seconda per 60 giorni e la terza vengono volta licenziati. Un annetto e mezzo fa toccò a Jeff Hardy che, all'apice della sua evoluzione, fu sospeso prima di una importantissima trasmissione, anche se poi è tornato al top della federazione, per i suoi meriti atletici...
2. Impatto sul pubblico: il personaggio deve piacere o essere molto controverso: chi non riesce a portare sul ring un personaggio convincente non fa molta strada
3. Continuità di rendimento: gli atleti sono sottoposti a spettacoli settimanali e quindi sono soggetti a forti stress fisici; quando cala il rendimento, non possono più essere considerati per le storie più importanti
4. Colpi di scena: ogni tanto deve accadere ciò che non si può prevedere
5. Tattica di combattimento e abilità: i wrestler con poche idee e poche mosse non hanno in genere vita lunga, se non subentrano motivi "promozionali" (vedere The Great Khali per capire...)...

Quando si entra sul ring non si vince ai punti, secondo il rispetto di queste caratteristiche... Queste cose contano, ma alla fine non puoi mai sapere cosa aspettarti!!! E quindi, sebbene tutto è "predeterminato", alla fine è difficile ogni attività di previsione... E francamente, spesso mi piace pensare che alcuni incontri non siano realmente predeterminati, ma si lascia una certa "libertà" di risultato... Anche perchè difficilmente vedi un incontro il cui risultato non rispecchi tutto ciò che è accaduto sul ring, scorrettezze comprese!!!

E finisco dicendo che nel parlare di Wrestling non mi piace l'accostamento con i termini "finto" o "finzione".

La disciplina va prima capita, poi giudicata!!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:17
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


E permettetemi di riportare una vecchia raccolta di citazioni di Attila:
CITAZIONE
- Stavo lottando con road dogg. Era il 1997 o 1998. Gli feci un bulldog,una delle mie mosse che avevo fatto miliardi di volte. Caddi sul dorso della mano e mi ruppi i metacarpi. Erano tutti distrutti,erano ridotti come tappi di sughero rotti a meta'. Passai 5 ore sotto i ferri e misero due chiodi in ogni dito che avvolsero poi nel filo.
Dustin Rhodes

- La' fuori tutti si fanno male. si tratta solo di capire fino a che punto ci si fa male. Nel football,se cadi,il tipo dietro di te e' li' pronto a prendere il tuo posto. Qui,invece,ti impegni e vai avanti,lotto nonostante le lesioni.
- Devo dire che l'infortunion piu' grave me lo sono procurato quando misi il braccio destro nel finestrino di una limousine durante un programma della WCW. mi diedero 199 punti e arrivai a 1 centimetro dal tagliarmi il nervo.
Bill Goldberg

- Mi presi un bastone da kendo sul collo da Bubba Ray Dudley in ECW. Accadde in un momento di eccitazione. Lo stava muovendo come una mazza da baseball verso la mia testa, non me ne resi conto, mi chinai e lui fini' per colpirmi dritto sul collo. Per un istante non riuscii a muovermi, fu veramente terrificante. Per fortuna si tratto solo di una lesione della colonna vertebrale, ne uscii indenne.
Lance Storm

- Nel 1997 caddi sulla testa lottando contro Owen Hart. Rimasi quasi paralizzato, per 90 secondi fui colpito da una quadriplegia transitoria. Mi lesionai la colonna vertebrale e fui fortunato che non fosse piu' grave.
Stone Cold Steve Austin

- Dopo il Casket Match con Undertaker alla Royal Rumble del 1998, tre giorni dopo mi svegliai e non riuscivo a muovermi, non riuscivo nemmeno a girarmi per raggiungere il telefono. Era come avere il piu' bollente dei coltelli ficcati nella schiena; non riuscivo a muovere le gambe e non riuscivo a girare il busto.
Shawn Michaels

- "Falso" non e' una parola che mi piace usare perche' non c'e' nulla di falso in quello che faccio. E' uno show, un risultato predeterminato; mettiamo in scena dramma, azione, commedia o come lo volete chiamare voi, ma non e' falso. Falso sarebbe se stessi per prendermi una Body Slam e invece fosse la mia controfigura a prendersela. Falso sarebbe se stessi per prendermi una sedia in testa e la sedia fosse fatta di gomma. Lo urlo al mondo che e' uno show, ma odio la parola "falso".per noi e' un termine ingiusto.
Chris Jericho

- 7 contusioni, 3 nasi rotti, 2 costole rotte, una caviglia rotta in piu' punti, punti in testa piu' di 35 volte.
Bubba Ray Dudley

- Con il wrestling amatoriale ci si infortuna di piu' che in ogni altro sport,incluso il football, ma mi sono fatto piu' male qui in WWE che nel wrestling amatoriale. Piu' volte sono stato operato al collo e al ginocchio.
Kurt Angle

- Misi al tappeto Jeff Hardy e caddi sul lato della testa, sentii un colpo che prese tutto il fianco e il braccio destro si intorpidi'. Quando mi alzai, il braccio era li' a penzoloni come uno spaghetto bagnato.
Christian

- Ero sulla corda piu' alta e quando stavo per eseguire il salto, il piede destro scivolo' e atterrai dritto sulla fronte e sul viso. Mi procurai una commozione celebrale.
Brock Lesnar

Se questa e' finzione...

Credo che ci sia un bel pò di materiale su cui riflettere e discutere... E a chi osa contestare il wrestling, la risposta che bisogna dare è: "Prima di giudicare la disciplina, bisogna capirla!!!"

Edited by PsychoCMD - 18/11/2009, 18:18
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:18
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Administrator
Posts:
22,026
Location:
from Catania, Italy

Status:


di fronte a una simila spiegazione, non posso fare altro che inchinarmi image
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 18:19
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (lonark @ 18/11/2009, 18:18)
di fronte a una simila spiegazione, non posso fare altro che inchinarmi image

Grazie, grazie!!! :ahah: :ahah:
 
Web  Top
nikojuve95
view post Posted on 18/11/2009, 18:21




psyco è un gran commentatore! :lol: :lol:
poi scrive messaggi lunghi 20 metri!
 
Top
lampardina08
view post Posted on 18/11/2009, 18:38




CITAZIONE (lonark @ 18/11/2009, 18:18)
di fronte a una simila spiegazione, non posso fare altro che inchinarmi image

I soliti papiri :wub:
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 11:21
Avatar


Tag Team Champion

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
19,711
Location:
brescia per lavoro palermo nel cuore

Status:


io per esempio il wrestiling lo accosto ad una telenovelas nel senso sai che c'è una macchina organizzativa dietro sai magari come finirà anche se nn è mai come si vorrebbe sai nella prossima puntata cosa accadrà, ma anche se lo sai o quanto meno immagini O SPERO,NON PUOI FARE A MENO DI VEDERLO anche perchè spesso il finale non è mai come lo vorresti e anche se certe situazioni ti fanno dannare l'anima,vedi le ingiustizie,vittorie che nn vorresti mai ci fossero ma malgrado tutto continui a vederlo perchè speri che la prox volta il finale venga ribaltato,in qs maniera godi come fans di quell'attimo di gloria e soddisfazione. Qs per ME è il wrstiling.
 
Top
nikojuve95
view post Posted on 19/11/2009, 12:04




buonissima osservazione..a me capita di vedere qualke wreswtler ke non mi aspetto ke vinka oppure che non gradirei che vincesse..xò fa parte del gioco,lo fanno anke x attirare l'attenzione di più telespettatori! :D
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 00:43
Avatar


King Of The Ring 2023

Group:
Member
Posts:
11,445
Location:
Catania Beach

Status:


CITAZIONE (PsychoCMD @ 18/11/2009, 18:17)
E permettetemi di riportare una vecchia raccolta di citazioni di Attila:
CITAZIONE
- Stavo lottando con road dogg. Era il 1997 o 1998. Gli feci un bulldog,una delle mie mosse che avevo fatto miliardi di volte. Caddi sul dorso della mano e mi ruppi i metacarpi. Erano tutti distrutti,erano ridotti come tappi di sughero rotti a meta'. Passai 5 ore sotto i ferri e misero due chiodi in ogni dito che avvolsero poi nel filo.
Dustin Rhodes

- La' fuori tutti si fanno male. si tratta solo di capire fino a che punto ci si fa male. Nel football,se cadi,il tipo dietro di te e' li' pronto a prendere il tuo posto. Qui,invece,ti impegni e vai avanti,lotto nonostante le lesioni.
- Devo dire che l'infortunion piu' grave me lo sono procurato quando misi il braccio destro nel finestrino di una limousine durante un programma della WCW. mi diedero 199 punti e arrivai a 1 centimetro dal tagliarmi il nervo.
Bill Goldberg

- Mi presi un bastone da kendo sul collo da Bubba Ray Dudley in ECW. Accadde in un momento di eccitazione. Lo stava muovendo come una mazza da baseball verso la mia testa, non me ne resi conto, mi chinai e lui fini' per colpirmi dritto sul collo. Per un istante non riuscii a muovermi, fu veramente terrificante. Per fortuna si tratto solo di una lesione della colonna vertebrale, ne uscii indenne.
Lance Storm

- Nel 1997 caddi sulla testa lottando contro Owen Hart. Rimasi quasi paralizzato, per 90 secondi fui colpito da una quadriplegia transitoria. Mi lesionai la colonna vertebrale e fui fortunato che non fosse piu' grave.
Stone Cold Steve Austin

- Dopo il Casket Match con Undertaker alla Royal Rumble del 1998, tre giorni dopo mi svegliai e non riuscivo a muovermi, non riuscivo nemmeno a girarmi per raggiungere il telefono. Era come avere il piu' bollente dei coltelli ficcati nella schiena; non riuscivo a muovere le gambe e non riuscivo a girare il busto.
Shawn Michaels

- "Falso" non e' una parola che mi piace usare perche' non c'e' nulla di falso in quello che faccio. E' uno show, un risultato predeterminato; mettiamo in scena dramma, azione, commedia o come lo volete chiamare voi, ma non e' falso. Falso sarebbe se stessi per prendermi una Body Slam e invece fosse la mia controfigura a prendersela. Falso sarebbe se stessi per prendermi una sedia in testa e la sedia fosse fatta di gomma. Lo urlo al mondo che e' uno show, ma odio la parola "falso".per noi e' un termine ingiusto.
Chris Jericho

- 7 contusioni, 3 nasi rotti, 2 costole rotte, una caviglia rotta in piu' punti, punti in testa piu' di 35 volte.
Bubba Ray Dudley

- Con il wrestling amatoriale ci si infortuna di piu' che in ogni altro sport,incluso il football, ma mi sono fatto piu' male qui in WWE che nel wrestling amatoriale. Piu' volte sono stato operato al collo e al ginocchio.
Kurt Angle

- Misi al tappeto Jeff Hardy e caddi sul lato della testa, sentii un colpo che prese tutto il fianco e il braccio destro si intorpidi'. Quando mi alzai, il braccio era li' a penzoloni come uno spaghetto bagnato.
Christian

- Ero sulla corda piu' alta e quando stavo per eseguire il salto, il piede destro scivolo' e atterrai dritto sulla fronte e sul viso. Mi procurai una commozione celebrale.
Brock Lesnar

Se questa e' finzione...

Credo che ci sia un bel pò di materiale su cui riflettere e discutere... E a chi osa contestare il wrestling, la risposta che bisogna dare è: "Prima di giudicare la disciplina, bisogna capirla!!!"



CMD sei stato chiaro cm al solito :clap: : Thumbup :

 
Top
MatteoDelpiero10
view post Posted on 27/4/2010, 15:36




Detesto il coimportamento di chi giudica uno sport e nn lo definisce tale. Il wrestling è una cosa seria. Prendi Bill Apter, ha fatto la sua fortuna grazie la wrestling.
Quello che la gente nn riesece a comprendere è che comunque il wrestler, è si il lottatore muscoloso con il perzioma nel ring, ma dentro di lui c'è l'uomo, capace di cose meravigliose e cose meno belle.
 
Top
view post Posted on 26/6/2010, 16:04
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Visto che le parole di Linda McMahon, si riaccende il dibattito su cosa c'è dietro il wrestling. E io riporto su questa discussione, sperando che possa chiarire molti dubbi!!!
 
Web  Top
melos78
view post Posted on 22/10/2011, 09:54




la mia curiosita' e' il dietro le quinte,dopo un mach importante tipo wrestelmania o altro,dove si combattono mach memorabili e duri,si stringono la mano dicendosi che hanno fatto un buon lavoro o un bello spettacolo per il publico,oppure ci sono risentimenti per chi ha vinto o per chi hanno deciso di far vincere?tipo l'ultimo wrestelmania di triple h contro undertaker.
 
Top
13 replies since 18/11/2009, 17:29   6492 views
  Share