DIMAGRIRE SENZA SACRIFICI, E' possibile dimagrire solo con la dieta e senza fare attività fisica?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2015, 11:00
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Allora, chiariamo una cosa: io non sono fan della "palestra ad ogni costo", tant'è che in vita mia non ci sono praticamente mai andato!!!

La palestra serve per "scolpire", per "ottenere specifici risultati". Quindi, se vuoi dimagrire, allora la palestra AIUTA. Non solo aiuta, ma lo fa NEL MODO GIUSTO.

Ma non andare in palestra e fare "divano-letto, letto-divano" sono DUE COSE DIVERSE!!! Io non vado in palestra, ma faccio in bici (se piove a piedi) circa 5 km al giorno 5 volte a settimana 48 settimane l'anno, per complessivi circa 1000km l'anno da due anni a questa parte. Vado a prendere mia figlia in bici, e magari approfitterò di qualche sabato o domenica per andare a fare un giro "extra". E non uso più la macchina per le cose "quotidiane", vado a fare la spesa a piedi e spesso con mia figlia, il che comporta una difficoltà incredibile, dal punto di vista della fatica.

Se mi domandi che stile di vita ho, ti rispondo SEDENTARIO: sto seduto 8 ore al giorno, e quando torno la sera a casa cerco di buttarmi il prima possibile sul divano.

Lo "stile di vita" è importante. Uno stile di vita SANO ed una alimentazione SANA sono la dieta PERFETTA. Se uno segue queste due cose, non serve palestra, non serve dieta, per un semplice motivo: LI STAI GIA' FACENDO!!!

Ma se ingrassi, allora NON LI STAI FACENDO BENE!!! La colpa è di una sola delle due cose? Quasi sempre di entrambe: mangi male, ti muovi male. Dunque, SERVE UN PROFESSIONISTA che ti indirizzi a mangiare bene e a muoverti meglio. Se il problema è GROSSO e vuoi una rapida soluzione, la palestra accelera. Se per motivi vari non prendi la bici ma il bus e non fai la spesa, e quindi non ti muovi, e NON HAI LO STIMOLO di uscire e farti 45 minuti di camminata non troppo lenta (senza fermarti a fare shopping), allora la palestra SERVE per "OBBLIGARTI" a consumare le energie.

Ovviamente parlo di professionisti, non di ciarlatani!!! Purtroppo il mondo è pieno di ciarlatani, per cui io vi dico (scusate le presunzione): se non vi dicono le cose che vi dico io, DIFFIDATE!!! Il corpo è una macchina, sono ragionamenti SCIENTIFICI, non c'è nessuna teoria contro o pro gli animali, nessuna impedenza, nessun "attacco Dukan" o "regime Atkin", nessun "blocco". C'è solo da imparare a sentire il proprio corpo e a dominare la propria mente!!!

E ve lo dice uno che davanti alla cioccolata raggiunge il livello intellettivo di Homer Simpson quando deve pensare a qualcosa di serio:
hqdefault
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2015, 11:08
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Allora sono troppi giri di parole per dire probabilmente la stessa cosa.

Anche io sono sicura che PRIMA di pensare alla palestra O AL MOVIMENTO IN GENERALE QUALI CORRERE, BICI ECC si deve mangiare bene perchè puoi anche correre 5 km al giorno ma se poi torni e mangi 2 maiali scusate ma non serve a un cacchio.

Io ritengo che il dimagrimento (partendo da un peso eccessivo) debba partire dall'alimentazione, solo se raggiungi l'equilibrio nel mangiare puoi "spingere" con l'esercizio fisico.

Io a mia sorella le dico "se tu non mangiassi porcherie e COSI' TANTO stai certa che piano piano cali" , lei che OVVIAMENTE vuole un alibi per potersi ingozzare mi risponde "il mio problema è che non ho tempo per fare esercizi" . FALSO.
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 12:08
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Se vogliamo evitare i giri di parole, allora ti dico, "pane al pano, vino al vino": chi si pone il problema "serve anche esercizio fisico" è perchè non fa UNA MAZZA e non si muove abbastanza. Per chi è così, la risposta è SI, SERVE ESERCIZIO FISICO O NON DIMAGRISCI.

Se invece è uno che corre a destra e manca, la domanda non arriva e la risposta "puoi non andarci" quindi non serve!!!
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 09:09
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


mmmmmh. La domanda iniziale è SI PUÒ DIMAGRIRE SENZA FARE ESERCIZIO?
Vediamo se troviamo un punto di incontro.

Ipotesi 1. Ragazza di 100 kg, non fa movimento di alcun tipo se non per
-aprire la busta delle patatine
-mangiare ogni giorno pasta pane in quantità enormi
-grassi e fritti sempre
-dolci a profusione
-magnare fuori orario



Ipotesi 2. La Ragazza di 100 kg di cui abbiamo parlato sopra non fa movimento ma decide di dare un taglio netto alla sua alimentazione:
-diminuisce i carboidrati, assume solo quelli SEMPLICI e li assume solo a colazione (fiocchi d'avena per esempio) e pranzo, sostituendoli con quelli integrali che avendo un rilascio "lento" saziano per l'intero arco della giornata senza dare la sensazione di gonfiore.
-elimina i FRITTI, OLIO e SALE, perchè? Perchè esistono delle quantità ben definite, per l'olio (benchè faccia "bene" ) la quantità è 3 cucchiaini non 3 litri come mostrano a Masterchef che ci svuotano la bottiglia nella padella. Inoltre non ce ne accorgiamo ma già ne assumiamo nei vari cibi che mangiamo (crackers, pane, la pasta stessa col condimento, ecc). Il sale sarebbe assolutamente opportuno eliminarlo del tutto quando si è in quelle condizioni.
-elimina i latticini e formaggi (o riduce drasticamente) fonte inesauribile di grassi e assume proteine sotto forma di altro (ci sono mille cose che possono sostituirli e dare stesso apporto)
-inizia a mangiare tantissima frutta e verdura
-beve tanta acqua.
-evita di mangiare fuori pasto, IMPORTANTE.

Ora la domanda è: con la seconda ipotesi si può perdere peso????

LA RISPOSTA È SENZA DUBBIO SI!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 09:39
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (Pinguinetto @ 17/4/2015, 10:09) 
mmmmmh. La domanda iniziale è SI PUÒ DIMAGRIRE SENZA FARE ESERCIZIO?
Vediamo se troviamo un punto di incontro.

Ipotesi 1. Ragazza di 100 kg, non fa movimento di alcun tipo se non per
-aprire la busta delle patatine
-mangiare ogni giorno pasta pane in quantità enormi
-grassi e fritti sempre
-dolci a profusione
-magnare fuori orario



Ipotesi 2. La Ragazza di 100 kg di cui abbiamo parlato sopra non fa movimento ma decide di dare un taglio netto alla sua alimentazione:
-diminuisce i carboidrati, assume solo quelli SEMPLICI e li assume solo a colazione (fiocchi d'avena per esempio) e pranzo, sostituendoli con quelli integrali che avendo un rilascio "lento" saziano per l'intero arco della giornata senza dare la sensazione di gonfiore.
-elimina i FRITTI, OLIO e SALE, perchè? Perchè esistono delle quantità ben definite, per l'olio (benchè faccia "bene" ) la quantità è 3 cucchiaini non 3 litri come mostrano a Masterchef che ci svuotano la bottiglia nella padella. Inoltre non ce ne accorgiamo ma già ne assumiamo nei vari cibi che mangiamo (crackers, pane, la pasta stessa col condimento, ecc). Il sale sarebbe assolutamente opportuno eliminarlo del tutto quando si è in quelle condizioni.
-elimina i latticini e formaggi (o riduce drasticamente) fonte inesauribile di grassi e assume proteine sotto forma di altro (ci sono mille cose che possono sostituirli e dare stesso apporto)
-inizia a mangiare tantissima frutta e verdura
-beve tanta acqua.
-evita di mangiare fuori pasto, IMPORTANTE.

Ora la domanda è: con la seconda ipotesi si può perdere peso????

LA RISPOSTA È SENZA DUBBIO SI!!!!!!!!

La risposta è senza dubbio NO!!!

IPOTESI 3: La ragazza di cui sopra decide di:
- mangiare cibi sani (niente bibite gassate, niente zuccheri aggiunti, niente fritti, pochi carboidrati, pochi grassi)
- fare 3 pasti regolari, colazione, pranzo e cena, magari con la cena abbastanza leggera
- eliminare ogni "fuori pasto", salvando al limite uno yogurt o un frutto a merenda o spuntino
- continuare a non fare movimento

IPOTESI 4: La ragazza di cui sopra decide di:
- mangiare cibi sani (niente bibite gassate, niente zuccheri aggiunti, niente fritti, pochi carboidrati, pochi grassi)
- fare 3 pasti regolari, colazione, pranzo e cena, magari con la cena abbastanza leggera
- eliminare ogni "fuori pasto", salvando al limite uno yogurt o un frutto a merenda o spuntino
- fare ogni giorno minimo 45 minuti di camminata non lenta o 20 minuti di esercizio fisico leggero

IPOTESI 5: La ragazza di cui sopra decide di:
- mangiare cibi sani (niente bibite gassate, niente zuccheri aggiunti, niente fritti, pochi carboidrati, pochi grassi)
- fare 3 pasti regolari, colazione, pranzo e cena, magari con la cena abbastanza leggera
- eliminare ogni "fuori pasto", salvando al limite uno yogurt o un frutto a merenda o spuntino
- andare tutti i giorni in palestra

Ora la domanda è: quali risultato otterrà nelle varie ipotesi?

IPOTESI 3: la ragazza potrà perdere qualche chilo, al massimo 10. Potrà migliorare colesterolo e pochi altri valori ma non dimagrirà mai ulteriormente. Inoltre, psicologicamente ne uscirà devastata perchè dopo mesi di sacrificio ha perso "solo" 10 Kg e non perde altro e quindi cade nell'eccesso opposto e si riattacca alle patatine

IPOTESI 4: la ragazza perderà anche 15/20 Kg, ma molto lentamente. Se saprà essere costante troverà però maggior piacevolezza e senso di leggerezza quotidiano. Se saprà essere costante e non ricadere nel "divano, solo divano", troverà sempre più stimolo ad attività all'aperto e a uno stile di vita in cui "brucia abbastanza" che potrebbe aiutarla nel giro di un anno a trovare il peso forma. Alla fine la sua soddisfazione sarà maggiore per lo stile di vita che non per quello alimentare. Potrebbe trovare piacere a fare un paio di visite a settimana in palestra, soprattutto di inverno quando le passeggiate sono meno frequenti e la voglia di movimento comunque forte.

IPOTESI 5: la ragazza raggiungerà il peso forma entro 6 mesi, perdendo tranquillamente anche 35 chili. Però vivrà il tutto come un grande sacrificio, avrà una mezza ossessione per la forma e raggiunto il peso forma potrebbe volere "di più" dal suo corpo. Sarà fondamentale uscire dal "tunnel" opposto, l'ossessione per la forma fisica e per la palestra ad ogni costo, e nel farlo dovrà stare attenta a ridurre l'apporto calorico che nell'ipotesi 5 sarà maggiore rispetto all'ipotesi 4. In sostanza, dovrà fare una "dieta di uscita" dalla palestra.

Morale della favola: senza troppa fretta, la cosa migliore è combinare stile di vita e alimentazione, fermo restando che la sola alimentazione non sarà MAI sufficiente!!! Essere un "vegetale" in casa e dimagrire significa solo che i vostri MUSCOLI stanno perdendo tono, non il vostro GRASSO!!!
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 09:47
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Non è una risposta la tua... Hai solo trovato altre ipotesi!!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 09:54
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Tu hai dato due ipotesi dicendo "sicuramente si". Io ti dico "sicuramente no", ho smentito la tua ipotesi e ti ho fatto tre casi (compreso il tuo) in cui si differenzia l'attività fisica.

Cioè, ti stai rendendo conto che affermi che "quanto e come uno si muove" non influenza sul consumo energetico???
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:00
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


A parte che non ho detto mai che il movimento non serve... cmq... come al solito distorci il pensiero basandoti su una riga.

In realtà la domanda del topic è : si può dimagrire senza sacrificio?

partendo dal presupposto che per me dimagrirebbe di più (conosco qualcuno che c'è riuscito quindi SI PUÒ FARE, non è un NO assoluto) tu hai risposto 10kg.
Quindi ti sei contraddetto dicendo no.

La domanda non è si può passare da 100kg a 60kg in 6 mesi?
Che poi i 100kg sono assolutamente indicativi per fare un esempio forte. Ma possiamo prendere chiunque in sovrappeso, 100-90-80-70kg.

Hai l'abilità di far uscire dai binari gli argomenti, ma ti ci riporto io sulla retta via.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:18
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Occhio ad accusare gli altri, che poi l'accusa ti ritorna a boomerang!!!

Vuoi rientrare sul binario??? Ok, riportiamo la domanda e non "a parole tue":
CITAZIONE (Jason B @ 14/4/2015, 20:19) 
Ragazzi secondo voi, si può dimagrire senza alcun tipo di esercizio fisico?

La risposta è: NO, non si può!!!

CITAZIONE (Pinguinetto @ 17/4/2015, 11:00) 
si può dimagrire senza sacrificio?

Riguardo alla "versione di Pingui" (e meno male che ero io che fraintendevo), la risposta è: NO, non si può!!!

Non si può dimagrire senza sacrificio, perchè se uno deve pesare ad esempio 60kg e arriva a pesare 100Kg lo fa per via di un REGIME alimentare e di un REGIME fisico sbagliati.

REGIME è la parola chiave: fuori dai contesti della politica, regime significa "insieme di regole con cui si disciplina il proprio fisico, soprattutto con riferimento alla dieta" ma anche "fase di funzionamento di un meccanismo o di una macchina". Il REGIME è la fase che segue il TRANSITORIO, cioè una fase "non durevole nel tempo" che determina il "cambiamento da un precedente stato ad uno nuovo".

A "regime", cioè, il corpo è ABITUATO a quel modo di vivere e di mangiare e ogni cambiamento è un "sacrificio", una "rinuncia alle abitudini" e l'uomo è un animale abitudinario!!!

Ciò che dicevo io con l'esempio 4 e 5, in effetti, riguarda proprio regime e transitorio. L'esempio 4 era una anticipazione di un nuovo regime, che comporta minor "shock" al corpo e quindi un dimagrimento più lento, ma di fatto fa convergere la transitorietà al regime in modo quasi "impercettibile". Nell'esempio 5 invece si forza il transitorio ma siccome non è una condizione durevole nel tempo, alla fine servirà raggiungere un regime differente e quindi servirà un nuovo transitorio.

Per questo la situazione 4, cioè l'anticipazione di nuovi "regimi alimentari e di stile di vita" è la situazione migliore, che comporta una minor velocità di raggiungimento del risultato ma una maggior stabilità finale.

Pensare che si possa affrontare un transitorio senza sacrifici è una sciocchezza, pensare che un regime con attività fisica nulla possa far raggiungere peso e forma fisica adeguati è stupido.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:22
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


La risposta invece è SI, con 100 sfaccettature e i "ma" ? Perfetto, però SI PUÒ!!!! Lo hai detto tu stesso!!!!

Mi hai sfinita, ti lascio vincere a parole!!!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 10:30
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


1. A parole vinco io...

2. NON SI PUO'!!!! Tu non conosci NESSUNO che è dimagrito solo diminuendo il cibo e facendo vita ASSOLUTAMENTE SEDENTARIA...

Io parlo anche di camminare e di muoversi velocemente... Anche la zia di Lonark, mi scommetto quello che volete, che ha iniziato a camminare di più, tipo per fare la spesa e trovare più verdure in giro!!!
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 11:47
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Io non conosco nessuno? Ne deduco che mi stai dando della bugiarda.

E anche a Lonark... la zia che è dimagrita è una zia immaginaria.

Se siamo a questo punto, dove tu hai assoluta ragione e gli altri bugiardi, questo topic non ha senso di esistere (quindi perchè spostarlo) e soprattutto la discussione finisce qui, non c'è modo di farla proseguire.
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 13:07
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


CITAZIONE (Pinguinetto @ 17/4/2015, 12:47) 
Io non conosco nessuno? Ne deduco che mi stai dando della bugiarda.

E anche a Lonark... la zia che è dimagrita è una zia immaginaria.

Se siamo a questo punto, dove tu hai assoluta ragione e gli altri bugiardi, questo topic non ha senso di esistere (quindi perchè spostarlo) e soprattutto la discussione finisce qui, non c'è modo di farla proseguire.

Io vi sto dicendo che semplificate TROPPO e in modo errato...

Tu stessa hai parlato di una che fa "solo la mamma", quasi come a dire che una mamma non fa nulla. Ti assicuro che fare la mamma stanca PIU' della palestra...

E su Lonark gli ho posto la domanda: la zia sta seduta 16 ore al giorno e dorme le restanti 10???

Non si parla di PALESTRA ma di MOVIMENTO e il movimento si fa anche camminando più km e più veloce del solito, sollevando un figlio che pesa 3 kg più di quelche mese fa etc!!!!

Io vi ho chiesto: conoscete qualcuno che STANDO FERMO E IMMOBILE, andando in bagno solo due volte al giorno perchè "troppa strada da fare" è dimagrito solo agendo sull'alimentazione???
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2015, 16:15
Avatar

VWE Hall of Famer

Group:
Administrator
Posts:
15,258

Status:


Che DUE palle enormi.... Movimento movimento ....
Mi sembra ti parlare con un vecchio che si rivolge a un bambino (io) che non sa cosa vuol dire fare la mamma solo perché non lo sono!!!! Ho fatto l'esempio della mamma perché chi lavora 8 ore, torna a casa alle 17, dopo magari deve sistemare casa, magari pulire, magari fare la spesa, magari cucinare, magari dedicarsi al figlio magari altre mille cose. Non era inteso certo che chi è mamma non fa un caxxo dalla mattina alla sera... Se devo specificare queste cose!!!?????

Ma ordinarsi casa, spazzare spolverare, andare a fare la spesa seguire il bambino al parco oppure ogni tanto prenderlo in braccio PUÒ MAI ESSERE CONSIDERATO MOVIMENTO????????
Ma anche no!!!
E non stiamo dando lo stesso significato alla parola in questa circostanza!

Chiariamo movimento in regime di "dieta" : situazioni atte a FARE cose che ABITUALMENTE non si fanno.
Esempio banalissimo: prendersi la briga di fare 15 minuti di step.
Se lo vuoi chiamare movimento extra OOOOKKK!!!

Ma per movimento intendo questo, non seguire un bambino.

Oltretutto da ciò che ha scritto Lonark a me sembrava palese che la zia non ha cambiato stile di vita, ma solo alimentazione.
E questo non significa che stia tutto il giorno seduta, farà le stesse cose che faceva prima!!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2015, 16:24
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,842

Status:


Non si tratta di essere o non essere genitore per capire...

Ma di quanto dici dopo:
CITAZIONE (Pinguinetto @ 17/4/2015, 17:15) 
Ma ordinarsi casa, spazzare spolverare, andare a fare la spesa seguire il bambino al parco oppure ogni tanto prenderlo in braccio PUÒ MAI ESSERE CONSIDERATO MOVIMENTO????????
Ma anche no!!!

Assolutamente SI!!!

D'altronde Jason specifica che la cugina in pratica vive sul divano!!!

CITAZIONE (Pinguinetto @ 17/4/2015, 17:15) 
Chiariamo movimento in regime di "dieta" : situazioni atte a FARE cose che ABITUALMENTE non si fanno.
Esempio banalissimo: prendersi la briga di fare 15 minuti di step.
Se lo vuoi chiamare movimento extra OOOOKKK!!!

FALSISSIMO. Se la domanda fosse "senza fare movimento extra" era come dicevi tu.

La domanda è "assoluta": senza far alcun tipo di movimento!!! E la risposta resta NO!!!

Devi capire che chi ha problemi di peso spesso considera STRAORDINARIO muovere il culo per andare a fare la spesa a piedi, lo vuoi capire???

Se tutti pensassero, mangiassero e si muovessero normalmente per come fai tu, sarebbero come te. Se lo facessero per come faccio io, sarebbero come me.

Se sono fuori forma, un motivo c'è e non è un semplice fuori pasto in più di me o di te, chiaro???

CITAZIONE (Pinguinetto @ 17/4/2015, 17:15) 
Oltretutto da ciò che ha scritto Lonark a me sembrava palese che la zia non ha cambiato stile di vita, ma solo alimentazione.

A me sembra evidente che questa è la CONVINZIONE di Lonark, ma scommetto che se Lonark chiede alla zia, la stessa ammetterà che si muove di più, che cammina di più etc...

Mi gioco 10€, e se li perdo vuol dire che la zia mente!!! :asd: :asd: :asd:
 
Web  Top
60 replies since 14/4/2015, 19:19   243 views
  Share