EXPO MILANO 2015, Guida pratica all'Expo 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2015, 18:07
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


CITAZIONE (Jason B @ 4/4/2015, 16:32) 
Posso chiedere una cosa? E' una cosa che mi sono chiesto guardando le varie Pubblicità sull'expo.. Parlando di cibo, la loro idea è quella del cibo italiano, mangiare sano ecc.. ( a quanto ho capito) Poi pero, vedo che come Sponsor hanno la CocaCola e il MC Donald... è un controsenso?

Jason questa cosa la fatta notare pure uno studente a Renzi poco tempo fà quando è stato a milano!!
 
Contacts  Top
Jason B
view post Posted on 4/4/2015, 20:27




CITAZIONE (DrakeDragonDavi @ 4/4/2015, 17:31) 
No Jas, è la dura legge del denaro...

No nel senso che non è un controsenso?

CITAZIONE (Michael Hogan @ 4/4/2015, 19:07) 
Jason questa cosa la fatta notare pure uno studente a Renzi poco tempo fà quando è stato a milano!!

Davvero? Io l'ho notato tramite mia sorella :ahah: :ahah:
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 10:40
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Non è un controsenso tant'è che il padiglione USA dovrebbe avere come temi forti fast food e junk food...

E'una esposizione mondiale sul tema del cibo e della sostenibilità, non sulla dieta mediterranea o italica. Infatti io avendo Eataly a 3km da casa, 400mt dall'ufficio, se sono costretto a scegliere credo che preferirò padiglioni stranieri... Pensate al mondo delle spezie asiatiche o alle culture ittiche del nord europa, per non parlare delle carni del sud America!!!

Intanto ho preso gli ultimi biglietti: socio Ston, sto lottando con il cell (poi ti spiego) ma è tutto ok, martedì ti giro l'ultimo biglietto!!!

A tutti dico: sarà affollato, sarà ricettacolo di mazzette e corruzioni varie, sarà costoso come biglietti, ma l'alimentazione è una cultura in cui dovremmo essere "master" ma da buoni italiani siamo vittime della nostra presunzione e gli altri paesi ci hanno superato alla grande!!! E' una occasione da non farci sfuggire!!!
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2015, 11:46
Avatar


VWE Star

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
28,217
Location:
Perdaxius (sardegna)

Status:


Tranquillo socio, risolvi i problemi al tuo smartphone!!!

Non tutti quelli che ruotano attorno alla cucina italiani sono presuntuosi e con la puzza sotto il naso come i francesi, ma la maggior parte di loro in effetti sono rimasti ancorati alla vecchia concezione di cucina.

La cucina e quindi la cultura del cibo, deve essere aperta a nuovi sapori a nuovi profumi, che danno al cibo nuovi gusti, ampliandone le sensazioni!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2015, 15:47
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Si Jason è vero,Renzi è rimasto stizzito!!!

Comunque per noi L'expo doveva essere una vetrina importante nel mondo per cercare di rialzare la testa nel mondo o almeno provarci come paese Italia e invece... come sempre giro di mazzette e appalti dove il mondo come sempre ci sta prendendo in giro...
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2015, 11:20
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Vedi Ston, l'Italia ha la sua presunzione nel fatto che molti pensano di essere "nati imparati", che non serva studiare, sperimentare etc...

L'EXPO doveva essere una vetrina, Michael, ma non per dire "noi sappiamo cucinare e mangiare meglio", ma solo per dimostrare che l'Italia sa gestire i grandi eventi. Ma con la corruzione che c'è in Italia tanto valeva organizzare, che ne so, dei Mondiali nel Qatar!!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2015, 23:47
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Infatti Psycho per via di questo motivo alla fine non arriveremo neppure alle olimpiadi del 2024 a Roma!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2015, 08:16
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Non bisogna essere disfattisti, bisogna piuttosto provare a costruire e cambiare le cose.

Io, anche se qui molti sono contrari, non avrei problemi ad aprire un'area socio-politica, ma poi dovrei farti a pezzi visti i tuoi gusti sul tema!!! :D ...
 
Web  Top
Jason B
view post Posted on 8/4/2015, 13:28




Il mio era un commento, sul tema, di mangiare cibi "sani e genuini" CocaCola e McDonald di certo non sono Sani e Genuini. Poi magari come detto non è questo il motivo del mangiare sano ecc.. e quindi si riferivano ad altro e allora ci stanno tutti i vostri discorsi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 13:45
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


CITAZIONE (Jason B @ 8/4/2015, 14:28) 
Il mio era un commento, sul tema, di mangiare cibi "sani e genuini" CocaCola e McDonald di certo non sono Sani e Genuini. Poi magari come detto non è questo il motivo del mangiare sano ecc.. e quindi si riferivano ad altro e allora ci stanno tutti i vostri discorsi.

Jason, in realtà tu hai anticipato e non di poco un "esimio parere" che gira in questi giorni su Facebook, cioè quello di Franco Berrino, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

In un video piuttosto lento nel ritmo e noioso (oltre 4 minuti per concetti sussurrati e che potevano essere espressi in 1 minuto con parlare fluente), proposto sul blog del comico/politico Beppe Grillo, l'esimio professore lamenta quanto dici tu. Cioè, in sostanza, che si parla di cibo "buono" e si sponsorizzano carni conservate e bevande zuccherate.

Guardando il video, mi viene da pensare che nonostante il parere "esimio" ci sia grande propaganda e voglia di polemica, anche perchè lo stesso professore sponsorizza le vaccinazioni per i bambini quando in passato sullo stesso blog di Grillo ci è scagliati più volte contro i vaccini, colpevoli di far parte di un "complotto" ordito a danno della salute di tutti. Cioè "ogni occasione è buona per far polemica".

Detto ciò, occorre capire diverse cose: quali cibi fanno "soltanto bene"? La risposta è semplice: NESSUNO!!! Se non c'è moderazione e una dieta variegata, non esiste il cibo buono. L'alimentazione, cioè, deve essere bilanciata, altrimenti ogni cibo può essere al contempo medicina o veleno!!!

D'altronde, chi potrebbe mai dubitare della bontà delle uova? Chiedetelo a chi è allergico alle stesse, e rivedete la vostra posizione!!!

Non esiste una "alimentazione perfetta per tutti", come alcuni vogliono far credere. Ad esempio, è dimostrato che un consumo ECCESSIVO di carni rosse aumenta il rischio di cancro all'intestino (mi pare). Ma quasi tutti dimenticano, nel riportare la cosa, la parola "eccessivo" e non aggiungono che senza un adeguato consumo di carne si creano altri problemi.

Lo zucchero oltre che dolcificante e "insaporitore" è anche un conservante (e credo antiacido), quindi pensare a cibi senza zucchero vuol dire rinunciare a tantissime cose: marmellate, granite, cassate, cannoli, giusto per restare in Sicilia.

E' l'abuso a far male, non l'uso. Poi, ci sono alimenti come la Coca Cola che bene bene non fanno (e nemmeno la Pepsi, consolati Attila) ma come anche birra o vino, nonostante una millenaria tradizione.

E allora le strade sono due: o si va verso il "proibizionismo puro", ma vi sfido a trovare una legge che possa distinguere il cibo sano da quello non sano e da vietare (non la troverete mai, è IMPOSSIBILE da scrivere) o la cultura dell'alimentazione, dove ogni cibo - compresa una ipermegaextracalorica cassata - può essere proposto ma deve essere consumato con moderazione e buonsenso.

E in tal senso EXPO 2015 va verso quella direzione, quella spinta a conoscere e usare bene, e per questo sarebbe sbagliato farne una rassegna per vegani intersecato dukaniani (per inciso, anche la loro alimentazione è sbagliata!!!) per poi avere il McDonald comunque dietro l'angolo!!!

No, anche il McDonald è parte del patrimonio culturale alimentare e anzi è giusto che si confronti con il resto del mondo!!!

La cosa triste, è che per moltissimi vincerà!!! : thumbup :
 
Web  Top
Jason B
view post Posted on 8/4/2015, 13:57




Sarò poco aggiornato, ma non so di che video parli :ahah:

Come detto dal primo post, è un dubbio che mi è venuto parlando con mia sorella appunto di EXPO 2015.. Magari ho solo frainteso, perchè per come l'hanno "sponsorizzato" questo evento, vedere lo sponsor della Coca Cola e quello del Mc Donald sembrava più un controsenso. Visto che si parlava di Cibi Sani e Genuini..

Ma ovvio che come dici tu, tutto fa male se non ti dai tu stesso delle regole quando mangi.

Fa male anche magiare frutta o verdura che non sono di stagione.. Tipo Melanzane, Arance.... Se sono fuori stagione e te li rivedi conviene evitarli sempre..
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 14:11
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Ma infatti io apprezzo tanto il tuo post, a me piace parlare di tutti gli aspetti e quello che hai posto tu non è affatto banale, scontato o peggio ancora stupido!!!

Presto detto, eccoti il video!!!

Video

P.S: Se tua sorella vuol scambiare le sue impressioni con noi, ovviamente è la benvenuta!!!
 
Web  Top
Jason B
view post Posted on 8/4/2015, 14:19




Non è sbagliato quello che dice, ma Limitare non significa eliminare. Sono due concetti diversi.
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 14:23
Avatar

Man "I M" Back
VWE Chairman
VWE HALL OF FAMER

Group:
Chairman & CEO, COO, EVP
Posts:
31,843

Status:


Esatto!!! Infatti la tua domanda è lecita, ma sarebbe da capire l'incidenza di McDonald o CocaCola all'interno dell'EXPO!!!

Cioè, è normale che nelle zone dedicate al ristoro possano esserci sempre punti McDondald e che tutti o quasi possano servire CocaCola, ma nella rassegna del cibo, quello "buono", quanto spazio è dedicato ad un Big Mac, ad esempio in rapporto allo spazio dedicato alla Patata della Sila???

La vera domanda è questa, ma potrò risponderti (almeno io) solo verso settembre...
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2015, 23:02
Avatar

Michael Alunni Bernardini
VWE Star

Group:
Member
Posts:
5,695
Location:
Bastia Umbra(Perugia)

Status:


Ragazzi certo nel mercato ci sono pure tanti multinazionali come il MC,ma come detto da Psycho nessuno ci obbliga sta a noi decidere se andare oppure no,o andare e mangiare poco oppure andare e mangiare fino a crepare!! ;)
 
Contacts  Top
41 replies since 26/3/2015, 11:01   207 views
  Share